Freni Posteriori????? Aiuto ç_ç

AndGT116

Alfista principiante
17 Maggio 2021
56
13
20
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Ciao a tutti... :) Dopo i carburatori ho deciso di cimentarmi sull impianto frenante.
Ho iniziato alzando l auto su cavalletti, levato ruote, scaricato piu liquido possibile.

AVANTI: Ho smontato tubi e pinze (che sto cercando a loro volta di sgrippare i cilindretti che non si muovono....)
DIETRO: Ho seguito vari consigli smontato i semiassi dal lato interno con i 6 perni a brugola da 6mm, i 6 dadi da 15 ultrastretti... rimuovendo il bicchierotto/distanziale in metallo. cosi da liberare i dischi tranne che dalle pinze.
Per poi tentare di svitare i due dadi da 17 che tengono la pinza su ogni lato. La destra con il suo disco sono riuscito a smontarla. La sinistra invece, poiche la forma del cambio e piu bombata. Uno dei due dadi da 17 che tengono la pinza. Quello piu anteriore risulta quasi impossibile arrivarci con una chiave per fare leva!!! a malapena riesco a inserirci una forchetta da 17 ma non ce proprio lo spazio per girare... Giuro le ho provate tutte !!! o_O Ho anche sentito che si potrebbe tagliare sempre una 17 a misura ....ma non ci sarebbe una leva per svitarlo....

Mi sono bloccato per un dado ....:oops: Non so come andare avanti...Qualcuno ha consigli o puo aiutarmi ???
Grazie in anticipo🥺
 
  • Like
Reactions: kormrider
🤣🤣🤣 leva il terminale di scarico , allenta e sfila il perno superiore che tiene il cambio cosi lo puoi abbassare e lavorare ben meglio....che strazio i freni post 116.....se le pinze sono bloccate ti conviene prenderne due già revisionate....
 
Cannello ossidrico, WD40 e mazzetta.
Le pinze dei freni le fai revisionare sane spero??
 
  • Like
Reactions: AndGT116
🤣🤣🤣 leva il terminale di scarico , allenta e sfila il perno superiore che tiene il cambio cosi lo puoi abbassare e lavorare ben meglio....che strazio i freni post 116.....se le pinze sono bloccate ti conviene prenderne due già revisionate....
Grazie, già😄 Si ora provo intanto a sgripparle. Le anteriori le ho aperte in due per cercare di far uscire i pistoncini nei modi piu disperati. Uno dei quattro pistoncini anteriori sono riuscito a sbloccarlo un po ma poi si ferma ad un punto e non esce...😬 Ora trovero un modo con estrattori o a caldo. Voglio provarci. Ho ordinato già i kit revisione con pistoncini nuovi. E sono speranzoso!

Quindi conviene levare lo scarico e abbassare il cambio allora 👀 Provero a fare cosi! anche perche le ho provate davvero tutte!!!😬😬😬😂
Ad ogni modo quando allento il cambio e levo il bullone, sotto gli metto un cric. Indicativamente, di quanto può oscillare e scendere verso il basso la parte posteriore, senza sforzare il perno di gomma avanti dell albero?
 
Cannello ossidrico, WD40 e mazzetta.
Le pinze dei freni le fai revisionare sane spero??
Farei io, con il kit non sembra complicatissimo...Il problema e che non mi son mai capitate pinze grippate cosi😵
Nelle meta anteriori che gia ho aperto. Con un punteruolo entrato nel buco di ingresso liquido, martellando, il cilindretto e uscito di qualche mm ma a una certa si punta e ne torna indietro ne esce. Ho piegato persino il punteriolo perche il cilindretto a una certa non esce piu. Non so se il cilindretto una volta che ruota non puo uscire per qualche motivo che non conosco però? o si....🤔
 
Minchia a sto punto non perderei manco tempo a cercare di revisionarle.. se sono così ingrippate vai a vedere che solchi ci sono nelle sedi dei cilindretti. Almeno vanno aperte tutte e fatte sabbiare... prendile nuove le pinze che è meglio
 
Grazie, già😄 Si ora provo intanto a sgripparle. Le anteriori le ho aperte in due per cercare di far uscire i pistoncini nei modi piu disperati. Uno dei quattro pistoncini anteriori sono riuscito a sbloccarlo un po ma poi si ferma ad un punto e non esce...😬 Ora trovero un modo con estrattori o a caldo. Voglio provarci. Ho ordinato già i kit revisione con pistoncini nuovi. E sono speranzoso!

Quindi conviene levare lo scarico e abbassare il cambio allora 👀 Provero a fare cosi! anche perche le ho provate davvero tutte!!!😬😬😬😂
Ad ogni modo quando allento il cambio e levo il bullone, sotto gli metto un cric. Indicativamente, di quanto può oscillare e scendere verso il basso la parte posteriore, senza sforzare il perno di gomma avanti dell albero?
Circa 15/20 cm....vai tranquillo...scrivevo di rimuovere lo scarico per poter lavorare meglio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per le pinze posteriori è ben più complicato, poiché le stesse hanno un sistema a vite di recupero del gioco, questo perché il sistema del freno a mano è collegato alla pinze stesse.....considera che anche da nuove dopo un pò di tempo sto sistema andava in crisi e considerando che sono grippate non potrai regolare questo gioco, ...noterai che su quelle posteriori è presente su ogn'una vite a brugola bloccata da un dado piatto con un tappo...serve per la regolazione del gioco dopo aver montato le placche nuove, ma anche sto sistema è sicuramente bloccato....se non già rotto....consiglio vivamente di procurare 4 pinze revisionate onde evitare di impazzire in seguito....soprattutto per quelle posteriori..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto