Frizione Rinforzata/volano - monomassa o bimassa - Alfa 147 jtd/jtdm

Riferimento: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Si esatto.
Noi realizziamo solo kit alleggeriti e rinforzati con volani Bimassa.
 
Riferimento: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

perfetto e' quello che pensavo!non mi rendo conto della differenza tra il mono e il bimassa !!e cmq la vostra frizione l'ha montata un mio amico e senza altro toccare ha avuto un incremento di prestazioni e la sente molto molto bene!!e' molto soddisfatto e me l'ha consigliata !!secondo lui montandola potrei incrementare ulteriormente la mappa senza alcun problema!!!
 
Riferimento: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Tigre maledetta :lol2::lol2: ora mi fai fare anche il galoppino per tuo conto ? spero almeno che paghi tu e io mi limito a parlare con Salvatore :p

comunque puoi sempre passare per casa mia a Bari e poi scendiamo insieme fino a Massafra così io rimappo e tu vedi le tue cose per la frizione ;)
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Se fai una rimappa sul 1.9 JTDm 150 cv, ottieni 180cv e circa 370 Nm di coppia.
Il 2.4 JTDm 200 cv, vedo in questo istante, ha 400 Nm di coppia. Quello che voglio sapere io, se non supero i 400 Nm, la frizione originale tiene o va ugualmente rinforzata?

La mia domanda sorge dal voler sapere se le frizioni delle 159 JTD sono tutte uguali oppure ce n'è una diversa per ogni motore e relativa potenza. Se le frizioni sono le stesse non mi faccio assolutamente problemi, ma se cambiano, alla rimappa và aggiunti rinforzo e quello che ne consegue.

In conclusione, la mia domanda è:

DEVO RINFORZARE LA FRIZIONE SI o NO? (con relativa motivazione)

A quanto pare ti ha gia risposto torelli.... io posso confermare con la mia esperienza: ho la 159jtdm e una valanga di coppia... non l'ho mai rullata ma è tanta davvero! Ti posso dire che la frizione non è mai slittata (o almeno non me ne sono accorto). Metti in preventivo che comunque il volano non ce la fa! :smiley_029: Io tra i 1800/2300 giri/min sopratutto nelle marce alte non posso affondare che vibra tutto!!! :smiley_001: O si limita la coppia ai bassi in mappa, oppure ci si affida alla leggerezza del proprio piede destro... oppure il volano bisogna cambiarlo!
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Rispondo, in riferimento alla mia esperienza, riprendendo le domande del 1° post

io ho una monomassa con spingidisco rinforzato e petali con una buona percentuale di rame da 10 mesi (all'attivo 23.000km)
ho un JTD 150cv, portato a 191cv e 399Nm di coppia.

-il rumore aumenta? si, al minimo il rumore del bacchettio del cambio si sente, poi salendo in velocità è un rumore sopportabile.
-di quando si appesantisce il pedale? si appessantisce in maniera significativa, merito dello spingidisco rinforzato.
-diventa come le auto tipo da rally ke bisogna patire a metà frizione mantenendo il motore allegro di giri? no, io parto benissimo anche a 800 giri
-la pompa della frizione ne risente? no,la pompa non ne risente

mi sono spinto sulla monomassa, perchè lo vedo molto più eterno e resistente del kit proposto dall'Officina Torelli.
non voglio screditarli, ma mi son basato sull'esperienza di 3 persone che l'hanno montato e non son rimaste pienamente soddisfatte e sul fatto di aver conosciuto personalmente il produttore del gruppo volano-frizione che ho montato.

ho speso 600€ tra volano, frizione, spingidisco, cuscinetto etc.. + trasporto e montaggio.
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Rispondo, in riferimento alla mia esperienza, riprendendo le domande del 1° post

io ho una monomassa con spingidisco rinforzato e petali con una buona percentuale di rame da 10 mesi (all'attivo 23.000km)
ho un JTD 150cv, portato a 191cv e 399Nm di coppia.

