Freni troppo aggressivi

il fine è di eliminare i vuoti di frenata con una frenata più dolce e lasciare invariato dove siamo noi a frenare, penso che algoritmo dei ABS non varia, ci sono altri componenti in aggiunta e vanno tarati auto per auto e a livello di costruzione per loro forse è più maacchinoso, invece così un impianto è modulabile per ogni auto.
 
andrea, guarda che l'ABS funziona proprio così. Nel senso che non è che quando la ruota si blocca allora l'abs toglie tutta la pressione da quella pinza, ma riduce la pressione fino a far girare di nuovo la ruota. Credo sia così. Ma Iachialfa potrà sicuramente confermare o smentirmi.
ciao
 
Mah...più o meno stiamo dicendo tutti il giusto! :)

La pressione non scende immediatamente a zero, perché niente in Fisica è istantaneo (beh, per essere precisi...niente di più grande di un atomo).

Quello che succede è che l'attuatore che si apre e si chiude velocemente finisce per MODULARE la pressione, ossia lo stesso circuito idraulico fa da "integratore" e porta ad un valore "medio" la forza frenante. Il risultato è tanto migliore quanto più queste aperture/chiusure sono veloci e precise, e questa è la differenza tra un ABS mediocre e uno buono (non crederete che l'ABS della Panda sia lo stesso della Maserati...vero? ;)).

La tecnica progredisce, e questo significa che la precisione con la quale viene rivelato il movimento delle ruote, e la velocità con la quale vengono processati i dati e prese le decisioni va via via aumentando.

Però, come al solito, l'elettronica può GESTIRE la Fisica ma non CAMBIARLA.

Ergo, ogni buon sistema di controllo (ABS, ESP, TCS, EBD etc...) ha come limite massimo invalicabile quello di tirare fuori il meglio dal telaio del veicolo...e di nuovo, il meglio dipende solo da come è progettata la vettura: sospensioni, pesi, geometria.

Se volete una vettura davvero performante e sicura, PRIMA la dovete progettare e realizzare con i controc...ehm...con tutti i crismi, e POI ci mettete sopra l'elettronica. Una macchina che non funziona bene senza elettronica è una macchina di m...ediocre valore.

Poi è ovvio che l'elettronica può avere margini di intervento che un pilota non può avere (controllare le ruote separatamente, regolare la trazione in modo velocissimo e via così), ma se un telaio fa pena, o se gli pneumatici sono arrivati, con tutta l'elettronica del mondo non riuscirete a fare quella curva a 100km/h, o a fermarvi in 36 metri...quelli che con l'ABS sono andati DRITTI a sbattere lo sanno bene :lol2:.

Per dirla breve e semplice: nemmeno con un milione di Euro di centraline si può tirar fuori "sangue da una rapa".

Tanto per cambiare :eclipsee_Victoria:

IA
 
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Iachialfa siamo sullo stessa lunghezza d'onda, prima la si progetta e costruisce sicura meccanicamente......................................................poi si mette l'elettronica per sicurezza, siamo sempre lì:lol2:.
 
Però, come al solito, l'elettronica può GESTIRE la Fisica ma non CAMBIARLA.

Ergo, ogni buon sistema di controllo (ABS, ESP, TCS, EBD etc...) ha come limite massimo invalicabile quello di tirare fuori il meglio dal telaio del veicolo...e di nuovo, il meglio dipende solo da come è progettata la vettura: sospensioni, pesi, geometria.
Ecco tanto per smentirti amichevolmente e per tener viva la discussione... :ernaehrung004:

E' forse l'unico caso nella storia dell'automobile ma c'è stato, ricordi la Mercedes classe A che nella prova dell'Alce si capottava?

Con l'applicazione dell'elettronica (ESP) si è risolto un problema riconducibile probabilmente ad un errore di progettazione... :grinser002:

.:stretta:.
 
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Ecco tanto per smentirti amichevolmente e per tener viva la discussione... :ernaehrung004:

E' forse l'unico caso nella storia dell'automobile ma c'è stato, ricordi la Mercedes classe A che nella prova dell'Alce si capottava?

Con l'applicazione dell'elettronica (ESP) si è risolto un problema riconducibile probabilmente ad un errore di progettazione... :grinser002:

.:stretta:.

No, non è vero. :D

E vado subito a spiegare il perché:

con l'introduzione dell'ESP sulla vecchia classe A, non si è "risolto" un problema, si è impedito che si manifestasse.

La differenza non è così sottile...è come quando un medico ti toglie il sintomo ma non la malattia.

Per essere più preciso, quella vettura si rovesciava nella prova dell'alce, come sicuramente si sarebbe trovata in difficoltà durante la guida su strada in condizioni analoghe.

Vero. Errore di progettazione fu. Anche i crucchi sbagliano ;), ne vedo certe io tutti i giorni...

