Non c'è dubbio che la passiva [1] allunga il range tra rigenerazioni, infatti in autostrada si arriva a percorrere oltre il doppio di km
Ciao, trovo molto utili le tue informazioni. Ti posso chiedere che significa per rigenerazione automatica in caso di autostrada sotto il 70% di intasamento? È una rigenerazione di cui tiene conto la centralina ? Prevede un abbassamento della percentuale di intasamento o semplicemente rallenta il riempimento???Anche a me sta molto più fedele alle 2 rigenerazioni ogni 4 tacche di serbatoio che ai km.
Anche perché:
- se stai fermo col motore acceso il dpf si riempie senza fare km
- se pesti di più fai più fumo e il dpf si riempie con meno km
- se fai autostrada con il dpf sotto il 70% si innesca una parziale autorigenerazione quindi fai più km
- se fai autostrada con il dpf sopra il 70% parte la rigenerazione anche se non è al 100% (quindi ti “mangi” km che avresti potuto fare)
Dipende un po’, ma in line di massima intorno ai 230-250km fuori dall’autostrada
se giri sempre in città ovviamente arrivi al 100% ed oltre, ma poi entra nel panico e comincia a rigenerare appena accenni a superare i 60 Km/h, non credo gli faccia molto bene. Ma mi risulta che fino al 120% se poi rigenera bene torna tutto normale.
Allora se affondi a tavoletta è ovvio che la egr chiude comunque e le temperature allo scarico salgono, ma ho notato che non segnala la rigenerazione passiva se non sei almeno al 50% e quando sei in autostrada sopra il 50% comincia le rigenerazioni passive appena tocchi l'acceleratore.
Io interpreto la rigenerazione passiva come chiusura totale delle egr anche se per la potenza richiesta le egr potrebbero ancora di restare un poco aperte, altre modalità passive non ne riesco a vedere, ditemi voi.
Per carichi dpf sotto il 50% ho notato che tende proprio a fregarsene come se le rigenerazioni passive non fossero previste.
il motore ha molti sensori temperatura: una sul collettore di scarico, una prima dell'scr ed una prima del dpf poi una dopo il dpf ed una sul radiatore della egr low.
In assoluto quella importante è quella subito prima del dpf a metà del bussolotto, quella dice se ci solo le precondizioni per una rigenerazione. la sonda dopo il dpf sarebbe altrettanto interessante perchè raggiunge le temperature della pre solo dopo che la rigenrazione è partita, prima il calore resta intrappolato nel particolato e nella ceramica. Nella pratica non ci si regola bene con quattro sensori temperatura, meglio far fare alla ecu che non deve badare alla strada.
Insomma i non autostradisti, che secondo alcuni avrebbero proprio sbagliato macchina, devono sorvegliare le paturnie del dpf ed assecondarle per quanto possibile.
La cosa assurda è che basterebbe mettere un indicatore del carico dpf sul cruscotto, non lo fanno su nessuna vettura perchè hanno paura sia un deterrente all'acquisto; dico io un deterrente all'acquisto per chi non conosce e non vuole proprio conoscere il problema dpf.
Un'ultima nota, se il dpf è intasato seriamente le rigenerazioni troppo drastiche possono produrre danni alla ceramica. Quindi meglio uscire dalla città se il dpf è all'80%; se invece arrivate oltre il 100% girando in città è meglio non forzare l'andatura in autostrada, ma piuttosto avere pazienza e puntare ad un riscaldamento progressivo magari su una tratta un poco più lunga.
Facendo solo autostrada per un certo periodo ho visto che tende ad allungare i tempi ed a rigenerare fino al 97%, appena rientri in circolazione mista con un poco di città torna subito ai suoi 80% o poco più.
Potrei chiederti, cosa significa rigenerazione passiva? È una procedimento che determina l’abbassamento della percentuale dei intasamento, che viene registrata dalla centralina o semplicemente è un mantenimento della percentuale in essere.?se giri sempre in città ovviamente arrivi al 100% ed oltre, ma poi entra nel panico e comincia a rigenerare appena accenni a superare i 60 Km/h, non credo gli faccia molto bene. Ma mi risulta che fino al 120% se poi rigenera bene torna tutto normale.
Allora se affondi a tavoletta è ovvio che la egr chiude comunque e le temperature allo scarico salgono, ma ho notato che non segnala la rigenerazione passiva se non sei almeno al 50% e quando sei in autostrada sopra il 50% comincia le rigenerazioni passive appena tocchi l'acceleratore.
Io interpreto la rigenerazione passiva come chiusura totale delle egr anche se per la potenza richiesta le egr potrebbero ancora di restare un poco aperte, altre modalità passive non ne riesco a vedere, ditemi voi.
Per carichi dpf sotto il 50% ho notato che tende proprio a fregarsene come se le rigenerazioni passive non fossero previste.
il motore ha molti sensori temperatura: una sul collettore di scarico, una prima dell'scr ed una prima del dpf poi una dopo il dpf ed una sul radiatore della egr low.
In assoluto quella importante è quella subito prima del dpf a metà del bussolotto, quella dice se ci solo le precondizioni per una rigenerazione. la sonda dopo il dpf sarebbe altrettanto interessante perchè raggiunge le temperature della pre solo dopo che la rigenrazione è partita, prima il calore resta intrappolato nel particolato e nella ceramica. Nella pratica non ci si regola bene con quattro sensori temperatura, meglio far fare alla ecu che non deve badare alla strada.
Insomma i non autostradisti, che secondo alcuni avrebbero proprio sbagliato macchina, devono sorvegliare le paturnie del dpf ed assecondarle per quanto possibile.
La cosa assurda è che basterebbe mettere un indicatore del carico dpf sul cruscotto, non lo fanno su nessuna vettura perchè hanno paura sia un deterrente all'acquisto; dico io un deterrente all'acquisto per chi non conosce e non vuole proprio conoscere il problema dpf.
Un'ultima nota, se il dpf è intasato seriamente le rigenerazioni troppo drastiche possono produrre danni alla ceramica. Quindi meglio uscire dalla città se il dpf è all'80%; se invece arrivate oltre il 100% girando in città è meglio non forzare l'andatura in autostrada, ma piuttosto avere pazienza e puntare ad un riscaldamento progressivo magari su una tratta un poco più lunga.
Facendo solo autostrada per un certo periodo ho visto che tende ad allungare i tempi ed a rigenerare fino al 97%, appena rientri in circolazione mista con un poco di città torna subito ai suoi 80% o poco più.
No.Quello che so e’ che dopo il dpf e’ andato bene ma poco dopo il debimetro ha dato problemi .. come si possono correlare questi due eventi ???
La fuliggine in eccesso può essere andata nel debimetro ??????
La rigenerazione passiva del FAP (filtro antiparticolato) è un processo automatico che avviene senza intervento diretto della centralina, mentre il veicolo è in marcia, con condizioni ideali di temperatura e carico motore.cosa significa rigenerazione passiva?