Ehehehehehe...Maurì, questa te la devo raccontare:
siccome, come dici giustamente tu, avevo avuto un paio di brutte avventure con i freni davanti, una con la pioggia (ovviamente
), e una con un giunto omocinetico che si era rotto (vabbé, faccio outing: ero io che sgommavo come un disgraziato, avevo 19 anni :lachen001
, allora, complice un amico che mi disse "sta c...o di macchina non potevano mettere i freni come sulle altre?", andai a farmi un giretto allo sfascio.
Quell'amico aveva ragione, e gira che ti rigira, GUARDA CASO, buttato da una parte, che ti trovo?
AVANTRENO COMPLETO DELLA 33 1,7 QV, con freni ATE autoventilanti, ovviamente al mozzo ruota!!!!!!
E' stato uno dei fine settimana più bello della mia vita...ho tirato giù tutto, fatti un po' di ehm...aggiustamenti, e alla fine avevo forse l'unica macchina al mondo con 6 FRENI A DISCO.
Si, perché il pazzo (cioè io) non si accontentava di lasciare i dischi al cambio come "freno a mano", tipo vecchia scuola, ma aveva interrotto il circuito a X tra le pinze originali (che erano a due pistoncini ognuna) e aveva riportato le tubazioni alle ruote, con i flessibili della 33 e i tubi di rame di un'altra vettura (mi pare la UNO).
Per la miseria, una volta regolate bene le pastiglie originali anteriori con lo spessimetro (ricordate il registro bastardo, come quello posteriore della 75?), era UNA BOMBA.
I freni non si scaldavano MAI (e te credo, erano 4 solo davanti, di cui due ventilati) e la frenata era di una modulabilità estrema...
Se trovo le foto giuro che le posto!!! Forse sono in mansarda...
Ringrazio Maurizio per averci richiamato IT :grinser005::grinser005::grinser005: ci voleva proprio...
IA