Frizione Rinforzata/volano - monomassa o bimassa - Alfa 147 jtd/jtdm

Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Io ho una 147 115cv portata a 150cv grazie a turbina maggiorata + rimappa.
Il mio mappatore mi ha detto che potrebbe darmi ulteriori 10cv senza problemi.
Secondo voi la frizione reggerebbe 160cv ?
Per adesso non slitta assolutamente
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Io ho una 147 115cv portata a 150cv grazie a turbina maggiorata + rimappa.
Il mio mappatore mi ha detto che potrebbe darmi ulteriori 10cv senza problemi.
Secondo voi la frizione reggerebbe 160cv ?
Per adesso non slitta assolutamente

Certo!
la frizione è identica per tutti i Jtd tranne il 100cv

L'importante è non avere un'erogzione troppo "appuntita" o\e esagerare con la coppia ai bassi regimi.
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Grazie della risposta.
Mi hai tranquillizzato.
Allora provo a chiedergli se mi dà più coppia agli alti giri; vediamo se riesco a guadagnare qualcosina come velocità di punta (ma ci vorrebbe il cambio a 6 marce come abbiamo già detto...)
Vabbè, vediamo
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Scusa DICDIC una domanda: è normale che quando accelero in maniera decisa (diciamo da 1500 a 3500/4000 giri) mi faccia una nuvola di fumo grigio?
Oppure devo far rettificare la rimappa?
Per il resto la macchina va benissimo, me lo fa solo quando accelero di colpo, se viaggio normalmente fumo non ne fa e neanche se accelero un pò per volta (considera che ho il precatalizzatore libero, può influire questa cosa?)
 
Re: Alfa 147 1.9 Jtd vibrazioni dopo cambio frizione

Ciao ragazzi alfisti io possiedo una nasona del 2006 con 152 mila chilometri circa... dovrei rifare la frizione...per dopo rimappare... ma vorrei sostituirla con una frizione più resistente dell'originale e più leggera ho letto che protoxide ha un kit con volano monomassa... il problema è...

1 che ho letto che con il monomassa rischi la rottura dell'albero motore e problemi al cambio.... è vero?

2 chi mi sa dire se la 147 1.9 120 cv 8v che frizione monta vorrei capire bene questo discorso per non avere problemi......

grazie a chi sarà disponibile nel rispondermi. w. le alfa
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 1.9 Jtd vibrazioni dopo cambio frizione

Ciao ragazzi alfisti io possiedo una nasona del 2006 con 152 mila chilometri circa... dovrei rifare la frizione...per dopo rimappare... ma vorrei sostituirla con una frizione più resistente dell'originale e più leggera ho letto che protoxide ha un kit con volano monomassa... il problema è...

1 che ho letto che con il monomassa rischi la rottura dell'albero motore e problemi al cambio.... è vero?

io in 6 anni di forum ho letto che solo uno ha rotto l'albero motore grazie a un modulo per dare potenza senza mappare...
L'albero motore lo rompi se esageri ad allegerire il pacco volano-frizione che nei diesel data la loro natura predisposta per la coppia i colli d'oca darebbero delle pericolore frustate alla biella e all'albero motore, non mi sembra il tuo caso...

2 chi mi sa dire se la 147 1.9 120 cv 8v che frizione monta vorrei capire bene questo discorso per non avere problemi......

grazie a chi sarà disponibile nel rispondermi. w. le alfa

quella motorizzazione se non mi sbaglio monta la monomassa, con il numero di telaio se ti fai dare un preventivo da un ricambista lo vedi, anche eventuale costo.

Per rimappare cosa intendi?
tirare fuori robusti CV o solamente tirare sù i bassi come fanno tutti per consumare meno?
 
Per quanto riguarda rimappare e/o ritoccare il motore continua di quà
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5499-rimappatura-modifiche-motore-elaborazioni-alfa-147-jtd.html

per la frizione...
quì ti linko qualche ricerca
Kit Frizione Rinforzata Alfa 147 usato | vedi tutte i 22 prezzi!
http://www.it.ebay.com/sch/i.html?_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A7516&_nkw=kit+frizione+rinforzata+alfa+147&_dmpt=Ricambi_automobili&_trksid=p3286.c0.m14
come vedi sei vuoi la frizione buona devi spendere e se ci fai caso quelle da racing sono tutte monomassa, anche per una questione di massa volanica oltre alle sollecitazioni che stressano meno rispetto a una bimassa anche se strapperebbe meno come confort, quella che hai citato tu tiene, però dopo devi modulare un pò quando stacchi la frizione col pedale.
Metti un additivo cermaico o altro comunque antiattrito nelc ambio perchè sicuramente un pò lo stressi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me per passare da 120cv a 150cv non occorre la frizione rinforzata, meno che meno il volano monomassa.
Io sono passato da 115cv a 150cv (da 304Nm di coppia a 348Nm) e ho la frizione normale (anche se è vero che l'ho fatta soltanto 30.000km fa).
Ti posso garantire che non mi dà nessun problema.
Se invece vuoi arrivare a 160/170CV allora sì ci vuole la rinforzata.
Per 30Cv vai tranquillo