Frizione alfa romeo 147 jtdm 120 cv

rmcmanus

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2016
7
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno a tutti:

Sono nuovo nel forum, e prima di iscrivimi avevo dato una occhiata ai diversi forum e devo dire che questo sito è stupendo .... complimenti !!!
Vi spiego cosa è successo ieri alla mia 147. In superstrada do una scalata da 4 a 3 realizzare un sorpasso e la marcia se disinserisce e non riesco più a innescare una marcia .... quindi macchina ferma, carro attrezzi, ecc.... insomma molto dispiacevole.
Allora, praticamente se spingo la frizione e inserisco una marcia, questa entra, ma al sollevare il pedale la macchina non si muove e gratta (beh, rumore di gratta). La cosa strana e che non avevo notato nessun sintomo che la frizione fosse a fine carriera... quindi ho dei seri dubbi e non sia la frizione. A qualcuno è successo? ... qualcuno potrebbe dirmi qualche ipotesi?.... grazie mille in anticipo!
 
Allora io ho avuto una 156 e stai attento perché a me all'inizio faceva lo stesso problema che hai scritto tu....dopo si ruppe la pompetta del pedale della frizione....premetto che 147 e 156 e' più o meno la stessa cosa....andai ad un officina Alfa Romeo e con 150 euro tutto compreso mi risolvero il problema...quindi sostituzione della pompetta del pedale frizione....spero di averti aiutato Ciao!!
 
Descritta così, sembra più un problema di cambio piuttosto che di frizione...
 
anche secondo me hai problemi agli ingranaggi del cambio.
 
ok... grazie mille per le vostre risposte... ma se fossero gli ingranaggi, come mai senza nessun sintomo... può saltare cosi di un colpo solo?... qualche idea dei costi?
 
anche secondo me hai problemi agli ingranaggi del cambio.
ok... grazie mille per le vostre risposte... ma se fossero gli ingranaggi, come mai senza nessun sintomo... può saltare cosi di un colpo solo?... qualche idea dei costi?
 
La scalata che hai fatto è stata magari troppo aggressiva ed hai danneggiato qualcosa...

I costi variano..
Se devi sostituire tutto il cambio il prezzo sale notevolmente.
Se invece devi cambiare solo un ingranaggio piuttosto che una forchetta o comunque un singolo componente, il prezzo è dettato più che altro dalla manodopera, quindi anche dal meccanico..
 
Ma non é che si è sganciato qualche "leveraggio" é il cambio si "muove" solo lato leva/abitacolo ?
 
ok... grazie per le risposte! .... a breve avrò una risposta dal meccanico .... vi aggiornerò.
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera:
Sentito al meccanico poco fa.... gruppo frizione da cambiare (giustamente mi consigliava cambiare anche il volano). Beh, la macchina ne ha 193.000 km e la frizione è quella originale .... quindi credo abbia fatto il sui lavoro ;). Conto?: € 1.200 il tutto..... mi sembra onesto... no?