2.2 Diesel Frequenza rigenerazioni

Invece che mettere in 4 a 1300 giri vai in 2 a 40/50km/h credo li tenga così i giri più o meno costanti.. non ho mai guidato Stelvio… non mi piacciono proprio i suv per me sono furgoni e di sportivo e utilità hanno nulla inoltre io non avrei sicuramente auto con cambio automatico… quindi no non so come funziona il cambio di Stelvio ho provato la Giulia con automatico e non mi piace affatto.. però mi sembra che li in( manuale) più o meno i 3000 giri lo riesci a fare…
 
Invece che mettere in 4 a 1300 giri vai in 2 a 40/50km/h credo li tenga così i giri più o meno costanti.. non ho mai guidato Stelvio… non mi piacciono proprio i suv per me sono furgoni e di sportivo e utilità hanno nulla inoltre io non avrei sicuramente auto con cambio automatico… quindi no non so come funziona il cambio di Stelvio ho provato la Giulia con automatico e non mi piace affatto.. però mi sembra che li in( manuale) più o meno i 3000 giri lo riesci a fare…
interessante. parlare senza sapere, di una cosa che non si conosce e si detesta. il massimo del concentrato, non richiesto.
va bene cosi'. il fatto è che quanto ti leggo mi manca il fiato.
 
E ovviamente ora, percorsi 80 km dal trattamento di decarbonizzazione, intasamento al 44%, solito errore P14D1 e.... spia avaria motore accesa con prestazioni limitate 😠.

Possibile che tutti sti casini siano dovuti alla probabile sporcizia che ho accumulato su corpo farfallato, collettore di aspirazione e egr ? Si tratta (suppongo) della causa da cui deriva l'altro problema che ho del minimo a singhiozzo, e per il quale l'officina non è ancora intervenuta....

Mi viene da piangere.... 😭😭
 
Non mi sembra di avere scritto chissà che .. anche con cambio automatico di vecchia generazione si può mettere in manuale e tenere una marcia ovviamente se sali troppo di giri o sotto giri cambia ma a 2500/3000 giri non cambia certamente… se poi auto decide cosa fare e tu non poi gestire niente.. li di manuale c’è solo il nome nei fatti non lo è propio..
 
E ovviamente ora, percorsi 80 km dal trattamento di decarbonizzazione, intasamento al 44%, solito errore P14D1 e.... spia avaria motore accesa con prestazioni limitate 😠.

Possibile che tutti sti casini siano dovuti alla probabile sporcizia che ho accumulato su corpo farfallato, collettore di aspirazione e egr ? Si tratta (suppongo) della causa da cui deriva l'altro problema che ho del minimo a singhiozzo, e per il quale l'officina non è ancora intervenuta....

Mi viene da piangere.... 😭😭
Controlla aspirazione se per caso collettore e egr ecc sono pieni il problema è quasi sicuramente li.. o provi a fare il lavaggio con idrogeno senza smontare nulla e vedi se migliori qualcosa.. comunque se lo sfiato e come Giulia.. le incrostazioni sono croniche..
 
Il grosso della sporcizia sul filtro ci rimane nella partenza a freddo. Soprattutto se si da una buona dose di gas.. esattamente le condizioni in cui nei vecchi diesel senza filtro si vedevano fumare abbondantemente.
A motore caldo e andamento tranquillo (codice) l'incremento di intasamento è molto più lento.

L'errore P14D1 non credo abbia niente a che fare con il collettore di aspirazione (a meno che l'EGR non sia bloccata e non possa dare supporto alla rigenerazione, ma sarebbe un altro errore), piuttosto a quelli sul filtro
 
P14D1 Dovrebbe essere analogo al P24D1 ed essere legato al sensore del particolato che io ed altri abbiamo sostituito già... Non dipende dall'auto ma da una "generazione" di sensori sfigati che ha dato identici problemi su altri modelli FCA come jeep e 500 ma anche su auto di altri marchi.
Qua la spiegazione tecnica.


Se è lui te ne dovresti accorgere anche perché facendo il reset dovrebbe comunque tornare fuori ogni 110\150 km circa
 
Aggiungo che anche il MY corrisponde, anche la mia è una 2019 e il meccanico mi disse che avevano cominciato a mettere i sensori nuovi intorno al 20...
 
Io non ho idea di quando e quanto faccia rigenerazioni.
Solo una volta, durante i domiciliari del 2020, si è accesa la spia con l'avviso di tenere acceso il motore e fare un po' di km a 2mila giri più o meno costanti. Da allora, più niente.
Quando prendo la macchina, di norma faccio almeno qualche decina di km in provincia. Ogni tanto noto che il consumo è un po' più alto, ma di poco, e forse è lì che sta rigenerando. Altro non saprei.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Controlla aspirazione se per caso collettore e egr ecc sono pieni il problema è quasi sicuramente li.. o provi a fare il lavaggio con idrogeno senza smontare nulla e vedi se migliori qualcosa.. comunque se lo sfiato e come Giulia.. le incrostazioni sono croniche..

Lavaggio con idrogeno (decarbonizzazione) appena fatto. Qualche giovamento c'è stato perché l'auto è evidentemente più fluida, ma il problema dell'errore P14D1 con relativa spia avaria motore si ripresenta.