Frizione Alfa 156 benzina - Problemi [TUTTO QUI]

Re: Alfa 156 problema con frizione

Secondo me è un problema legato al sistema idraulico come diceva bianconero, infatti la cosa più eclatante è che non torna su tutta.
 
Re: Alfa 156 problema con frizione

Può essere...e te lo auguro...prova a cambiare la pompa al pedale,di solito è quella che parte.Con un'ora di lavoro la cambi anche da solo se hai un po' di manualità.
 
Re: Alfa 156 problema con frizione

Grazie per le info, la macchina va benissimo il cambio non salta le marce si inseriscono senza problemi come ho detto l'unico problema è questo tremolio allo stacco e poi va benissimo come dicevo il pedale torna su a me sembra che rimanga giù di qualche cm ma poca roba....cosa importante da dire a macchina ferma ascoltando bene premendo sulla frizione e raggiungendo il preciso punto dello stacco si sente come soffiare premetto che non ho notato perdite di olio si sente solo questo rumore tipo soffio la macchina era in folle magari con queste nuove info qualche guru capisce che cosa ha....un meccanico mi fa che per metterla apposto ci vogliono 1200 € ma non mi sembra un danno così grosso aspetto con anzia vostre info grazie ragazzi
 
Re: Alfa 156 problema con frizione

Ipotizzo anch'io lo spingidisco.. ;)
Nel caso peggiore, tieni presente che su eBay un kit frizione+volano lo trovi a 400€.
Quello che ti ha preventivato 1200€ è totalmente fuori mercato!

C'è crisi..
 
sara' il spingidisco, ma la causa della sua rovina (presunta) e' il cuscinetto che sicuramente sara' secco di lubrificazione e tende a scabbiarsi
 
Appoggio anche l'ipotesi di Andrea del cuscinetto reggispinta oltre che del spingidisco.L'anno scorso prima di fare la frizione avevo il suddetto cuscinetto che per i primi minuti dopo la messa in moto fischiava come un demonio...infatti una volta poi avutolo in mano girandolo si sentiva che grattava.
 
Visto che lamenta un tremolio, penso dipenda dalle molle parastrappi del disco frizione.

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
 
frizione alfa 156 2.0 twinspark

ciao ragazzi sono nuovo nel vostro gruppo e quindi scusate gli sbagli da parte mia...io ho un alfa 156 2.0 twinspark del 98,gli ho appena fatto il restyling della seconda serie pero ritirata dal carozziere dopo quasi 200 km percorsi mi accorgo tutto di un tratto che aandaando il pedale della frizione mi diventa molto molle e faccio faticaa inserairae le marce,faccio fattica arrivare acasa cercando di rimanere con la seconda inserita e ce la faccio,a motore spento le marce siinseriscono facilmente ma schiacciando il pedale la marcia rimane inserita lo stesso,cosa potrebbe essere?grazie
 
Re: frizione alfa 156 2.0 twinspark

Può essere la pompa al pedale, il cuscinetto reggispinta,le lamelle usurate del spingidisco. Non è facile fare una diagnosi corretta così su due piedi. Comunque io, per esperienza, farei prima controllare ed eventualmente cambiare la pompa al pedale. Con gli anni di utilizzo dell'auto è la prima di solito a partire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Frizione rotta 156 1.8 TS

Ciao a tutti.
Non so se questa è la sezione giusta per i consigli anche economici su una riparazione della frizione, comunque l'altro ieri mentre ero ad Asolo (TV) per lavoro, il pedale della frizione della mia 156 1.8 TS è andato giù e non è più tornato su (per fortuna mi è successo che stavo già parcheggiando la macchina e nion in strada). Grazie alla mia assicurazione (allianz) sono riuscito se non altro a farla trasportare gratuitamente dal centro di Asolo all'officina convenzionata più vicina, la quale mi ha detto che s'è rotto il cilindretto della frizione che è appunto interno alla frizione.

Ora hanno smontato tutto (stando a quanto mi hanno detto, io purtroppo non posso verificare perchè abito ad Adria (RO) quindi oltre 100 km di distanza) e fatto il preventivo.

questo è il risultato:

Gruppo frizione (55190737) eur 233,00
Cilindro frizione (55184041) eur 101,00
Pompa frizione (46516374) eur 126,00
Olio freni 15,00
Olio cambio 10,00
Lavoro 227,50

Totale € 712,50 + IVA = 869,25

Siccome questa cosa non mi era mai capitata, chiedo a voi se questo è un prezzo giusto (ma ho già avuto qualche persona che mi ha detto che ha pagato anche di più) e se per forza è necessario cambiare tutto, ma penso di si (mi han detto che se cambio solo il cilindretto rischio di restare a piedi di nuovo).

grazie in anticipo a chi mi darà consigli