- 25 Febbraio 2018
- 85
- 8
- 9
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 - 105 cv 77 kw MY2014
- Altre Auto
- FIAT 500X 1.3 MJTD2 95 CV 70 KW
Se la pinza non torna in dietro è perché si è consumato il grasso nei 2 scorrevoli dei 2 componenti della pinza. Infatti uno è mobile(quello esterno) e l altro col pistone è fisso. Non è un problema di surriscaldamento ma è appunto che la parte mobile non torna abbastanza indietro e quando freni dolcemente tocca per prima il disco vibrando e quindi ti fa il fischio. Ti deve mettere sui pioli(se hai l impianto normale sono gli stessi bulloni per smontare la pinza cioè quelli col chiavino esagonale) del grasso al silicone e solo questo. Poi se vuole fare un mega servizio deve mettere la pasta di rame non sulle pastiglie che non serve, ma sui binari dove scorrono le pastiglie. Sulla giulietta impianto normale i binari fanno parte della staffa della pinza, invece su altre auto fanno parte della pinza e si dovrebbero cambiare (perché nessun meccanico lo fa) ad ogni cambio pastiglie. Sono dei pezzi in metallo stampato dove scorrono le pastiglie e so dire solo il nome in inglese perché in italiano non so come si chiamano: brake hardware.
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Grazie per la risposta molto ma molto esaustiva, mi hai aperto un’altra possibilità molto plausibile. Intanto in questi giorni testerò i freni con i dischi nuovi, e in settimana prossima ritorno dal meccanico presentandogli questa tua risposta..
Speriamo bene
Grazie!