Freno e acceleratore premuti contemporaneamente su cambio AT8

ragazzi quindi non ho capito....si rompe si rovina oppure no??
io una partenza freno gas l'ho fatta.... e ti arriva una botta nella schiena mostruosa... troppo gustoso
 
Credo che sul Lum non sia descritta la procedura per effettuare il Launch Control, tra l'altro estremamente gravosa per la meccanica, quindi io non proverei ad effettuare manovre non consone.
Di contro sul Lum della BMW 420d del mio amico invece è menzionata:
Cambio in S+
Modalità manuale
Freno premuto fino in fondo
Acceleratore a tavoletta
il motore si stabilizza ad un numero di giri stabilito, poi si lascia il freno. Sul display compare la scritta Launch Control quindi si è certi di eseguire una procedura approvata dal costruttore.
In sintesi secondo me è meglio non improvvisare...
 
Aspettiamo il conto della riparazione del cambio AT8 che dovrà pagare il primo fortunato appassionato di launch control e dopo vedrete come tutti si tranquillizzeranno....
 
Ne abbiamo già parlato in un altro post fiume. Con un automatico a convertitore di coppia, gas e freno premuti insieme non possono causare nessun danno. Nel convertitore di coppia non ci sono parti soggette a usura ma due elementi rotanti con accoppiamento idraulico. Al limite aumenta un po' la temperatura dell'olio, niente più. Se fosse una cosa dannosa sarebbe impedita, come accade sul DCT.

Luca
 
Una prova indiretta che Alfa Romeo ha previsto che in partenza si faccia proprio così è il tempo dichiarato sullo 0-100. Sfido chiunque a stare sotto ai 6 secondi con la Veloce benzina senza fare torque braking.
 
  • Like
Reactions: Morga190
Ne abbiamo già parlato in un altro post fiume. Con un automatico a convertitore di coppia, gas e freno premuti insieme non possono causare nessun danno. Nel convertitore di coppia non ci sono parti soggette a usura ma due elementi rotanti con accoppiamento idraulico. Al limite aumenta un po' la temperatura dell'olio, niente più. Se fosse una cosa dannosa sarebbe impedita, come accade sul DCT.

Luca
Mi ricordo che se n'è parlato e hai tecnicamente ragione.
È che questa botta a tutta la catena cinematica tanto per provocare la sensazione di avere il fondoschiena su una supercar, quando Giulia non lo è, mi lascia un po' così....
Il fatto che non sia impedito meccanicamente/elettronicamente non implica necessariamente che sia lecito farlo, ma su questo aspetto "giurisprudenziale" meglio sentire un legale....
 
È che questa botta a tutta la catena cinematica tanto per provocare la sensazione di avere il fondoschiena su una supercar, quando Giulia non lo è, mi lascia un po' così....
beh botta, il rilascio avviene gradualmente grazie al idraulica del convertitore di coppia, è sui cambi con frizioni meccaniche che danneggia a lungo andare, infatti la 4c il launch controll è disponibile ma è consigliato di usarlo raramente altrimenti la trasmissione prima o poi ti lascia.
non so se hai mai visto video di canali youtube stranieri di automobili ma quando fanno l' inquadratura esterna delle partenze per il test di accelerazione, quando l' auto ha il cambio automatico con convertitore, si vedrà sempre le auto abbassarsi sulle sospensioni prima di partire, perché è quello l' effetto che si ottiene accelerando con il cambio in presa mentre si tiene il freno

non è una cosa da fare ogni volta che si parte da fermi è ovvio ma visto che non si tratta di auto con motore pesantemente rimappato con valori di coppia ben sopra quello previsto per la trasmissione (il cambio per le versioni non Q di alfa è la versione da 500nm massimi, quello della Q per 750nm) non credo che farlo ogni tanto per quei quei 2 secondi giusto per alzare un po i giri danneggi qualcosa
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: ZioDaedrico