ziopalm
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2011
- 27,552
- 27,034
- 181
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
- Altre Auto
- 156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
solo se hai il cambio manuale
solo se hai il cambio manuale
...con la Giulia ...uhm... Non penso si riuscirebbe a farlo 'sul posto'.
Dipende da "come" entri in curva che se sei veloce nell'ingresso curva, sottosterzi, poi se acceleri pesante magari dopo sovrasterzerai.Se non ci fossero i controlli la Giulia è prima sovrasterzante che sottosterzante, quindi anche senza dare troppo gas, al limite "perdi" prima il posteriore. Comunque anche coi controlli attivi a bassa velocità e stando a bassi giri si riesce a fare dei discreti sovrasterzi .....senza controlli elettronici altro che freno a mano! Sarebbe tanto impegnativa come tanto spettacolare
Dipende da "come" entri in curva che se sei veloce nell'ingresso curva, sottosterzi, poi sei acceleri pesante magari dopo sovrasterzerai.
Molto incide il raggio di curva, quelle veloci perdi il posteriore, quelle lente l'anteriore...
Ok, dipende anche dal bilanciamento ... ritorniamo in temaIn teoria è cosi, ma la Giulia sembra che abbia gli artigli sull'anteriore! Con tutta la mia buona volontà non sono mai riuscito a sentirla sottosterzare! Qualsiasi velocità o curva, se esageri, parte dietro ed interviene l'ESC rallentandoti.
Pensa che io faccio il contrari prima tiro il freno a mano per essere sicuro che tiene e poi inserisco la marcia...Io con la 147 parcheggiavo in montagna con la prima inserita, la mettevo leggermente in tensione sul cambio e poi tiravo il freno a mano, così bloccavo bene tutte e quattro le gomme.
Ciao,Pensa che io faccio il contrari prima tiro il freno a mano per essere sicuro che tiene e poi inserisco la marcia...
Tenere in "tensione" motore e cambio non è mai una buona cosa, soprattutto per soste prolungate.
La cosa migliore da fare per la sicurezza è sterzare il veicolo verso un muro o un cordolo oltre al sasso...