Freni troppo aggressivi

dell'alfasud ho amato il motore. Quel BOXER era un'opera d'arte di meccanica. E l'assetto. E il cambio. E caro Iachialfa, mi chiedo chi, avendo fra le mani quel motore non ci ha "giocato" un po' su???? :)
 
Non ho MAI PIU' ritrovato un cambio veloce come quello. Nemmeno quello della 33 gli si avvicinava (e ne ho aperti due per vedere che c...avolo aveva di diverso).
Cambiai pure il codino con il leveraggio completo (e infatti sulla 33 avevo il leveraggio Alfasud), ma quella sensazione che provavi "lanciando" la marcia al volo in qualsiasi condizione (gli amici mi dicevano "ammazza, e che è, una moto???) non l'ho più provata nemmeno su BMW (dolcissimo, ma non velocissimo).

Il mio cambio del 1,2 l'avevo dato ad un amico che doveva metterlo su una 500L.

BASTA PARLARE DI ALFASUD...sennò mi viene la voglia di ricomprarne una e poi chi la sente la signora???

FINE OT (oggi il moderatore lo faccio io) :lachen001:

Ciao a tutti

IA
 
il mio amico di scorribande automobilistiche invece si incazzava perchè per metterla in moto gli davo un colpo di chiave talmente veloce che il motorino di avviamento faceva appena in tempo a puntare e mi diceva: hai paura di consumarlo quel motorino che non fai nemmeno arrivare il pignone al volano????? :D
La Ti aveva la spia dell'acqua che si accendeva anche da fredda, fino a che non arrivava a circa 50 gradi (cosa utilissima d'inverno). Poi potevi abbassare l'acceleratore e non tirarlo più su :D
 
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R: Freni troppo aggressivi

Mi pare che siate un pochino OT....

Proporrei di rientrare subito IT parlando di quella ciofeca di freni posti all'uscita del cambio....

Quelli si non erano certo aggressivi e quando bagnati nemmeno progressivi.....:):):):):beer:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ehehehehehe...Maurì, questa te la devo raccontare:

siccome, come dici giustamente tu, avevo avuto un paio di brutte avventure con i freni davanti, una con la pioggia (ovviamente ;)), e una con un giunto omocinetico che si era rotto (vabbé, faccio outing: ero io che sgommavo come un disgraziato, avevo 19 anni :lachen001:), allora, complice un amico che mi disse "sta c...o di macchina non potevano mettere i freni come sulle altre?", andai a farmi un giretto allo sfascio.

Quell'amico aveva ragione, e gira che ti rigira, GUARDA CASO, buttato da una parte, che ti trovo?

AVANTRENO COMPLETO DELLA 33 1,7 QV, con freni ATE autoventilanti, ovviamente al mozzo ruota!!!!!!

E' stato uno dei fine settimana più bello della mia vita...ho tirato giù tutto, fatti un po' di ehm...aggiustamenti, e alla fine avevo forse l'unica macchina al mondo con 6 FRENI A DISCO.

Si, perché il pazzo (cioè io) non si accontentava di lasciare i dischi al cambio come "freno a mano", tipo vecchia scuola, ma aveva interrotto il circuito a X tra le pinze originali (che erano a due pistoncini ognuna) e aveva riportato le tubazioni alle ruote, con i flessibili della 33 e i tubi di rame di un'altra vettura (mi pare la UNO).

Per la miseria, una volta regolate bene le pastiglie originali anteriori con lo spessimetro (ricordate il registro bastardo, come quello posteriore della 75?), era UNA BOMBA.

I freni non si scaldavano MAI (e te credo, erano 4 solo davanti, di cui due ventilati) e la frenata era di una modulabilità estrema...

Se trovo le foto giuro che le posto!!! Forse sono in mansarda...

Ringrazio Maurizio per averci richiamato IT :grinser005::grinser005::grinser005: ci voleva proprio...

IA
 
beh... i freni sul cambio davanti mettevano sicuramente i brividi alla prima frenata quando pioveva... ma poi, almeno sulla mia 1.5 erano ottimi.
Anche io ho fatto in tempo a spaccare un paio di giunti omocinetici :D
Il registro del gioco pastiglie era come quello della 75 ma anche della giulietta e dell'alfetta e della '90.... ecc ecc ecc.
Ormai lo avevo fatto talmente tante volte che lo facevo con la macchina a terra e io steso sotto il ponte posteriore in meno di 3 minuti per ruota...
 
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Tu si...ma i meccanici? Erano POCHISSIMI quelli che lo sapevano (o VOLEVANO) fare...certe INCOLLATURE di pasticche, l'animaccia loro...e poi la pinza si CUOCEVA, cominciava a perdere liquido, e il freno a mano non funzionava più (oddio, non è che quando era a posto fosse favoloso...).

Dovetti pure mettere molle di richiamo aggiuntive per richiamare le corde.

:eek:

Io ho avuto problemi ai freni, senza fine, finché non ho imparato a registrarli da solo, con la brugola e la chiave a occhio molata.

Dicevano tutti "eh, 'sti freni so' un macello, vanno tutti male...".

Poi, MAGICAMENTE, dopo che avevo imparato a registrarli SUL SERIO, sono andati sempre bene...è stato allora che ho capito che tanti difetti "strani" delle macchine sono colpa degli IDIOTI che andiamo pure a PAGARE per riparare un danno e crearne tre:mad:

Da allora, pochi, pochissimi MAESTRI di meccanica ho conosciuto, e un sacco di imbecilli che ne sanno meno di me che faccio un altro lavoro e non sono nessuno.

Vabbé.

Pietro, il problema dei semiassi sull'AS è che quando si rompe un giunto rimani senza freno, oltre che senza trazione.

Io stavo frenando, sentii un "tuc" e poi cominciai a girare come una giostra...e mi fermai su quello che stava ultimo in fila.

Il mio carrozziere ci ha messo su famiglia, con la mia prima Alfa :grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005:

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Lo so. Per fortuna a me i 2 giunti che ho rotto li ho rotti sempre in partenza (perchè partivo sempre pianino :D :D :D ).
Ciao e buon week end
 
Una cosa della giulietta che non mi piace è la frenata veramente sensibile.. che inchioda subito.
E' possibile renderla più morbida?
 
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Una cosa della giulietta che non mi piace è la frenata veramente sensibile.. che inchioda subito.
E' possibile renderla più morbida?

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