Fruscio specchi laterali

giorjoe

Alfista principiante
5 Febbraio 2018
139
36
29
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1750 tbi ti
Altre Auto
punto cabrio
Ragazzi chiedo conferma anche a voi... dai 120 km/h si sente un fruscio dagli specchietti laterali, ma è possibile??? Più sali di velocità e più diventa presente questo fruscio, ma che è un deterrente per andare piano? Se non fosse per questo l'auto è silenziosa come mai nessuna alfa lo è stata, ma possibile perdersi via per l'aerodinamica degli specchietti? Chiedo conferma anche a voi e chiedo se nel caso esiste qualche calotta modificata che sistemi questo PROBLEMA
 
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tutte le auto hanno il fruscio agli specchietti e quello della giulia rientra ampiamente nella media. Fai controllare che le calotte siano montate bene, perchè se hanno una lieve sporgenza questo può aumentare notevolmente il fruscio
 
Sporgenza di che tipo? Perché se vado da un meccanico mi dirà di sicuro che sono montate bene anche se lo specchio dx è montato a sx :) hai un esempio?
 
Ragazzi chiedo conferma anche a voi... dai 120 km/h si sente un fruscio dagli specchietti laterali, ma è possibile??? Più sali di velocità e più diventa presente questo fruscio, ma che è un deterrente per andare piano? Se non fosse per questo l'auto è silenziosa come mai nessuna alfa lo è stata, ma possibile perdersi via per l'aerodinamica degli specchietti? Chiedo conferma anche a voi e chiedo se nel caso esiste qualche calotta modificata che sistemi questo PROBLEMA
Sei certo che siano gli specchietti.... hai provato a chiuderli?
 
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Reactions: Piezio77
Non ancora perché mi dimentico di fare questa prova, ma penso proprio derivi da lì, cmq vi aggiornerò
 
Sporgenza di che tipo? Perché se vado da un meccanico mi dirà di sicuro che sono montate bene anche se lo specchio dx è montato a sx :) hai un esempio?

Se il perimetro delle calotte ha una lieve sporgenza, il rumore aumenta
 
Io sento dei fruscii aerodinamici già dopo gli 80-90 Km/h, non sembra essere colpa degli specchietti laterali...sento proprio un fruscio (generalizzato) arrivare dalla zona terminale della portiera anteriore, verso la serratura per intenderci...

Esistono in commercio dei prodotti in grado di "rivitalizzare" le guarnizioni delle portiere e ridurre questi fruscii ?
 
Io sento dei fruscii aerodinamici già dopo gli 80-90 Km/h, non sembra essere colpa degli specchietti laterali...sento proprio un fruscio (generalizzato) arrivare dalla zona terminale della portiera anteriore, verso la serratura per intenderci...

Esistono in commercio dei prodotti in grado di "rivitalizzare" le guarnizioni delle portiere e ridurre questi fruscii ?
Ciao! Parli di "rivitalizzare" perché prima non te lo faceva e ha cominciato adesso? La mia è silenziosissima, ma ha solo 1 anno e 18.000 km; fossi in te farei controllare l'allineamento della portiera! In ogni caso lo spray che cerchi si chiama Svitol Silikon Spray, è uno spray siliconico che lubrifica e ammorbidisce le guarnizioni!
 
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Anche io riscontro dei fastidiosi frusii aerodinamici zona specchietto sx.
Mi sono messo a fare qualche test per verificare se appunto fosse questione di flussi aerodinamici.

Ho applicato nastro adesivo sulla portiera (tra porta e guarnizione zona finestrino) sigillando il tutto.
Anche nella parte raccordo specchietto e porta (quella in plastica nera orizzontale dove è fulcrato lo specchio per intenderci)
Stessa cosa nella zona parabrezza anteriore e guida verticale finestrino (quella a forma triangolare in plastica nera)

Risultato = ZERO !!!, escludo quindi le chiusure, guarnizioni, ecc..

Decido allora di spostare l'attenzione sulla specchietto, con nastro bi adesivo, applico delle piccole alette nella zona interna della calotta, ripeto il test (stesso tratto di autostrada, sempre 145/150 km/h).

Sorpresa !!, ....Il fruscio varia di intensità e innesca a velocità diversa rispetto a prima . Allora qualche cosa cambia (??!!)

Sono sulla strada giusta?? ..F orse.

Ripeto diverse prove spostando le alette in varie posizioni( + in avanti, + indietro, + angolo incidenza, convergenti, divergenti, singole, a coppie ecc..)

Alla fine ho trovato un posizionamento che sembra dia un certo miglioramento (SEMBRA, perché vado a sentimento non avendo strumenti per un riscontro oggettivo non vorrei fosse solo suggestione)

Cmq se qualcuno (non credo ☺) avesse voglia di fare qualche prova in questo senso sarebbe interessante avere un altro riscontro...
 

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Anche io riscontro dei fastidiosi frusii aerodinamici zona specchietto sx.
Mi sono messo a fare qualche test per verificare se appunto fosse questione di flussi aerodinamici.

Ho applicato nastro adesivo sulla portiera (tra porta e guarnizione zona finestrino) sigillando il tutto.
Anche nella parte raccordo specchietto e porta (quella in plastica nera orizzontale dove è fulcrato lo specchio per intenderci)
Stessa cosa nella zona parabrezza anteriore e guida verticale finestrino (quella a forma triangolare in plastica nera)

Risultato = ZERO !!!, escludo quindi le chiusure, guarnizioni, ecc..

Decido allora di spostare l'attenzione sulla specchietto, con nastro bi adesivo, applico delle piccole alette nella zona interna della calotta, ripeto il test (stesso tratto di autostrada, sempre 145/150 km/h).

Sorpresa !!, ....Il fruscio varia di intensità e innesca a velocità diversa rispetto a prima . Allora qualche cosa cambia (??!!)

Sono sulla strada giusta?? ..F orse.

Ripeto diverse prove spostando le alette in varie posizioni( + in avanti, + indietro, + angolo incidenza, convergenti, divergenti, singole, a coppie ecc..)

Alla fine ho trovato un posizionamento che sembra dia un certo miglioramento (SEMBRA, perché vado a sentimento non avendo strumenti per un riscontro oggettivo non vorrei fosse solo suggestione)

Cmq se qualcuno (non credo [emoji5]) avesse voglia di fare qualche prova in questo senso sarebbe interessante avere un altro riscontro...
Un lavoro da galleria del vento. Bravo