Frizione rotta..

Ciao è la prima volta che mi capita eppure ne ho avute di macchine,penso che si sia rotta la frizione..

Bisogna discriminare il guasto anche per non farsi fregare dal meccanico....

Grosso modo i guasti possono essere così distinti:

A) il comando e circuito idraulico connesso. Probabilmente tra le auto che hai guidato ce ne sarà stata una con comando a fune. Un guasto provoca l'impossibilità di comandare la frizione e conseguentemente il cambio;
B) guasto alla frizione vera è propria con conseguenze simili alla descrizione più sopra.

Il guasto A spesso può essre riparato senza smontare il cambio pertanto con spese contenute.
Il guasto B invece può essere abbastanza oneroso in quanto oltre ai pezzi di ricambio si unisce anche il costo per le diverse ore di manodopera.
 
  • Like
Reactions: Alex70 e igoroptik
Ciao è la prima volta che mi capita eppure ne ho avute di macchine,penso che si sia rotta la frizione..Ieri mattina dovevo cambiare marcia e la frizione è rimasta giù,ho provato a tirarla su con il piede ma è stato inutile..Anche altre persone mi hanno detto che sicuramente è rotta, domani mattina il meccanico vedrà il problema e vedremo 😉
E mi sa invece che la frizione non è rotta
 
  • Like
Reactions: Alex70
Per esperienza punterei sul cilindro idraulico, ma non sono lì e le ipotesi valgono poco; attendiamo il parere dei meccanici.
 
  • Like
Reactions: Alex70
Ciao, mi è successa la stessa cosa con la mia giulietta, ho pensato subito alla frizione rotta, ma in pratica è rimasto giù il pedala della frizione perché si è spaccata la plastica del pedale.
 
  • Like
Reactions: Alex70
Se si rompe attuatori idraulici dentro cambio bisogna togliere cambio per sostituire a quel punto cambi frizione..
 
  • Like
Reactions: Alex70
Se si rompe attuatori idraulici dentro cambio bisogna togliere cambio per sostituire a quel punto cambi frizione..
Ciao hai centrato in pieno il mio problema 😅👍 visto che da quanto ho comprato la macchina ho fatto quasi 100mila km ho fatto cambiare anche la frizione,me lo ha detto anche mio cugino il meccanico che ti conviene cambiarla..Per stasera dovrebbe essere pronta 😉
 
  • Like
Reactions: igoroptik e ziopalm
Ciao hai centrato in pieno il mio problema 😅👍 visto che da quanto ho comprato la macchina ho fatto quasi 100mila km ho fatto cambiare anche la frizione,me lo ha detto anche mio cugino il meccanico che ti conviene cambiarla..Per stasera dovrebbe essere pronta 😉
Quanto hai speso?
 
  • Like
Reactions: Alex70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quanto hai speso?
Ciao Igor 700€ compreso un asse che costa 120€ siamo andati insieme a comprarlo..Il volano non l'ha cambiato perché è buono non ha senso ha detto spendere altri 400€..Ci stanno lavorando per stasera dovrebbe essere pronta 😉
 

Allegati

  • IMG_20221207_161425.jpg
    IMG_20221207_161425.jpg
    536.7 KB · Visualizzazioni: 67
  • IMG_20221207_161350.jpg
    IMG_20221207_161350.jpg
    615.9 KB · Visualizzazioni: 63