Supponiamo che il limite fisico al quale una certa vettura può sterzare di un certo angolo "di botto" sia 70km/h.

Ok, quindi a 68km/h orari la vettura non si rovescia, giusto? Non si rovescia nemmeno senza alcuna elettronica di controllo.

Bene, l'ESP, misurando velocità e angolo di imbardata, TOGLIE potenza al motore e FRENA alcune ruote della vettura in modo mirato per non farla rovesciare...e questo, alla fine, comporterà fare quella virata ad una velocità INFERIORE ai 70km/h.

Ossia, di nuovo, se quella vettura senza aiuti elettronici può percorrere quel tracciato ad un massimo di 70km/h senza ribaltarsi, farà la stessa cosa con la più sofisticata centralina attiva installata.

Non c'è storia. Il vantaggio che ricavi, giustamente affatto trascurabile, è che il guidatore disattento, o che sopravvaluta la vettura, non si farà male.
E su questo non ho niente da obiettare...altrimenti avrei già disattivato l'ABS dalla mia 166.

Ma le PRESTAZIONI della vettura non cambiano: uno con l'Alfasud su quello stesso tracciato avrebbe superato la prova a 10-15km/h di più...e senza nessuna elettronica.

Non puoi confondere la meccanica con l'elettronica: sono due cose DIVERSE.

:ernaehrung004:

IA

PS: se sei vecchio o hai l'artrosi, puoi anche prendere un antidolorifico e sentirti bene...ma non farai comunque mai 100 metri in 10 secondi...

PPS: a riprova di ciò, diversi anni or sono stavo percorrendo una strada, di sera, alla velocità di 50km/h, e davanti a me c'era una classe A del primo tipo.
Il tizio si distrasse a mettere un CD, SFIORO' il parafango posteriore di un Pugeot 205, e la sua vettura si RIGIRO' davanti ai miei increduli occhi, come se avessero messo sotto una molla potentissima...la 205 aveva solo il fanalino rotto, non s'era nemmeno spostata dal parcheggio. Io sfiorai il freno e mi fermai...non sapevo se ridere o piangere, ma andai ad aiutare il malcapitato ad uscire dall'auto.

In quella circostanza, l'elettronica non poté prevenire niente :lol2:
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e io fui tanto orgoglioso della mia Alfa 33 che non si sarebbe nemmeno scomposta
, per un buffetto del genere...
 
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Ma le PRESTAZIONI della vettura non cambiano: uno con l'Alfasud su quello stesso tracciato avrebbe superato la prova a 10-15km/h di più...e senza nessuna elettronica.


La mia alfasud 1.5 TI.... Che nostalgia. Carrozzeria e interni di m...ediocrità (per citarti :D ) ma un motore da aereo e un assetto da gara... quante ne ho fatte con quella macchina...

Altro che prova dell'alce...

P.S. quanto mi piace sta discussione :p
 
La mia alfasud 1.5 TI.... Che nostalgia. Carrozzeria e interni di m...ediocrità (per citarti :D ) ma un motore da aereo e un assetto da gara... quante ne ho fatte con quella macchina...

Altro che prova dell'alce...

P.S. quanto mi piace sta discussione :p

Eheheheheh...ADESSO piace anche a me :rolleyes:

Alfasud...la mia prima auto...poi dici che uno non diventa Alfista :SuSu:

Tolsi il limitatore centrifugo...7500 RPM e ancora spingeva...e quante notti in officina a giocare con i carburatori...uno, poi il doppio corpo, poi quattro...

Se quella vettura fosse stata assemblata in Germania, la GOLF sarebbe rimasta una macchina da campagna :aktion086:

Scusate l'OT...è colpa di Pietro :lol2:

IA
 
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Iachialfa mi sa che hai invaghito Pietro coll'Alfa Sud:lol2:

Sulla classe A del Mercedes Benz lavorarono anche sulle sospensioni e se non mi sbaglio (è passato anche del tempo), misero delle sospensioni con l'utilizzo dell'elettronica dove doventavano dure quelle esterne e morbide quelle interne per impedire un eccessivo rollio, mettete in conto l'altezza della vettura che era più marcata rispetto alla larghezza alzando il baricentro.....

vado OT
Io sono nostalgico dei carburatori bi-corpo..............voi dell'Alfa Sud, gira frulla il modello indovinato meccanicamente è stato provato dunque...
chiudo OT

notte a tutti dato l'ora...
:decoccio:
 
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Ma no...direi piuttosto che siamo, io e Pietro, due che hanno amato la stessa auto (io avevo il 1,2...ma quel cofano ne ha visti diversi, di motori, capisci a me...).

Sulla classe A, sembra anche a me di ricordare qualche modifica meccanica, ma il grosso della differenza lo fece proprio l'ESP, come ha ricordato Maurizio.
Per il resto, ho già risposto.

Buonanotte :D

IA