Mah...più o meno stiamo dicendo tutti il giusto!
La pressione non scende immediatamente a zero, perché niente in Fisica è istantaneo (beh, per essere precisi...niente di più grande di un atomo).
Quello che succede è che l'attuatore che si apre e si chiude velocemente finisce per MODULARE la pressione, ossia lo stesso circuito idraulico fa da "integratore" e porta ad un valore "medio" la forza frenante. Il risultato è tanto migliore quanto più queste aperture/chiusure sono veloci e precise, e questa è la differenza tra un ABS mediocre e uno buono (non crederete che l'ABS della Panda sia lo stesso della Maserati...vero?
).
La tecnica progredisce, e questo significa che la precisione con la quale viene rivelato il movimento delle ruote, e la velocità con la quale vengono processati i dati e prese le decisioni va via via aumentando.
Però, come al solito, l'elettronica può GESTIRE la Fisica ma non CAMBIARLA.
Ergo, ogni buon sistema di controllo (ABS, ESP, TCS, EBD etc...) ha
come limite massimo invalicabile quello di tirare fuori il meglio dal telaio del veicolo...e di nuovo, il meglio dipende solo da come è progettata la vettura: sospensioni, pesi, geometria.
Se volete una vettura davvero performante e sicura, PRIMA la dovete progettare e realizzare con i controc...ehm...con tutti i crismi, e POI ci mettete sopra l'elettronica. Una macchina che non funziona bene senza elettronica è una macchina di m...ediocre valore.
Poi è ovvio che l'elettronica può avere margini di intervento che un pilota non può avere (controllare le ruote separatamente, regolare la trazione in modo velocissimo e via così), ma se un telaio fa pena, o se gli pneumatici sono arrivati, con tutta l'elettronica del mondo non riuscirete a fare quella curva a 100km/h, o a fermarvi in 36 metri...quelli che con l'ABS sono andati DRITTI a sbattere lo sanno bene :lol2:.
Per dirla breve e semplice: nemmeno con un milione di Euro di centraline si può tirar fuori "sangue da una rapa".
Tanto per cambiare :eclipsee_Victoria:
IA