Fruscii Aerodinamici

Discussione in 'Esterni ed Estetica' iniziata da Linux82, 13 Aprile 2007.

  1. Re: Specchietti gt ultima versione

    Mi pare che ce ne fosse una coppia in vendita pure nel nostro mercatino, ok cmq ... problema risolto si chiude ;)
     
  2. tutto vero!
    una soluzione però c'è sempre a tutto per fortuna! spiego:
    il fruscio è profocato dall'aspirazione aria (effetto venturi) che si crea per il passaggio del flusso tra specchietto retrovisore e vetro; questa aspirazione, superata una certa velocità, genera un rumore che diventa difficilmente localizzabile dall'interno.
    Per risolvere è necessario rimuovere specchietto retrovisore (operazione semplice 3 viti) e sfilare verso l'alto la guarnizione di gomma che incorpora anche parte della guida del vetro portiera. Fatto ciò è sufficiente agire sul piccolo labbro interno (dove scorre il vetro a livello specchietto) applicando un rinforzo adatto magari in neoprene adesivo appena sotto al labbro originale e per tutta la lunghezza.
    Rimontando il tutto vi accorgerete che il fruscio è sparito.
    Se la guarnizione è vecchia (2 anni o oltre) sarebbe bene sostituirla comunque.
    Da notare che l'Alfa ha cercato di risolvere il problema fornendo gli ultimi modelli di alfa GT di uno specchietto con un profilo in plastica in zona vetro a deviatore di flusso d'aria proprio per attenuare l'effetto venturi sul vetro.
    Se interessa posso descrivere il tutto con foto e disegni dettagliati.
    Spero di essere stato utile.
     
  3. se hai tempo e voglia descfrivi bene...non lo sopporto sto fruscio..ma non cmabio certo spechietti xè non sanno progettare una'uto..
     
  4. non preoccuparti onkaGT non devi assolutamente sostituire gli specchietti!
    e non è assolutamente un errore di progettazione, si tratta solo della guarnizione tra vetro montante che, come su tutte le auto di questo genere, ha un pò più di problemi a garantire la perfetta tenuta col passare del tempo.
    Prima possibile pubblicherò anche le foto con tutti i dettagli per risolvere il problema senza modifiche radicali. Dammi solo qualche ora.
    a presto.
     
  5. Anche io sono curioso! Grazie rossocorsa :)
     
  6. Allora qualche novità???
     
  7. Scusate il ritardo.
    Dunque procedere come segue:

    1.abbassare completamente il vetro portiera dal quale proviene il fruscio
    2.rimuovere il coperchio in plastica triangolare posto all'interno portiera in zona specchietto retrovisore (tirare verso interno auto e poi sfilare verso l'alto)
    3.scollegare il connettore del movimento specchietto retrovisore
    4.allentare e rimuovere le 3 viti che trattengono lo specchietto
    5.rimuovere lo specchietto dal suo alloggiamento
    6.sfilare verso l'alto la guarnizione in gomma che avvolge il triangolo portiera che regge lo specchietto (vedi disegno in allegato); la guarnizione incorpora anche parte della guida del vetro (circa 30 cm) quindi sfilate con adeguata forza e cautela verso l'alto.
    7.ora dovete operare sulla guarnizione rimossa ma consiglio di non alzare il vetro e/o chiudere la portiera in queste condizioni
    8.osservando la guarnizione all'interno del passaggio vetro come indicato dalla freccia rossa nel disegno, noterete un labbro di gomma che percorre il tratto di guarnizione stessa nella zona specchietto; questo labbro non sigilla bene il vetro ed è la causa del fruscio avvertito + o - forte all'interno durante la marcia.
    Consiglio di porre una striscia di poliuretano adesivo in larghezza circa 5-10 mm appena sotto tale labbro per aumentarne la capacità ermetica sul vetro, magari smussandolo verso il basso per agevolare lo scorrimento del vetro stesso.
    Durante il rimontaggio consiglio di spruzzare del silicone spray per guarnizioni sul tratto di guida-vetro che andrà infilato nel canale del finestrino per dimuire l'attrito ed agevolare l'inserimento in posizione della guarnizione stessa.
    Fate bene attenzione a come rimontate il tutto per non trovarvi con altri problemi. Non è difficile basta stare attenti ed avere un pò di pazienza.
    Ai più pignoli ricordo che l'auto è sempre una sportiva coupè e che un minimo di fruscio oltre una certa velocità è impossibile rimuoverlo. Buon lavoro!

    ciao
     

    Files Allegati:

  8. Dimenticavo:

    se, dopo aver rimosso la guarnizione, la stessa si presenta deteriorata, screpolata o rovinata è inevitabile sostituirla. Il costo è di 57,00 euro iva compresa.

    Ciao a tutti.
     
  9. In settimana provo.. per ora ti ringrazio tantissimo! Sei un grande! Ti offro da bere virtualmente! Eheheheh
     
  10. beh grazie mille davvero rossocorsa.. oggi se riesco provo e vi faccio sapere..
     
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