Frenata rigenerativa

Possibile, oppure rilevazione consumi non è effettivamente in tempo reale ma stimata dall'elettronica
non tutte le auto lo indicano con la stessa frequenza di aggiornamento, poco ma sicuro
 
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Inoltre non tutte le auto sono precise nella segnalazione dei consumi. Anzi...
Io la rilevazione UNICA affidabile al100x100 che faccio dei consumi è pieno a tappo con pieno a tappo e Km percorsi e non ho mai trovato una sola auto che rispetti quel valore. Tutte indicano sempre un consumo minore...guarda caso...
 
Tutte indicano sempre un consumo minore...guarda caso...
non è vero
esistono anche quelle con il computer di bordo che segna consumi più alti di quelli effettivi, certo la maggioranza sono ottimistiche

ma mai più del 10-12%

anni fa alvolante aveva scritto un articolo in merito
 
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Mai trovata una sola macchina che segnasse un consumo maggiore. Sempre una differeza circa di 1 Km al Litro, questa è la media che spesso mi sono ritrovato.
Quindi mi sono sempre messo il cuore in pase e leggendo, per esempio, 16 Km/L, mi sono sempre orientato sui 15
 
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Io credo che la logica giusta di una frenata rigenerativa dovrebbe essere questa:
- al rilascio dell'acceleratore si sgancia il motore termico e si innesta quello elettrico che quando viene trascinato genera corrente e può quindi convertire in energia elettrica l'energia cinetica del veicolo. Se si lascia il termico agganciato, una parte dell'energia cinetica la dissipa lui per attrito, peggiorando l'economia della rigenerazione.
- per minimizzare i consumi, il motore termico dovrebbe anche essere spento dopo essere stato sganciato dalla trasmissione.
- se il rallentamento prodotto dal motore elettrico in generazione non dovesse essere sufficiente, il conducente aziona i freni che però dissipano in calore parte dell'energia cinetica, sottraendola al generatore elettrico.
- alla ripresa, o alla ripartenza, il motore elettrico viene alimentato e quindi comincia a tirare la macchina, integrato poi dal motore elettrico che nel frattempo è stato riavviato.

A me pare tutto molto artificioso, ma va di moda così.
Comunque, so che c'è un sistema elettromagnetico di frenatura per veicoli pesanti, mi pare che si chiami Retard, che fa qualcosa del genere.
 
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Il pedale dell’acceleratore è una linea diretta per il motore dell’auto. Col pedale si controlla il flusso d’aria nel collettore di aspirazione per mezzo di un corpo farfallato per l’iniezione del carburante oppure di un carburatore. Quest’aria viene quindi miscelata con il carburante che viene poi introdotto con una scintilla alimentata dalle candele. Questo meccanismo provoca la combustione e spinge i pistoni del motore a ruotare per far ruotare l’albero motore. Mentre acceleriamo viene aspirata più aria nel collettore di aspirazione da miscelare con ancora più carburante per far ruotare più rapidamente l’albero motore. Questo in gergo è il motore “che gira”, quando aumentano i giri al minuto (giri / min) dell’albero motore.
Il
 
A me pare tutto molto artificioso, ma va di moda così.
Comunque, so che c'è un sistema elettromagnetico di frenatura per veicoli pesanti, mi pare che si chiami Retard, che fa qualcosa del genere.
Ti confermo che pulmann e tir hanno un sistema di frenata elettromagnetico che aiuta, e non poco, la frenata. Lo azionano con una levetta a dx del volante e l'efficacia è elevata. L'ho notato stando davanti alcune volte in pulmann
 
non tutte le auto lo indicano con la stessa frequenza di aggiornamento, poco ma sicuro
Ho fatto un piccolo test su Clio 1.2 benzina 75cv cambio manuale: durante il veleggio indicatore dei consumi segna 0.0L/100km ma appena scalo di marcia per usare freno motore e il consumo sale in un range compreso tra 0.5 e 1L/100km (test ripetuto più volte durante la marcia) . Ergo durante la marcia usando il freno motore i consumi rilevati salgono (per un paio di secondi). Questo deduco con gli strumenti a mia disposizione. 😉
 
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Ho fatto un piccolo test su Clio 1.2 benzina 75cv cambio manuale: durante il veleggio indicatore dei consumi segna 0.0L/100km ma appena scalo di marcia per usare freno motore e il consumo sale in un range compreso tra 0.5 e 1L/100km (test ripetuto più volte durante la marcia) . Ergo durante la marcia usando il freno motore i consumi rilevati salgono (per un paio di secondi). Questo deduco con gli strumenti a mia disposizione. 😉
scali di marcia e l'auto rallenta ma aumentano i giri..
 
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