Freno a mano elettrico / elettronico sottozero

in ogni caso : datemi un freno a mano! emoji1787.png
solo se hai il cambio manuale
 
Tirare un freno a mano manuale significa frenare il posteriore li dove sei ti trovi, non blocchi subito le ruote, ma devi tirare e anche violento.
Comunque tende a stare dritta l'auto purché non esageri con lo sterzo, perché se in curva ti inizia a fare il pendolo diventa molto difficile governarla a ruote bloccate posteriormente.
Su una TA può essere l'asso nella manica se sgassi di cattiveria tirare il freno a mano, su una TP aiuta solo a smorzare la coppia e gemellare l'asse (impedire al differenziale di lavorare) utile sulla neve o fango quando non riesce a muoversi l'auto.
Elettrico un freno a mano in marcia, sa sicuramente gestito dal cambus, ma in anomalie particolari per me non è in grado di salvarti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e M@urizio
...con la Giulia ...uhm... Non penso si riuscirebbe a farlo 'sul posto'.

Se non ci fossero i controlli la Giulia è prima sovrasterzante che sottosterzante, quindi anche senza dare troppo gas, al limite "perdi" prima il posteriore. Comunque anche coi controlli attivi a bassa velocità e stando a bassi giri si riesce a fare dei discreti sovrasterzi ;) .....senza controlli elettronici altro che freno a mano! Sarebbe tanto impegnativa come tanto spettacolare :cool:
 
  • Like
Reactions: enzobig e ziopalm
Se non ci fossero i controlli la Giulia è prima sovrasterzante che sottosterzante, quindi anche senza dare troppo gas, al limite "perdi" prima il posteriore. Comunque anche coi controlli attivi a bassa velocità e stando a bassi giri si riesce a fare dei discreti sovrasterzi ;) .....senza controlli elettronici altro che freno a mano! Sarebbe tanto impegnativa come tanto spettacolare :cool:
Dipende da "come" entri in curva che se sei veloce nell'ingresso curva, sottosterzi, poi se acceleri pesante magari dopo sovrasterzerai.
Molto incide il raggio di curva, quelle veloci perdi il posteriore, quelle lente l'anteriore...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Dipende da "come" entri in curva che se sei veloce nell'ingresso curva, sottosterzi, poi sei acceleri pesante magari dopo sovrasterzerai.
Molto incide il raggio di curva, quelle veloci perdi il posteriore, quelle lente l'anteriore...

In teoria è cosi, ma la Giulia sembra che abbia gli artigli sull'anteriore! Con tutta la mia buona volontà non sono mai riuscito a sentirla sottosterzare! Qualsiasi velocità o curva, se esageri, parte dietro ed interviene l'ESC rallentandoti.
 
In teoria è cosi, ma la Giulia sembra che abbia gli artigli sull'anteriore! Con tutta la mia buona volontà non sono mai riuscito a sentirla sottosterzare! Qualsiasi velocità o curva, se esageri, parte dietro ed interviene l'ESC rallentandoti.
Ok, dipende anche dal bilanciamento ... ritorniamo in tema
Freno a mano elettrico / elettronico sottozero
 
  • Like
Reactions: marmotta
Altra domanda sul freno a mano e sulla modalità del cambio in "P"
Quando si mette in "P" cosa succede effettivamente all'auto? Lascia la marcia inserita come se si parcheggiasse un'auto manuale un prima?
Se Parcheggio l'auto in discesa con poca aderenza (con muso a valle) la funzione "P" ed il freno a mano agiscono solo sulle gomme posteriori? Non sembra molto sicura come cosa visto che il posteriore è leggerissimo...
Avete o non avere il Q4 non cambia nulla? La trazione integrale è totalmente disconnessa quando si parcheggia in "P"?
Io con la 147 parcheggiavo in montagna con la prima inserita, la mettevo leggermente in tensione sul cambio e poi tiravo il freno a mano, così bloccavo bene tutte e quattro le gomme.
Con la Giulia dite che non è possibile?
 
Quando metti in P è come se mettessi in folle manualmente e dovessi mettere una sorta di freno a mano delicato solo per dire sono ferma.In effetti entra una spina nel cambio ma è molto fragile . Per assurdo se ha l auto parcheggiata senza il freno e te la urtano senza freno a mano potrebbe spaccarsi il cambio. Quindi in montagna prima di mettere in P usa il freno a mano. Per il resto il freno elettrico è uguale a qualsiasi auto solo che l azionamento è elettrico e quindi più comodo e potente. Nel caso delQ4 penso che spenta non sia diversa da un auto a trazione posteriore normale visto che il blocco lo fa l elettronica . In caso di forte pendenza vai alla vecchia maniera :metti un sasso sotto le ruote !:D:D
 
  • Like
Reactions: M@urizio e DanyMad
Io con la 147 parcheggiavo in montagna con la prima inserita, la mettevo leggermente in tensione sul cambio e poi tiravo il freno a mano, così bloccavo bene tutte e quattro le gomme.
Pensa che io faccio il contrari prima tiro il freno a mano per essere sicuro che tiene e poi inserisco la marcia...

Tenere in "tensione" motore e cambio non è mai una buona cosa, soprattutto per soste prolungate.

La cosa migliore da fare per la sicurezza è sterzare il veicolo verso un muro o un cordolo oltre al sasso... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pensa che io faccio il contrari prima tiro il freno a mano per essere sicuro che tiene e poi inserisco la marcia...

Tenere in "tensione" motore e cambio non è mai una buona cosa, soprattutto per soste prolungate.

La cosa migliore da fare per la sicurezza è sterzare il veicolo verso un muro o un cordolo oltre al sasso... ;)
Ciao,
il freno a mano della Giulia voi lo usate in congirugazione automatica o manuale?