Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?
Ciao a tutti, anch'io ho una JtdM 150cv rimappata, la frizione stacca bene senza strappi ma purtroppo schiacciando tutto a basso numero di giri con le marce alte slitta, quindi sono costretto a premere a fondo dopo i 2500giri perdendo parte della botta che avrebbe sotto senza slittamento..inoltre immagino che in queste condizioni la frizione duri poco.
Ho quindi in programma di cambiare la frizione per una rinforzata ma si pone il problema del volano..i pareri sono discordanti e in più il Sig. Torelli, che immagino abbia enorme esperienza, riferisce di rotture dell'albero motore...francamente mi sembra incredibile che si rompa l'albero motore con un volano monomassa, ma cos'è, di burro???? Quindi chiedo al Sig. Torelli se le rotture da Lui riscontrate sono su motori semplicemente rimappati a 180cv e quante sono, cioè:è successo 2 o 3 volte su decine di auto ed è quindi dovuto a un difetto dei materiali dell'albero o è sbagliato il progetto, con in più l'uso di materiali scadentissimi e quindi con un monomassa si rischia una rottura quasi certa?Grazie.