Freno di stazionamento

Pietro75p

Nuovo Alfista
16 Maggio 2018
11
13
4
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
Stelvio sport Edition 2.2 210cv
Altre Auto
Peugeot 208
Salve scusate e possibile impostare il freno di stazionamento in automatico ?
 
Si. Ho lo ho impostato in modo tale che quando spengo il motore si azioni in automatico. Questo dovrebbe alleggerire il cambio automatico
 
Si. Ho lo ho impostato in modo tale che quando spengo il motore si azioni in automatico. Questo dovrebbe alleggerire il cambio automatico

Perché dovrebbe alleggerire il cambio automatico?
 
Perché dovrebbe alleggerire il cambio automatico?
Mi scuso anticipatamente per il gergo poco tecnico.
Quando metti il cambio automatico in Park una sorta di “arpione” si innesta e impedisce alla vettura di muoversi.
Se prima che ciò accada viene azionato il freno di stazionamento è quest’ultimo a sopportare lo sforzo anziché l’accoppiata arpione-ingranaggio.
 
In tutte le auto che ho avuto con cambio automatico la P indica la posizione di "parcheggio" in quanto fisicamente agisce un blocco su tutte le ruote motrici (a seconda dell'auto).
Ed é la P che viene consigliata di inserire in quanto, appunto, di Parcheggio.
Il freno a mano o per meglio dire di "emergenza" è un sistema che agisce solitamente sulle ruote posteriori ed é, per sua stessa creazione, di emergenza (di solito indipendente dal sistema di frenata "classico", proprio perché deve poter essere inserito in emergenza, ovvero qualora non funzioni il sistema normale) o di assistenza alla partenza in salita.
Io personalmente ho disinserito il sistema freno a mano automatico, perché ho sempre usato la P di Parcheggio, e non ho mai sentito sforzi o strattoni al cambio quando lo inserisco, anzi....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
In tutte le auto che ho avuto con cambio automatico la P indica la posizione di "parcheggio" in quanto fisicamente agisce un blocco su tutte le ruote motrici (a seconda dell'auto).
Ed é la P che viene consigliata di inserire in quanto, appunto, di Parcheggio.
Il freno a mano o per meglio dire di "emergenza" è un sistema che agisce solitamente sulle ruote posteriori ed é, per sua stessa creazione, di emergenza (di solito indipendente dal sistema di frenata "classico", proprio perché deve poter essere inserito in emergenza, ovvero qualora non funzioni il sistema normale) o di assistenza alla partenza in salita.
Io personalmente ho disinserito il sistema freno a mano automatico, perché ho sempre usato la P di Parcheggio, e non ho mai sentito sforzi o strattoni al cambio quando lo inserisco, anzi....

Forse hai ragione. Vorrei capire meglio: come funziona il blocco sulle ruote che dici? A livello del cambio (perciò con quello che ho chiamato arpione) o in altro modo?
Sulla Q5 s-tronic e sulla A4 tiptronic avute in precedenza, si sentiva abbastanza bene l'inserimento.
Stelvio non ha più la leva del cambio ma una sorta di joysick che trasferisce i comandi per via elettronica, perciò non è possibile sentire reazioni fisiche all'inserimento.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Forse hai ragione. Vorrei capire meglio: come funziona il blocco sulle ruote che dici? A livello del cambio (perciò con quello che ho chiamato arpione) o in altro modo?
Sulla Q5 s-tronic e sulla A4 tiptronic avute in precedenza, si sentiva abbastanza bene l'inserimento.
Stelvio non ha più la leva del cambio ma una sorta di joysick che trasferisce i comandi per via elettronica, perciò non è possibile sentire reazioni fisiche all'inserimento.
Credo di base che svincoli fisicamente l'albero motore (libero di girare al minimo o al MASSIMO - tipo in folle per capirci) dall'albero di trasmissione, ovvero blocca fisicamente l'albero di trasmissione e quindi le ruote motrici (almeno nella maggior parte dei casi) con elementi meccanici (mi è capitato quando presi la prima auto a cambio automatico di sbagliare mettendo P mentre era ancora in discreto movimento (5 - 10 km/h circa) e sentire una specie "di ticchettio" come di perno che tenta di agganciare la sede ma è troppo veloce, fino allo stop abbastanza violento con auto che "molleggiava" come una pazza per la repentina fermata)
alcuni consigliano di mettere anche il freno di stazionamento, ma su un'auto a trazione integrale io (opinione personale mia) lo trovo superfluo e "sprecato"
sicuramente è fortemente consigliato inserire la P a ruote ferme, così come passare da una direzione R ad una D a ruote ferme
in realtà, anche "giocherellare" al semaforo col cambio automatico è sconsigliato in genere....
 
La posizione p inserisce il Parking Pawl, una breve ricerca vi agevolerà spiegazioni piuttosto semplici.

Negli Usa mi era capitato di noleggiare una Chevrolet ed una cadillac, in entrambi i casi il manuale riportava il consiglio di innestare il freno a mano prima di mettere in P, affinché la vettura non si "appoggiasse" sul Parking Pawl, rendendo poi impossibile il disinserimento della posizione P, o rendendolo difficoltoso e rischiando nel tempo di danneggiarlo.

Sui manuali delle vetture europee automatiche invece non compare.

Chiedendo a conoscenti americani abituati pare che in caso di parcheggio non perfettamente in piano la pratica consigliabile sarebbe mettere in folle (N), inserire il freno di stazionamento, mollare il freno a pedale (in modo che la vettura si appoggi al freno a mano), quindi inserire la P.
Ci vuole molto più tempo a scriverlo che a farlo... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedendo a conoscenti americani abituati pare che in caso di parcheggio non perfettamente in piano la pratica consigliabile sarebbe mettere in folle (N), inserire il freno di stazionamento, mollare il freno a pedale (in modo che la vettura si appoggi al freno a mano), quindi inserire la P.
Ci vuole molto più tempo a scriverlo che a farlo... :D
troppo complesso per l'americano medio
 
  • Like
Reactions: Piezio77