Freno di stazionamento

La posizione p inserisce il Parking Pawl, una breve ricerca vi agevolerà spiegazioni piuttosto semplici.

Negli Usa mi era capitato di noleggiare una Chevrolet ed una cadillac, in entrambi i casi il manuale riportava il consiglio di innestare il freno a mano prima di mettere in P, affinché la vettura non si "appoggiasse" sul Parking Pawl, rendendo poi impossibile il disinserimento della posizione P, o rendendolo difficoltoso e rischiando nel tempo di danneggiarlo.

Sui manuali delle vetture europee automatiche invece non compare.

Chiedendo a conoscenti americani abituati pare che in caso di parcheggio non perfettamente in piano la pratica consigliabile sarebbe mettere in folle (N), inserire il freno di stazionamento, mollare il freno a pedale (in modo che la vettura si appoggi al freno a mano), quindi inserire la P.
Ci vuole molto più tempo a scriverlo che a farlo... :D

MI pare che Weneto confermi quanto avevo scritto.
Agevolo una immagine del Parking pawl, che io ho chiamato "arpione"
main-qimg-85eb926e13604cf5e51864b93c608565.png
 
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troppo complesso per l'americano medio
Maligno che sei, solo perchè hanno Trump come presidente... :D

Cmq inserire il freno di stazionamento prima della P sarebbe sempre consigliabile
 
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Maligno che sei, solo perchè hanno Trump come presidente... :D

Cmq inserire il freno di stazionamento prima della P sarebbe sempre consigliabile
Dopo quanto esposto sono d'accordo...
 
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Reactions: weneto
a questo punto mi domando l'utilità di una cosa del genere, quando è sempre preferibile usare il freno a mano...perchè metterlo?
Credo abbia senso in termini di sicurezza (e di relativa "tutela chiappe" del costruttore che può dirti, in caso di avaria della P, "io te l'ho detto").
In forti pendenze tendo a metterlo, ma su un piano anche leggermente inclinato io personalmente non lo uso
 
ma il freno a mano è cablato (a cavo) con controllo elettrico? a macchina spenta rimane inserito?
 
Il controllo elettrico c'è sicuro, perchè in corsa a me non si inserisce
Ci prova un attimo ma si sblocca immediatamente (ho provato ieri a fare una sbandata su sterrato ma non me l'ha fatta fare)
Se sia a cavo o meno, questo lo ignoro
 
Il freno di stazionamento è elettrico, e rimane inserito anche a vettura spenta, altrimenti a che servirebbe? :eek:

Non so come funzioni nello specifico quello delle nostre AR, so che ad esempio sulle Volvo se lo premi in corsa per alcuni secondi la vettura applica la massima forza frenante alle ruote ed arrestata la vettura innesta il freno di stazionamento.
 
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