Frenata irregolare Alfa 147

B

BlackSte

Utente Cancellato
Ho notato da quelche tempo a questa parte, sopratutto quando vado piano e freno leggermente la macchina va come a piccoli saltelli. Lo ho notato sopratutto perchè io faccio sempre un tratto in discesa e dopo il ponte c'è un semaforo che becco quasi sempre rosso. Frenando a fondo non si nota, ma se tocco il freno la macchina decelera a tratti. Cosa può essere? ho 7800km e ho su le gomme da neve nuove..
 
Re: Frenata irregolare

Notato se il difetto c'era anche con le gomme normali? se si, potrebbe essere un problema di gomme, oppure un problema di deformazione dei dischi. Di solito sul freno hai il piede "pesante" o fai frenate molto lunghe?
 
Re: Frenata irregolare

no c'era il problema anche con gli altri pneumatici.
il piede dipende ... se viaggio nel traffico ( quasi sempre) o in città non faccio mai frenate brusche, se voglio divertirmi un po capita che picchio giù il piede..
 
Re: Frenata irregolare

Hai controllato se è l'antipattinamento che ti entra in funzione (ASR). prova a disabilitarlo prima di partire e nota se il difetto si presenta ugualmente.
 
Re: Frenata irregolare

Potrebbero essere i dischi dei freni ovalizzati a causa di un surriscaldamento...ciò può capitare in montagna quando, scendendo, si utilizza molto il freno...diciamo che se il problema fosse questo dovresti notare una frequenza dei sobbalzi che varia con la velocità (+ velocita=+ sobbalzi)...una controllata ai dischi dei freni non farebbe male..,
Ciao
 
Re: Frenata irregolare

Sicuramente è un problema di deformazione dei dischi. Ciò può capitare specie quando i dischi sono nuovi e non si ha la cortezza di fare per i primi 1000km delle frenate lunghe pinzando poco tali da permettere al disco ed alle pastiglie di avere un perfetto accoppiamento. Il difetto, se minimo, può effettivamente manifestarsi solo alle basse velocità, in quanto la pastiglia del freno ha un minimo di gioco all'interno della pinza che gli permette di "adattarsi" ad eventuali micro deformazioni. Cmq è un chiaro sintomo che la coppia dischi-pastiglie non siano a punto. Se il problema è solo alle basse velocità, non è rischioso, ma se cominci ad avvertirlo già dai 50Km/h allora urge un'intervento. Cmq occhio, che con i freni non si sherza! :decoccio:
 
Re: Frenata irregolare

solo a basse velocità lo fa... porterò a farla vedere.

Grazie per i consigli. vi faccio sapere
 
Re: Frenata irregolare

Sono i dischi deformati. E la deformazione non è dovuta al fatto che hai fatto surriscaldare i freni o che hai frenato troppo bruscamente nei primi 1000 km ma più banalmente al fatto che hai 78.000 km sui freni. A questa percorrenza può capitare e rientra nella normalità. Al prossimo cambio di pastiglie devi sostituire i dischi, che sicuramente sono consumati e quindi hanno uno spessore residuo al di sotto dei minimi consigliati.
ciao
 
Re: Frenata irregolare

Sono i dischi deformati. E la deformazione non è dovuta al fatto che hai fatto surriscaldare i freni o che hai frenato troppo bruscamente nei primi 1000 km ma più banalmente al fatto che hai 78.000 km sui freni. A questa percorrenza può capitare e rientra nella normalità. Al prossimo cambio di pastiglie devi sostituire i dischi, che sicuramente sono consumati e quindi hanno uno spessore residuo al di sotto dei minimi consigliati.
ciao

ne ho 7800 cmq...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Frenata irregolare

Credo proprio che sono i dischi ovalizzati,purtroppo sulle nuove 147 ci sono state alcune che hanno dato questo problema,un mio collega ha una blackline di fine 2007 non ricordo precisamente che mese,ha cambiato i dischi a 13.000km in garanzia Alfa Romeo e per sostituirglieli hanno fatto le peggio storie,gli hanno detto non è capace a frenare ed altre cavolate però poi si sono convinti mostrando chi fosse:D, ed ora a 23.000 gli si è ripresentato il difetto,però questa volta con il cavolo gli passa il disco in garanzia l'Alfa Romeo perchè superati i 20.000 ed ha dovuto comprarli di tasca sua con anche le pasticche,ha messo Brembo lisci più pasticche Ferodo pagando il tutto su ebay 120€,montati poi gratuitamente all'Alfa:)