Frizione da sostituire? - Alfa 156 JTD

Re: Alfa 147 - frizione da sostituire?

Ti ruberebbe dei Cv sia l'aria condizionata (non ora che ancora non serve) che l'idroguida, però pochi Cv e che noti la differenza quando si stacca ritornando come prima, se il problema della frizione non esiste , ma c'è una perdita di Cv per perdite varie di serzio, è cosa normale, infatti consuma anche di più
 
Re: Alfa 147 - frizione da sostituire?

Innanzitutto per testare lo slittamento della frizione la prova da fare è quella di effettuare una partenza decisa con una marcia elevata e vedere se appunto il gruppo frizione tiene il carico, non è assolutamente necessario fare le corse per strada.
La prova su strada è un test che mette a dura prova una frizione già danneggiata. Molte frizioni reggono ad una partenza repentina ma non tengono quando la potenza da trasmettere è la massima per la quale è dimensionata.
Una partenza in terza per cattiva che sia non è paragonabile all'entrata in coppia del motore o la potenza alla massima velocità.
Oltrettutto la prova in partenza è talmente breve che spesso non dà esiti certi.


Non ho assolutamente affermato che se la cinghia slitta la potenza alle ruote diminusce semmai ho detto che se la cinghia slitta diminuisce il carico del motore dovuto al parziale annullamento dell'assorbimento dei vari organi trascinati dalla cinghia stessa.
Adesso è chiaro il concetto che hai espresso anche se i cavalli "sottrati" da compressore, alternatore e compagnia bella influiscono in maniera marginale sulla potenza erogata dal motore, pertanto se la frizione slitta non è certamente per la cinghia servizi.


Infine per quanto riguarda la pompa del servosterzo, dopo un certo numero di giri si annulla l'azione pompante e questo lo prevede il costruttore per due motivi: il primo per motivi di sicurezza (per evitare che l'auto tendesse a tirare verso destra o verso sinistra involontariamente alla minima buca o avvallamento stradale)
Questa mi giunge nuova, come farebbe il costruttore a ridurre la potenza di una pompa idraulica all'aumentare dei giri?
In realtà la dinamica del servosterzo idraulico è un pò diversa...


il secondo motivo è di carattere economico (inutile tenere una pompa costantemente in funzione se non se ne ha il bisogno-auto in movimento quindi effetto sterzante già alleggerito).
Forse tu confondi le pompe idrauliche elettriche di nuova generazione, gestite da centralina in grado di "spegnerla" se non necessità di servoassistenza.

A volte andare fuori tema è necessario per chiarire meglio il concetto. :grinser002:
 
Re: Alfa 147 - frizione da sostituire?

Innanzitutto per testare lo slittamento della frizione la prova da fare è quella di effettuare una partenza decisa con una marcia elevata e vedere se appunto il gruppo frizione tiene il carico, non è assolutamente necessario fare le corse per strada.
Inoltre per informazione bisogna sapere che il "carico lavoro" che si trasmette da un organo meccanico ad un altro, è inversamente proporzionale alla velocità di rotazione, quindi nel nostro caso se la frizione tiene ad una partenza decisiva da fermo figuriamoci se non tiene le accelerazioni in velocità.
Per quanto riguarda la cinghia che in fase di slittamento deve produrre il classico fischio, di certo non è una legge matematica (e se la cinghia slittasse a causa di qualche sostanza liquida/oleosa che la bagna?). Non ho assolutamente affermato che se la cinghia slitta la potenza alle ruote diminusce semmai ho detto che se la cinghia slitta diminuisce il carico del motore dovuto al parziale annullamento dell'assorbimento dei vari organi trascinati dalla cinghia stessa.
Infine per quanto riguarda la pompa del servosterzo, dopo un certo numero di giri si annulla l'azione pompante e questo lo prevede il costruttore per due motivi: il primo per motivi di sicurezza (per evitare che l'auto tendesse a tirare verso destra o verso sinistra involontariamente alla minima buca o avvallamento stradale); il secondo motivo è di carattere economico (inutile tenere una pompa costantemente in funzione se non se ne ha il bisogno-auto in movimento quindi effetto sterzante già alleggerito). Chiedo scusa ai moderatori se sono andato momentaneamente fuori tema.






