Frenata rigenerativa

Quindi conviene anticipare la frenata, premendo quanto occorre, senza esagerare, sul freno (in base a quanto visualizzato sul display centrale dove si può vedere il grado di frenata e di ricarica) per poter ricaricare il più possibile e nel contempo risparmiare le pastiglie.
Quando guido la Yaris di mia mamma faccio così: se mollo solo il gas la lancetta mi indica che ricarico poco, se premo dolcemente il freno la ricarica aumenta e la macchina decelera di piu'. Se premo un po' di piu' la lancetta della ricarica arriva a fondoscala e sento i freni intervenire . Devo avere il piede felpato altrimenti e' un attimo attivare anche i freni.
 
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Io credo che la logica giusta di una frenata rigenerativa dovrebbe essere questa:
- al rilascio dell'acceleratore si sgancia il motore termico e si innesta quello elettrico che quando viene trascinato genera corrente e può quindi convertire in energia elettrica l'energia cinetica del veicolo. Se si lascia il termico agganciato, una parte dell'energia cinetica la dissipa lui per attrito, peggiorando l'economia della rigenerazione.
- per minimizzare i consumi, il motore termico dovrebbe anche essere spento dopo essere stato sganciato dalla trasmissione.
- se il rallentamento prodotto dal motore elettrico in generazione non dovesse essere sufficiente, il conducente aziona i freni che però dissipano in calore parte dell'energia cinetica, sottraendola al generatore elettrico.
- alla ripresa, o alla ripartenza, il motore elettrico viene alimentato e quindi comincia a tirare la macchina, integrato poi dal motore elettrico che nel frattempo è stato riavviato.

A me pare tutto molto artificioso, ma va di moda così.
Comunque, so che c'è un sistema elettromagnetico di frenatura per veicoli pesanti, mi pare che si chiami Retard, che fa qualcosa del genere.
Intarder o retarder bravo 👍
 
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Quando guido la Yaris di mia mamma faccio così: se mollo solo il gas la lancetta mi indica che ricarico poco, se premo dolcemente il freno la ricarica aumenta e la macchina decelera di piu'. Se premo un po' di piu' la lancetta della ricarica arriva a fondoscala e sento i freni intervenire . Devo avere il piede felpato altrimenti e' un attimo attivare anche i freni.
Perdonatemi il francesismo ma guidare così è una gran rottura di coglioni
 
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di conseguenza i consumi
Esatto, è quello che ho sempre sostenuto. Usare il freno motere per rallentare durante la marcia fa aumentare (di poco) i consumi ma fa risparmiare sul consumo dei freni. Pur avendo Ibrida guido come ho sempre fatto, senza frenare per "forzare la ricarica" e poco importa se la batteria non è carica al massimo.
 
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di conseguenza i consumi
Non dovrebbero aumentare questi se i cut off funzionano come si deve ovvero : riprendono l'erogazione di carburante solo SOTTO un certo numero di giri.
Al di sopra (normalmente da quello che si legge in giro siamo nei dintorni dei 1550 giri/min), l'erogazione viene interrotta in quanto il motore viene abbondantemente trascinato dalla macchina e non c'è bisogno di carburante quindi consumo=0.
Questo parrebbe secondo logica e teoria...io però nella vita faccio tutt'altro di mestiere...
 
ma appena scalo di marcia per usare freno motore e il consumo sale in un range compreso tra 0.5 e 1L/100km (test ripetuto più volte durante la marcia) .
beh ma è ovvio, finalmente ti sei spiegato bene...
quando premi la frizione per cambiare, il motore non è più trascinato e quindi deve riattivarsi con il carburante momentaneamente
poi una volta inserita l' altra marcia, dopo un attimo il consumo torna a 0 perché il motore viene trascinato dal cambio nuovamente
di conseguenza i consumi
oh ma ci risiamo...

hai veramente la testa dura eh


quando la frizione è premuta il motore deve per forza riattivarsi con il carburante, altrimenti si fermerebbe e poi al rilascio frizione strattonerebbe

quando dopo aver scalato marcia il motore torna trascinato, il consumo torna subito a 0.0 indipendentemente dai giri

sembra che fate apposta a non capire
 
Non dovrebbero aumentare questi se i cut off funzionano come si deve ovvero : riprendono l'erogazione di carburante solo SOTTO un certo numero di giri.
Al di sopra (normalmente da quello che si legge in giro siamo nei dintorni dei 1550 giri/min), l'erogazione viene interrotta in quanto il motore viene abbondantemente trascinato dalla macchina e non c'è bisogno di carburante quindi consumo=0.
Questo parrebbe secondo logica e teoria...io però nella vita faccio tutt'altro di mestiere...
finalmente qualcuno che ragiona...
avevo perso la speranza altrimenti
 
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beh ma è ovvio, finalmente ti sei spiegato bene...
quando premi la frizione per cambiare, il motore non è più trascinato e quindi deve riattivarsi con il carburante momentaneamente
poi una volta inserita l' altra marcia, dopo un attimo il consumo torna a 0 perché il motore viene trascinato dal cambio nuovamente
Adesso vorrei capire cosa succede con l'automatico quando viene usato in sequenziale per rallentare con il freno motore, cercherò di fare delle prove per vedere se riesco ad avere evidenze dalla strumentazione su Virtual Cockpit. 🙂
 
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