Frizione e volano 1.9 JTD 120cv

ILuk3I

Alfista principiante
12 Dicembre 2016
29
9
14
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 120cv
Salve, oggi sono stato in concessionaria ufficiale Alfa della mia città, per altri motivi.. e mi hanno detto che ci sono da fare frizione e volano. Ma io la frizione l'avevo fatta fare un anno e mezzo fa da un meccanico di fiducia.. ora, siccome la macchia non mi sembra avere problemi di frizione, sono un pò perplesso.. comunque, mi hanno fatto un preventivo:

2150€ per frizione, volano, supporti, olio cambio e manodopera (solo il volano viene 1250€, la frizione 450€).


Volevo chiedervi:
1. se questi prezzi vi sembrano normali

2. se invece volessi prendere online un kit frizione e volano, che marca devo cercare? vedo su amazon che ci sono Luk, Valeo, Sachs.. volevo prendere quelli che poi vengono rimarchiati Alfa, un pò come per i braccetti ci sono i TRW marchiati Alfa e i TRW non marchiati che costano meno..sempre se non ci sono controindicazioni particolari, del tipo che conviene metterli originali perchè gli altri durano troppo poco..
 
io comunque mi chiedo come si faccia a chiedere 2.000€ per frizione e volano su un auto che è valutata 2.000€.

mah.
 
io comunque mi chiedo come si faccia a chiedere 2.000€ per frizione e volano su un auto che è valutata 2.000€.

mah.

Perché ci mangiano...idem con i pezzi di ricambio originali venduti a cifre assurde. Tutto questo al semplice scopo di fare una guerra di "scoraggiamento" per farti passare la voglia di riparare l'auto quindi cambiarla e comprarla nuova facendo rate e bollettini così dopo 3 anni si é punto a capo. Non dimentichiamoci che l'utile netto di 910milioni di euro di fca passa anche dai pezzi di ricambio..


Se devo spendere 2000 euro piuttosto che darglieli al gruppo fiat mi ci compro i migliori pezzi disponibili sul mercato e trovo chi é veramente capace a montarli al minor prezzo possibile.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Perché ci mangiano...idem con i pezzi di ricambio originali venduti a cifre assurde. Tutto questo al semplice scopo di fare una guerra di "scoraggiamento" per farti passare la voglia di riparare l'auto quindi cambiarla e comprarla nuova facendo rate e bollettini così dopo 3 anni si é punto a capo. Non dimentichiamoci che l'utile netto di 910milioni di euro di fca passa anche dai pezzi di ricambio..


Se devo spendere 2000 euro piuttosto che darglieli al gruppo fiat mi ci compro i migliori pezzi disponibili sul mercato e trovo chi é veramente capace a montarli al minor prezzo possibile.

appunto.. io dico una cosa, posso capire per le auto ancora in produzione, magari in garanzia, fare prezzi alti.. ma per quelle fuori produzione non ha senso, perdono solo clienti..

nel mio caso, una 147 di 10 anni e 150.000km, non è che grazie alle loro politiche mi viene voglia di comprare un auto nuova, la comprerò a prescindere quando potrò, ma nel frattempo, se da un meccanico generico rifare la frizione mi costa X, fai in modo che in Alfa mi costi al massimo un +20% così magari ci vengo, ci guadagna meno ma almeno ci guadagna anzichè perdermi del tutto..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Perché ci mangiano...idem con i pezzi di ricambio originali venduti a cifre assurde. Tutto questo al semplice scopo di fare una guerra di "scoraggiamento" per farti passare la voglia di riparare l'auto quindi cambiarla e comprarla nuova facendo rate e bollettini così dopo 3 anni si é punto a capo. Non dimentichiamoci che l'utile netto di 910milioni di euro di fca passa anche dai pezzi di ricambio..


Se devo spendere 2000 euro piuttosto che darglieli al gruppo fiat mi ci compro i migliori pezzi disponibili sul mercato e trovo chi é veramente capace a montarli al minor prezzo possibile.
:true-story:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma la cosa più importante è che veramente c'è necessità di cambiarla?! Se cammina e non sfarfalla tienila e aspetta che arrivi alla frutta. Tanto lo stesso in generale quando si smonta una frizione si cambia tutto per sicurezza.
 
  • Like
Reactions: kormrider