Freno a mano elettrico / elettronico sottozero

Ciao,
il freno a mano della Giulia voi lo usate in congirugazione automatica o manuale?

Automatica, comodissimo!
Io metto sempre la cintura prima di accendere l’auto quindi quando accellero si toglie automaticamente.
In pratica non so nemmeno di averlo e fa tutto da solo!
 
Pensa che io faccio il contrari prima tiro il freno a mano per essere sicuro che tiene e poi inserisco la marcia...

Tenere in "tensione" motore e cambio non è mai una buona cosa, soprattutto per soste prolungate.

La cosa migliore da fare per la sicurezza è sterzare il veicolo verso un muro o un cordolo oltre al sasso... ;)

Io mettevo in tensione pochissimo il cambio, proprio poco, poi tiravo il freno a mano...
La buona vecchia 147 Q2 non ha mai avuto problemi...
C’è anche da dire che io abito in centro alla pianura padana, qui di dislivelli non ce ne sono... tutto piano!
Lo facevo solo quando andavo in montagna...
L’avrò fatto 30/40 volte in 12 anni non ho sicuramente stressato la meccanica.
 
L’avrò fatto 30/40 volte in 12 anni non ho sicuramente stressato la meccanica.
La meccanica è sovradimensionata e sicuramente lasciare in tensione motore-trasmisssione non provoca pregiudizi.
E'è solo una forma di protezione nei confronti dell'auto che è più utile a chi la mette in atto che alla meccanica stessa... ;)
 
Ciao,
il freno a mano della Giulia voi lo usate in congirugazione automatica o manuale?

Automatica, che come premo P sul cambio si attiva in automatico anche il freno a mano e si disattiva da solo in partenza, anche se per la partenza lo tolgo sempre io manualmente nonostante possa fare tutto da solo.
 
Automatica, che come premo P sul cambio si attiva in automatico anche il freno a mano e si disattiva da solo in partenza, anche se per la partenza lo tolgo sempre io manualmente nonostante possa fare tutto da solo.
Io lo uso in manuale e non ho una buona ragione per farlo. Non so perchè ma preferisco frenare e sfrenare manualmente.
 
  • Like
Reactions: Dany69
Io lo uso in manuale e non ho una buona ragione per farlo. Non so perchè ma preferisco frenare e sfrenare manualmente.

Provalo una settimana in automatico, magari ti abitui...
L’importante è che metti la cintura prima di partire altrimenti non si toglie e ti girano le scatole...!
 
Provalo una settimana in automatico, magari ti abitui...
L’importante è che metti la cintura prima di partire altrimenti non si toglie e ti girano le scatole...!
Hai ragione! è un comportamento contrario alla logica!
 
Vero che il freno a mano automatico è una gran comodità, altrettanto vero è che in caso di avaria alla batteria l'auto rimane frenata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero anche che se la batteria fa i capricci anche il cambio rimane in P e non si può mettere in moto… :D