Innanzitutto per testare lo slittamento della frizione la prova da fare è quella di effettuare una partenza decisa con una marcia elevata e vedere se appunto il gruppo frizione tiene il carico, non è assolutamente necessario fare le corse per strada.
Inoltre per informazione bisogna sapere che il "carico lavoro" che si trasmette da un organo meccanico ad un altro, è inversamente proporzionale alla velocità di rotazione, quindi nel nostro caso se la frizione tiene ad una partenza decisiva da fermo figuriamoci se non tiene le accelerazioni in velocità.
Per quanto riguarda la cinghia che in fase di slittamento deve produrre il classico fischio, di certo non è una legge matematica (e se la cinghia slittasse a causa di qualche sostanza liquida/oleosa che la bagna?). Non ho assolutamente affermato che se la cinghia slitta la potenza alle ruote diminusce semmai ho detto che se la cinghia slitta diminuisce il carico del motore dovuto al parziale annullamento dell'assorbimento dei vari organi trascinati dalla cinghia stessa.
Infine per quanto riguarda la pompa del servosterzo, dopo un certo numero di giri si annulla l'azione pompante e questo lo prevede il costruttore per due motivi: il primo per motivi di sicurezza (per evitare che l'auto tendesse a tirare verso destra o verso sinistra involontariamente alla minima buca o avvallamento stradale); il secondo motivo è di carattere economico (inutile tenere una pompa costantemente in funzione se non se ne ha il bisogno-auto in movimento quindi effetto sterzante già alleggerito). Chiedo scusa ai moderatori se sono andato momentaneamente fuori tema.