-il rumore aumenta? si, al minimo il rumore del bacchettio del cambio si sente, poi salendo in velocità è un rumore sopportabile.
-di quando si appesantisce il pedale? si appessantisce in maniera significativa, merito dello spingidisco rinforzato.
-diventa come le auto tipo da rally ke bisogna patire a metà frizione mantenendo il motore allegro di giri? no, io parto benissimo anche a 800 giri
-la pompa della frizione ne risente? no,la pompa non ne risente

mi sono spinto sulla monomassa, perchè lo vedo molto più eterno e resistente del kit proposto dall'Officina Torelli.
non voglio screditarli, ma mi son basato sull'esperienza di 3 persone che l'hanno montato e non son rimaste pienamente soddisfatte e sul fatto di aver conosciuto personalmente il produttore del gruppo volano-frizione che ho montato.

ho speso 600€ tra volano, frizione, spingidisco, cuscinetto etc.. + trasporto e montaggio.

Ciao:decoccio:
Dopo la rimappa sto valutando la sostituzione del volano e frizione, e visto che
hai descritto molto bene il funzionamento del kit da te installato, mi interesserebbe sapere il motivo per il quale non sono stati contenti del kit Torelli (che mi piacerebbe installare).
Grazie.
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

Innanzitutto non voglio criticare i Signori Torelli, perchè non li conosco, ma per quel poco che ci ho avuto a che fare (contatti via mail e telefono) in passato, si son dimostrati molto cortesi.

Parlo dell'esperienza dei miei amici, dal loro punto di vista e dal mio, che esternamente ho visto i loro problemi, e ho dovuto ragionare su come intervenire sulla mia auto di conseguenza.

il problema verificato su entrambi è dovuto al "cilindretto" che viene utilizzato per far lavorare la frizione. in entrambi i casi si è verificato che non staccava completamente la frizione, e in uno dei 2...ha pure ceduto il cilindretto (e li, si interviene di carroattrezzi)

il fatto che Torelli sia ben distante dalla nostra zona, non ha permesso ai 2 miei amici di essere assistiti "come loro avrebbero voluto".
se ti capita di dover togliere tutto per sistemare o modificare il gruppo quando ti nasce un problema, questo devi farlo a tue spese.

spese=
-meccanico che ti smonta l'auto
-spedizione del kit a Torelli
-auto ferma per un tot di tempo
-meccanico che ti rimonta l'auto
- * carroattrezzi in caso di problema serio rotture/cedimenti)

sapreste voi quantificare queste spese?

i sig. Torelli non hanno kit frizione da rendere "a rotazione", per cui devi attendere che ricevano il tuo kit, lo lavorino e lo rispediscano, quindi 2 giorni non bastano di norma.

Mi son consultato con alcuni amici meccanici, e loro colleghi che lavorano nel settore rally.
Dopo aver conosciuto anche il costruttore del mio kit tramite un meccanico di rally suo cliente e un ragazzo di Milano che aveva fatto lo stesso lavoro sulla 147, oltre tutto aver avuto il piacere di fare un tuor della sua azienda, di acquistare il suo kit.

Se abitassi nella zona di Torelli, probabilmente acquisterei il suo kit, facendogli eseguire lo smontaggio e rimontaggio a sue spese.
solo perchè non trovo giusto che se viene rilevato un difetto imputabile al costruttore, debba essere io a smenarci di tasca mia.
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

si ma la mia ha 115 cv da libretto.
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

silver ho una mappa anche io da 120 a 150 con dp e 100 celle e l'auto va che e' una spada ma la frizione slitta :smiley_029:se affondo.volevo sapere che frizione hai montato e il costo escluso lavoro.poi volevo sapere se hai cambiato solo frizione o anche volano,parastrappi ecc....mandami un mess privato se vuoi cosi' lo tengo memorizzato.grazie mille :decoccio:

Tigre hai saputo qualcosa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

salve,anche io dovrei cambiare il kit volano e frizione rinforzata by torelli,io sono possessore di una147 jtdm da 150 cv e vorrei avere pareri in merito a chi già l'ha montata,anche telefonicamente,grazie a tutti e alla vostra disponibilità.