Frizione dura Alfa 147 JTD

M

Manlio147

Utente Cancellato
Ciao Ragazzi.... :. Up Up :

proprio ieri ho ritirato la mia 147 1.9 Jtd 120 cv F.O. dalla concessionaria ALFA di QUARTO OGGIARO. .: muerte :.

Ho fatto il tagliando dopo 45.000 Km!!! Motore PERFETTO...un mostro... :)

ho dovuto far riparare AIRBAG (la spia rimaneva accesa), i cristalli laterali (salivano ma emettendo suoni sinistri), ed ho fatto controllare il sistema di illuminazione esterno....(una PIPPA!!!)... :Vomito::

non so voi, ma io, nel giro di 2 mesi ho cambiato già 4 volte tt i fari (posizione e anabbaglianti): COME è POSSIBILE??? :Eye:

poi in più, la frizione diventa durissima a volte, ed i tizi dell'assistenza mi hanno detto che è così la 147...è vero??? :all_coholic:

a volte xò diventa morbidissima...boooh? non ci capisco più na cippa!!! :grinser046:

sono affezionatissimo a sta macchina...è il regalo per la maturità da parte dei miei...ed in 2 anni di vita ho avuto un po di problemi, ma ultimamente (scaduta la garanzia) i problemi sono raddoppiati...

I CONSIGLI SONO BENE ACCETTI!!! :: Abbraccio :.


Edit Mod: Titolo maiuscolo
 
Re: firzione dura Vs. fari che si fulminano

Ciao e complimenti innanzitutto per la tua 147 :).

Andiamo con ordine sui due problemi che menzioni, anche perchè qualcosa non mi torna.
Premetto che ho la versione 116CV prima serie del 2004 con la quale nell'ultimo anno ho percorso 22000km, in questo periodo ho bruciato solo 1 lampadina di posizione ant.dx, mentre per la frizione nessun problema così come per il resto, difatti sono stra-contento della vettura.
Dico appunto che qualcosa non torna in quanto so che versioni precedenti alla mia (2001-2002-2003) soffrivano proprio della bruciatura di lampadine e problemi con la frizione.
Dovresti guardare innanzitutto sul sito ufficiale Alfa se ci sono stati dei richiami ma è meglio se ti rivolgi al concessionario ufficiale. Se quello che hai non ti soddisfa o non ti fornisce risposte esaurienti o peggio non sistema i problemi ti consiglio di cambiarlo. Cmq sia ti consiglierei di far controllare tutto quanto con l'examiner ufficiale Alfa e anche se l'alternatore carica correttamente e tiene costante la carica (ovvero repentine variazioni di corrente sono proprio la causa della bruciatura continua delle lampadine). Idem per la frizione, se di colpo si indurisce qualcosa non va, fai controllare il cavo meccanico che la aziona e anche il cinematismo del pedale (potrebbe essere qualche snodo che di colpo si indurisce, ad esempio con il freddo le cose potrebbero peggiorare). :allesmoegliche009:
 
frizione

possibile che alla frizione della nasona non si possa fare nulla?
ne ho già cambiate 2 e il meccanico mi dice che da quando hanno tolto l'amianto la frizione dopo un po' cederà sempre. cosi mi trovo a fare partenze tipo neopatentanto che strappa e "kangura"
 
Re: frizione

Ciao Alex e benvenuto!!! :decoccio:

alex147 ha detto:
il meccanico mi dice che da quando hanno tolto l'amianto la frizione dopo un po' cederà sempre.

il tuo meccanico dice giusto...la 147 e una delle prime ad aver introdotto le frizioni senza amianto....ma comunque non e che cede...da piutosto strappi alla partenza..

alex147 ha detto:
non si possa fare nulla?

c'è una soluzione un po "alla meglio"...dovresti bruciarla un po, ma solo un po!! giusto per un attimo finchè si sente un po l'odorino mitico della frizione e dovresti essere a posto per un po..
se fra 300 km +/- si riscontra il stesso problema....si dovra ri-sostituire o vivere con questo problema purtroppo... :fragend013:
fammi sapere... :fragend008:
 
Re: frizione

Sandro dice giusto.. prova a sfrizionarla un po fino a dargli una scaldatina da permettere di sentire quell'odore inconfondibile.. magari fallo su una salita e in retromarcia in modo da darle piu carico.. :decoccio:
 
Disco Frizione

Ciao CUORI SPORIVI , ho una bellissima 147 1.6 120 CV del 2002, dopo 50.000 Km qundo mi trovo in scalate delle marce ossia quando sono in fase di rilascio nella parte anteriore sx sento un rumoraccio che talmente è fastidioso non riesco s descriverlo, lo stesso rumore mi viene fuori anche in retromarcia soprattutto se c'è una salita, il meccanico mi ha detto che è tipico delle macchine a benzina e che secondo lui non vale la pena di sistemarlo, volevo sapere se a qualcuno è capitato un guasto analogo GRAZIE per l'attenzione CIAO
FOREVER ALFA ROMEO
 
Re: Disco Frizione

Ciao
ti conviene fare un ceckup alla frizione e al suo pedale, penso che dipenda da quello, secopndo me nn ti entrano bene le marce e ti gratta.... prova :eclipsee_Victoria:
 
Re: Disco Frizione

Dome147 ha detto:
il meccanico mi ha detto che è tipico delle macchine a benzina e che secondo lui non vale la pena di sistemarlo

Ciao Dome,
il tuo meccanico ha detto che e tipico delle macchine a benzina....ma non vedo proprio cosa c'entra benzina o no?? :fragend013:

oltre il rumore hai percaso rissentito vibrazioni quando ad esempio parti di un semoforo??
o magari come dici in retromarcia specialmente in salita??

Perche se e cosi e il tipico problema delle frizioni senza amianto delle Alfa 147...
ma comunque prima avrei bisogno di un po piu di info per favore...

Dome147 ha detto:
CUORI SPORIVI ,GRAZIE CIAO
FOREVER ALFA ROMEO

evita di scrivere in maiuscolo per favore...e come se stai strillando grazie.. :ignore:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Disco Frizione

Ciao Dome,
il rumore è tipo un "muggito"? Perché anche la mia 147 lo faceva soprattutto in salita ed in retromarcia. Se è così è un difetto della frizione, riconosciuto dall'Alfa (quarda caso anche la mia è del 2002), tant'è che me l'hanno cambiata (nel 2002 e nel 2003) in garanzia ben due volte.

Ma tu la tua l'ha presa nuova nel 2002 e ti si presenta ora per la prima volta?

Non dovrebbe essere una cosa dannosa, solo rumore e basta (anche se fastidioso).