lucien.averso
Alfista principiante
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?
Lo lessi in una discussione riguardante le mappature, non mi ricordo su che forum (sicuramente di alfisti); un ragazzo con auto pesantemente rimappata e con volano monomassa e un sacco di altre modifiche, lamentava il fatto di non andare oltre una certa velocità di punta (non la scrivo ma comunque alta, molto alta...).
Gli fu risposto così:"Dipende da com'è fatta la mappatura (se i limitatori di coppia sono spostati in alto o in basso e altre variabilità che si devono stabilire insieme al mappatore). Poi tu hai montato un volano monomassa, quindi più leggero, che non aiuta a sviluppare velocità elevate, ma ti garantisce più rapidità a salire di giri."
La spiegazione sembra sia questa...
"il volano più leggero fa prendere i giri prima, ma li fa anche perdere prima, tanto che chi ha messo un alleggerito ha notato un calo nella velocità di punta perche il volano leggero non riesce a mantenere quella forza (grazie al peso) come il volano pesante."
Lo lessi in una discussione riguardante le mappature, non mi ricordo su che forum (sicuramente di alfisti); un ragazzo con auto pesantemente rimappata e con volano monomassa e un sacco di altre modifiche, lamentava il fatto di non andare oltre una certa velocità di punta (non la scrivo ma comunque alta, molto alta...).
Gli fu risposto così:"Dipende da com'è fatta la mappatura (se i limitatori di coppia sono spostati in alto o in basso e altre variabilità che si devono stabilire insieme al mappatore). Poi tu hai montato un volano monomassa, quindi più leggero, che non aiuta a sviluppare velocità elevate, ma ti garantisce più rapidità a salire di giri."
La spiegazione sembra sia questa...
"il volano più leggero fa prendere i giri prima, ma li fa anche perdere prima, tanto che chi ha messo un alleggerito ha notato un calo nella velocità di punta perche il volano leggero non riesce a mantenere quella forza (grazie al peso) come il volano pesante."
Ultima modifica: