Frizione Rinforzata/volano - monomassa o bimassa - Alfa 147 jtd/jtdm

Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Lo lessi in una discussione riguardante le mappature, non mi ricordo su che forum (sicuramente di alfisti); un ragazzo con auto pesantemente rimappata e con volano monomassa e un sacco di altre modifiche, lamentava il fatto di non andare oltre una certa velocità di punta (non la scrivo ma comunque alta, molto alta...).
Gli fu risposto così:"Dipende da com'è fatta la mappatura (se i limitatori di coppia sono spostati in alto o in basso e altre variabilità che si devono stabilire insieme al mappatore). Poi tu hai montato un volano monomassa, quindi più leggero, che non aiuta a sviluppare velocità elevate, ma ti garantisce più rapidità a salire di giri."

La spiegazione sembra sia questa...
"il volano più leggero fa prendere i giri prima, ma li fa anche perdere prima, tanto che chi ha messo un alleggerito ha notato un calo nella velocità di punta perche il volano leggero non riesce a mantenere quella forza (grazie al peso) come il volano pesante."
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Il problema è un altro:
la maggior parte delle auto sono create con cambio il cui ultimo rapporto è calcolato per avere la velocità massima in prossimità del regime di potenza max del motore.

Quindi difficilmente la velocità massima incrementerà anche mappando pesantemente.

Ragionamento diverso per quelle auto la cui velocità max teorica non viene raggiunta nella realtà perché hanno l'ultimo rapporto studiato per i viaggi (da riposo ) e il motore non ha abbastanza potenza per spingere a maggiore velocità l'auto e vincere le forze resistenti .

Esempio:
La 147 jtd 5m arriva a velocità max proprio a regime di potenza max quindi l'incremento di velocità sarà minimo con la mappatura

La 147 16v jtd con cambio 6m ha la sesta da riposo che teoricamente arriva a più della velocità max reale ma forse non riesce a spingere il motore . LIn questo caso una rimappa potrebbe avere buoni risultati in fatto di aumento di velocità max.

Ps. Per quanto rimappiate la velocità rimane legata ai giri del motore l'unica possibilità di aumentare questi ultimi cosa non molto salutare su un Jtd
Oppure tocca giocare con rapporti del cambio facendosi due calcoli.
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?


"il volano più leggero fa prendere i giri prima, ma li fa anche perdere prima, tanto che chi ha messo un alleggerito ha notato un calo nella velocità di punta perche il volano leggero non riesce a mantenere quella forza (grazie al peso) come il volano pesante."
Il vantaggio principale di avere un volano leggero è quello di avere un momento d'inerzia inferiore e questo favorisce la "nervosità" del motore, sia in accelerazione che in decelerazione. Per contro un motore con volano non appropriato sarà più ruvido e meno confortevole soprattutto nei regimi più bassi.

La velocità non è legata al peso del volano, o meglio volendo spaccare in 4 il classico capello, si potrebbe affermare che il maggior peso comporta maggiori sollecitazioni ai cuscinetti di banco, ovvero maggior potenza persa persa inutilmente...

:ernaehrung004:
 
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Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Si ma non mi sembra che tu mi abbia spiegato per quale motivo dovrebbe calare la velocità.E' ovvio che meno massa significhi maggiore accelerazione è maggiore velocità a calare giri quando molli l'acceleratore ma che c'entra questo con la velocità?Essa è determinata dalla potenza del motore a quel determinato regime e dalle forze di attrito,aerodinamico e volgente e meccanico che uguaglia la spinta del motore a V max.ila massa del volano non cambia ne' la potenza me' gli attriti e quindi se non sto tralasciando altro non piuo'influire sulla V max ma solo sull'accelerazione.con l'auto precedente ero passato da 7 a 4kg e la V max era identica

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Maurizio scusa non avevo letto il tuo messaggio ma solo quello precedente
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Il problema è un altro:
la maggior parte delle auto sono create con cambio il cui ultimo rapporto è calcolato per avere la velocità massima in prossimità del regime di potenza max del motore.

Quindi difficilmente la velocità massima incrementerà anche mappando pesantemente.

Ragionamento diverso per quelle auto la cui velocità max teorica non viene raggiunta nella realtà perché hanno l'ultimo rapporto studiato per i viaggi (da riposo ) e il motore non ha abbastanza potenza per spingere a maggiore velocità l'auto e vincere le forze resistenti .

Esempio:
La 147 jtd 5m arriva a velocità max proprio a regime di potenza max quindi l'incremento di velocità sarà minimo con la mappatura

La 147 16v jtd con cambio 6m ha la sesta da riposo che teoricamente arriva a più della velocità max reale ma forse non riesce a spingere il motore . LIn questo caso una rimappa potrebbe avere buoni risultati in fatto di aumento di velocità max.

Ps. Per quanto rimappiate la velocità rimane legata ai giri del motore l'unica possibilità di aumentare questi ultimi cosa non molto salutare su un Jtd
Oppure tocca giocare con rapporti del cambio facendosi due calcoli.

Grazie per la spiegazione molto esauriente.
Domanda: in una 147 jtd 5 marce, maggiorando la turbina (e rimappando) si ottiene un aumento della velocità di punta?
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

La 5 marce non permettono un grande incremento come avevo detto la velocità è legata al regime del motore .
Avresti maggiori risultati se insieme alle modifiche al motore sostituisci la scatola del cambio.
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Sai su che cifra si va a mettere il cambio a 6 marce?
...anche approssimativamente...
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

300 euro per il cambio più la manodopera altre 200 euro circa ma sarebbe il caso di fare il tutto in occasione del cambio frizione cosi si risparmia visto che è il medesimo lavoro
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Da calcoli fatti in precedenza sui rapporti del cambio in particolare dell'ultimo rapporto
la 8v in 5° a 4000 giri arriva a 196,5 km\h teorici 191 km\h dichiarati
la 16v in 6° a 4000 giri arriva a 217,9 km\h teorici 210 km\h dichiarati

P.s. ho messo 4000 che è il regime di potenza massima ovviamente mappando o\e elaborando pesantemente il regime di pot. max potrebbe cambiare
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Scusa, DiCDiC mi spieghi come sei arrivato a queste cifre (velocità in base al numero dei giri)?
Grazie.
 
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