Frenata rigenerativa

Adesso vorrei capire cosa succede con l'automatico quando viene usato in sequenziale per rallentare con il freno motore, cercherò di fare delle prove per vedere se riesco ad avere evidenze dalla strumentazione su Virtual Cockpit. 🙂
Dovrebbero succedere le stesse precise identiche cose che capitano con i cambi manuali, ne più ne meno, visto che sei tu che decidi che marcia tenere
 
Dovrebbero succedere le stesse precise identiche cose che capitano con i cambi manuali, ne più ne meno, visto che sei tu che decidi che marcia tenere
la differenza è che con il cambio automatico o DCT che sia non si mette veramente in folle durante la cambiata quindi quei due secondi che il motore torna alimentato a carburante quando cambi marcia e sei in cut off potresti non averli nemmeno perché tanto il motore non scende di giri durante l'operazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la differenza è che con il cambio automatico o DCT che sia non si mette veramente in folle durante la cambiata quindi quei due secondi che il motore torna alimentato a carburante quando cambi marcia e sei in cut off potresti non averli nemmeno perché tanto il motore non scende di giri durante l'operazione
Sostanzialmente appena tocchi i paddle per usare il cambio in sequenziale qualunque sia la condizione del motore (acceso con consumo monimo di 30km/l o spento perché si viaggia in elettrico) vi è una variazione dei consumi (anche importante a seconda delle condizioni). Usando quindi il freno motere con scalata tramite paddle è perciò più dispendioso rispetto alla frenata con scalata automatica da parte del cambio. Perciò tornando al mio ragionamento iniziale è (credo di poter dire empiricamente) dimostrato che usare il freno motore fa risparmiare sul l'usura dei freni a fronte di un consumo leggermente maggiore di carburante. La ricarica della batteria del motore elettrico avviene a prescindere ( in modo rilevante) se si percorre qualche km, nei brevi tragitti (3/5km) è assolutamente inutile usare i freni per "forzare" la ricarica della batteria è così facendo si otterrà solo un lieve risparmio di carburante (rispetto all'utilizzo del freno motore) ma un maggiore consumo dei freni. Perciò ripeto per l'ennesima volta che il contenimento dei consumi a prescindere dallo stile di guida NON È un punto di forza della Tonale.