frenata a velocita' sostenuta

simoner74

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2009
180
38
46
49
pt
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1400
io ho una 1.4 120cv con pack sport my14 vi sembra che frenando energicamente da velocita sopra i 120 km/h con strada in leggera curva il posteriore sembra tenda a scappare non rimane fermo ma sembra alleggerirsi e muoversi
 
io ho una 1.4 120cv con pack sport my14 vi sembra che frenando energicamente da velocita sopra i 120 km/h con strada in leggera curva il posteriore sembra tenda a scappare non rimane fermo ma sembra alleggerirsi e muoversi
Frenando energicamente si allegerisce il retrotreno per cui è normalissimo che il posteriore perda aderenza... :grinser002:

Se la velocità è veramente sostenuta basta togliere repentinamente gas peri nnescare un sovrasterzo....


:ernaehrung004:
 
È molto pericoloso frenate energicamente in curva. Devi scalare prima di arrivare in curva e procedere a velocità costante oppure accelerare. Questo perché la macchina è come una bilancia, quando acceleri e freni sposti i pesi all'avantreno e al retrotreno. Quindi in curva che hai bisogno di stabilità dietro, frenando hai alleggerito il posteriore pericolosamente. Secondo me se stavi con un'altra macchina rischiavi un testacoda


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
strano che non ti sia apparso l'albero di Natale .....
... ha ragione wurth, ma se vuoi una controprova... next time, tira il freno a mano...
 
Confermo, la Giuly non gradisce il posteriore scarico, occorre anticipare la frenata ed inserire il muso con un po' di gas, questo perché l'assetto è abbastanza carico sull'asse anteriore. P.s se controllate la pressione degli pneumatici vi accorgerete che la pressione, da libretto di istruzioni,
è più alta davanti che dietro, anche a pieno carico. (a mio parere questa è la spiegazione)

Inviato dal mio Forward_Prime utilizzando Tapatalk
 
Lo spostamento dei pesi e il modo corretto di sfruttarli non è una prerogativa di Giulietta, ma di tutte le auto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Motore anteriore... magari il solo guidatore o al massimo con un passeggero... è decisamente intuitivo che il peso dell'auto sia ampiamente sbilanciato verso il muso, è evidente che una frenata decisa non migliora la situazione, basta pensarci un pochino...
 
non è la frenata in curva che poi curva non è perché quasi dritta ma solo "leggermente curva" poi la stessa cosa la facevo con la 147 e la macchina era molto piu' ferma mi pare che abbia azzeccato la cosa roby infatti sull libretto anche a pieno carico è scritto che le ruote ant devono essere gonfiate a 2.7 e le posteriori a 2.3 un bello sbilanciamento e le lamentele le ho sentite anche da molti altri oltretutto con il my14 secondo quanto si dice in giro hanno modificato la sospensione posteriore
 
Tutte le trazioni anteriori hanno la pressione al posteriore più bassa. Io la mia Giulietta non sona mai riuscita a metterla in crisi. Tra la my10 e la my14 non c'è nessuna differenza.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti assicuro di si se leggi in giro è scritto in diversi forum credo piu' che altro riguardo al confort poi anche per la pressione non è vero non scriviamo cose a caso sulla precedente 147 la pressione era uguale sia per il posteriore che per l'anteriore a pieno carico poi non è che la macchina sia partita è una sensazione di movimento del posteriore infatti non è entrato nemmeno in funzione l'esp se te non l'hai mai messa in crisi si vede che non spingi abbastanza