Frizione guasta a 72000 km

southernman

Alfista principiante
30 Gennaio 2011
59
33
36
63
Dolo
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1600 turbodiesel
Buonasera a tutti

Posseggo una Giulietta JTD 1600 MJ16 presa km 0 nel 2016, della quale sono entusiasta. Entusiasmo un poco raffreddato quando, dopo qualche giorno che le marce facevano difficoltà ad entrare da fermo, sono rimasto bloccato una sera con moglie e gatto di fronte al veterinario. Dopo un quarto d'ora ho riavviato e le marce sono entrate, anche se con prima, seconda e terza più dure. Sono arrivato a casa, e da lì al meccanico. Il problema, come al solito, anche a lui ha tardato a presentarsi, ma alla fine ha fatto la diagnosi: la molla che deve spingere lo spingidisco che ogni tanto non spingeva. Non oso pensare al conto, a parte il fatto che faccio 50 km al giorno da una settimana con una 600 diciottenne senza lunotto termico (e ghiaccia in pianura padana) . Il mio meccanico ha una collezione di auto "di cortesia" terminali. Scherzi a parte, lo trovo un guasto non accettabile, la mia Focus ha marciato 250000 km con la frizione originale.
 
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Comprendo il tuo disappunto, ma può capitare. Come è capitato ad un mio amico con la sua BMW serie 3 con 62 mila chilometri. A lui ha ceduto il cuscinetto
 
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Aggiornamento: cambiato gruppo completo più cilindretto idraulico più volano, non messo benissimo (forse era lui responsabile di irregolarità a freddo al minimo). 1530 € compreso tagliando (olio, filtro aria, filtro olio, antipolline). Speriamo sia solo un caso.
 
Aggiornamento: cambiato gruppo completo più cilindretto idraulico più volano, non messo benissimo (forse era lui responsabile di irregolarità a freddo al minimo). 1530 € compreso tagliando (olio, filtro aria, filtro olio, antipolline). Speriamo sia solo un caso.

è sicuramente solo un caso, perché non ci sono stati particolari problemi al gruppo frizione sulla Giulietta. La mia Giulietta aveva più di 100 mila chilometri e la frizione era come nuova
 
Mi hai fatto venire le paranoie adesso... la mia è da poco dopo averla presa che ha le prime 3 marce, specialmente prima e seconda, che fanno fatica a entrare. A volte addirittura non entrano proprio, devo mettere in folle e riprovare. Con la Punto e la 147, con cui ho fatto molti più km, MAI successo.

Chiesto in Alfa sia al primo che al secondo tagliando, per loro (due officine diverse) è tutto normale. "Abbiamo lubrificato la leva, i cavi, gli ingranaggi, più di così... comunque va bene".
 
marca di frizione .pistoncino idraulico e volano installati?
 
Non ne ho idea, quelli che monta la fabbrica sulle auto nuove :D
 
Mopar la vecchia, la nuova me lo ha detto ma non ricordo, se mi dite qualche nome mi viene in mente. Il volano era sicuramente responsabile delle irregolarità al minimo a freddo, adesso scomparse
 
Dovrebbero essere Valeo ,Sachs o Luk. Presso i ricambisti ufficiali si trovano anche gruppi frizioni ricondizionati che in passato ho montato su Lancia Ypsilon 1.3 senza nessuna anomalia da segnalare. I ricondizionati dovrebbero costare il 30% in meno.
 
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