Frizione Rinforzata/volano - monomassa o bimassa - Alfa 147 jtd/jtdm

Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

in altre occasioni ho visto alberi motore spezzati a causa del volano monomassa...
Eh non fanno più gli alberi di una volta.... :lachen001:



:ernaehrung004:
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Un cordiale saluto a tutti.
Da chi opera sui guasti e, in questo caso dall'Officina Torelli, in quale punto si spezzano/spaccano gli alberi motore solitamente?
Puo essere imputato principalmente a mal equilibratura/vibrazioni o materiale non dimensionato per sforzi torsionali?
Grazie in anticipo.
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Ciao a tutti, anch'io ho una JtdM 150cv rimappata, la frizione stacca bene senza strappi ma purtroppo schiacciando tutto a basso numero di giri con le marce alte slitta, quindi sono costretto a premere a fondo dopo i 2500giri perdendo parte della botta che avrebbe sotto senza slittamento..inoltre immagino che in queste condizioni la frizione duri poco.
Ho quindi in programma di cambiare la frizione per una rinforzata ma si pone il problema del volano..i pareri sono discordanti e in più il Sig. Torelli, che immagino abbia enorme esperienza, riferisce di rotture dell'albero motore...francamente mi sembra incredibile che si rompa l'albero motore con un volano monomassa, ma cos'è, di burro???? Quindi chiedo al Sig. Torelli se le rotture da Lui riscontrate sono su motori semplicemente rimappati a 180cv e quante sono, cioè:è successo 2 o 3 volte su decine di auto ed è quindi dovuto a un difetto dei materiali dell'albero o è sbagliato il progetto, con in più l'uso di materiali scadentissimi e quindi con un monomassa si rischia una rottura quasi certa?Grazie.
 
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Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

se il volano Bi-massa ha più di 110.000km è il caso di sostituirlo assieme alla frizione.

per la 147 occorre:

Kit Frizione rinforzato Fiorentini oppure rivolgersi all'Officina Torelli

kit cuscinetto spingidisco; lubrificazione del cuscinetto reggispinta spingidisco: https://forum.clubalfa.it/guide-fai...della-frizione-lubrificare-il-cuscinetto.html

Volano Bimassa della BRS
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Grazie per il consiglio!
Certo che cambiare pure il volano rende la spesa intossicante..ha 94KKm sulla carta ma bisogna vedere se non li hanno tirati giù..se quello di serie va bene perché bisogna cambiarlo? Tieni conto che a me le frizioni durano all'infinito, sulle auto precedenti mai cambiate tranne su una saab a 260KKm ma solo per rottura del reggispinta, il disco era ancora super ok (e il volano pari al nuovo..). Qui l'unico e basilare problema è che slitta per troppa coppia, quindi pensavo che con uno spingidisco più duro si potesse risolvere con spesa moderata..
dove posso trovare il volano BRS?
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Salve, ho mappato la mia Q2 ma la frizione slitta con marce alte e mi sta lasciando. Ormai sono settimane che cerco un kit frizione-volano bimassa rinforzati e volevo sapere se qualcuno ha conoscenza di racing technology che su ebay vendono un kit che regge fino a 260cv e 50nm, con il volano bimassa valeo modificato in modo da farci stare una frizione speciale avente doppio pacco molle rinforzato (immagine sotto). Ho provato anche a contattare tramite mail l'officina Torelli ma senza risposta... leggendo all'inizio di questa discussione Torelli dava il kit spedito a 1000 euro ma son passati più di 3 anni... Se avete altre aziende da consigliarmi scrivete pure, sto impazzendo a forza di cercare!! Grazie

Sul tappeto blu kit valeo originale mentre nel tappeto rosso kit rinforzato racing technology
Frizione volano rinforzati.jpg
 
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Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Ciao ragazzi...volevo porvi alcune domande,visto ke girando nel forum non ho trovato nessuna risposta esauriente....mettendo volano monomassa+frizione rinforzata si ottengono dei benifici,questo è ovvio...si può osare con la coppia e la potenza e fin qui ci siamo...xò secondo me nn è tutto rosa e fiori...vorei sapere:
-il rumore aumenta?(nn intendo quello del motore)
-di quando si appesantisce il pedale?
-diventa come le auto tipo da rally ke bisogna patire a metà frizione mantenendo il motore allegro di giri?
-la pompa della frizione ne risente?
Grazie a tutti delle eventuali risposte....

- il rumore aumenta - si, e pure le vibrazioni aumentano al minimo
-di quando si appesantisce il pedale? - non si appesantisce, resta uguale e comunque dipende dal gruppo frizione/cuscinetto che vai a montare.
-diventa come le auto tipo da rally ke bisogna patire a metà frizione mantenendo il motore allegro di giri? - no resta uguale
-la pompa della frizione ne risente? - no

Saluti
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

E montare la frizione originale del 170cv?
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Sulla frizione rinforzata nulla da eccepire, solo benefici.
Sul volano monomassa pensaci bene: alcuni ritengono che non faccia bene agli organi di trasmissione per le maggiori vibrazioni.
Altro "contro": essendo un pò più leggero, l'auto ne risente sulla velocità di punta (raggiunge una velocità max leggermente inferiore). Così almeno mi è stato detto.
 
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Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Scusa ma come fa il volano più leggero a influire sulla velocità???Da un punto di vista fisico non mi sembra che possa aver senso,per quale fenomeno fisico un volano più leggero rallenterebbe l'auto?
 
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