Frenata a bassa velocità

308GTB4V

Alfista Intermedio
26 Aprile 2018
134
123
44
50
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 280cv
Mi piacciono molto i freni della mia Giulia Veloce, ma a bassa velocità (sotto i 20 km/h) richiedono molto più sforzo sul pedale di quanto mi aspetterei. Qual è la vostra esperienza?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
confermo stessa cosa lho notata io... sopratutto in modalita A a volte si rischia di andare a sbattere se non si è pronti a spingere energicamente! cosa che non accade in D
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e 308GTB4V
Mha .. Io non ho notato proprio nulla ..
 
  • Like
Reactions: rickrd
Onestamente in A penso di non averla mai messa, in D e N non ho mai notato questa cosa.
 
  • Like
Reactions: Rothmans2017
boh, io ho notato sì che in D è più pronta a frenare, ma in N e A frena normalmente.
 
  • Like
Reactions: rickrd
è colpa del brake by wire! credo che segua il settaggio DNA e quindi diventa "meno sensibile" andando verso la A
 
  • Like
Reactions: Piezio77
In A e N è uguale, cambia in D
IMG_6800.jpg
 
Confermo anche io che in A si ha una corse del pedale più lunga e per fare la stessa tipologia di frenata occorre più forza sul pedale che in D.
Il tutto sta nel saperlo e poi ci si tara di conseguenza; personalmente non la vedo come una pecca, alla fine ci stà che tutto si adegui allo stile di guida richiesto dalla "mappa" scelta.
 
  • Like
Reactions: VURT e centoos
Confermo anche io che in A si ha una corse del pedale più lunga e per fare la stessa tipologia di frenata occorre più forza sul pedale che in D.
Il tutto sta nel saperlo e poi ci si tara di conseguenza; personalmente non la vedo come una pecca, alla fine ci stà che tutto si adegui allo stile di guida richiesto dalla "mappa" scelta.
Sono d'accordo, quando metti in A si presuppone una guida rilassata con rallentamenti dolci, anche il freno motore (quando non va in veleggio) è al minimo. Chiaro che se devi fare una frenata di emergenza butti giù tutto il freno e si ferma subito, come dovrebbe
 
  • Like
Reactions: skylele83
Pubblicità - Continua a leggere sotto
alla fine ci stà che tutto si adegui allo stile di guida richiesto dalla "mappa" scelta.
Quindi anche noi alfisti dobbiamo avere tre caratteri diversi da adattare in base al settaggio del manettino DNA di Giulia. Potrebbero essere Divertente, Neutrale e Addormentato :D:D....ma lascio a voi altre "interpretazioni".