L'esempio che ho fatto io di accelerare ad una velocità di circa 70 km/h con la marcia più alta non significa fare le corse per strada perchè se la frizione slitta il sintomo compare subito e farlo in autostrada ci siamo ampiamente con i limiti di velocità. Per quando riguarda la prova da effettuare da fermi con una marcia intermedia non è un test molto veritiero perchè partendo da fermi non si raggiunge un numero di giri tale che permette al motore di esprimere la sua coppia massiama e quindi lo sforzo massimo per il gruppo frizione. Poi da fermi al massimo la frizione può "strappare" che è il classico sintomo del saltellamento della macchina in partenza....
 
Re: Alfa 147 - frizione da sostituire?

Ciao ragazzi innanzitutto ringrazio tutti per l interesse ,andiamo per esclusione il debimetro l ho pulito il sensore temperatura aria va bene mentre quello dellla massa aria e costante sotto i 100 ma questo problema l o sempre avuto .la cinghia ti posso assicurare che non slitta e da poco che o sostituito tenditore automatico .
quello che volevo dire che la macchina a 190 non riesce a superare i 4000 giri ,e questo non ricordo prima quando riusciva a fare i 205 comunque in questi giorni cambiero il debimetroe faro altre prove .
grazie a tutti .
 
Re: Alfa 147 - frizione da sostituire?

Curiosità mia, da cosa hai pensato che fosse la frizione?
Perchè se non tocchi i 205 kmh (che non so dove quì in Italia la mandi), ma fatichi ad oltrepassare i 4.000 giri/min, a me fa pensare più visto che hai un diesel a dei manicotti crepati, possibile debimetro, attuatore del turbo.......questa è mancanza di tutta la potenza più che trazione...
:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - frizione da sostituire?

A volte andare fuori tema è necessario per chiarire meglio il concetto.

Forse però è servito a ben poco.
 
Re: Alfa 147 - frizione da sostituire?

ragazzi e arrivato un bel regalo di natale frizione volano ko ,in piu o approfittato a fare i bracci superiori e inferiori
volano 250 valeo
frizione 130 valeo
bracci trw inf 190
bracci super 140
messa in opera 150
olio cambio zenit semisintetico 75w 80 (perche non aveva l originale alfa mi ha trafilato )e qui vi cerco un consiglio o cercato su internet in italia non esiste ,quindi vi chiedo vale la pena cambiarlo questo olio di dubbia provenienza ,grazie a tutti quelli che collaborano a questo sito -
 
Re: Alfa 147 - frizione da sostituire?

ragazzi e arrivato un bel regalo di natale frizione volano ko ,in piu o approfittato a fare i bracci superiori e inferiori
volano 250 valeo
frizione 130 valeo
bracci trw inf 190
bracci super 140
messa in opera 150
olio cambio zenit semisintetico 75w 80 (perche non aveva l originale alfa mi ha trafilato )e qui vi cerco un consiglio o cercato su internet in italia non esiste ,quindi vi chiedo vale la pena cambiarlo questo olio di dubbia provenienza ,grazie a tutti quelli che collaborano a questo sito -

più denso non lo trovi?
 
Re: Alfa 147 - frizione da sostituire?

Più denso non va assolutamente bene, per il Jtd è prescritto un 75w85 GL4+, se il 75w80 che hai messo rispetta queste specifiche sei a posto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - frizione da sostituire?

libretto.jpggrazie per la risposta ,ma sul manuale mi da olio sintetico sae 75w 80 ep soddisfa le specifiche api gl 5 e mil l 2105 d lev
sarebbe tutela car zc 75 synth
 
Ultima modifica: