Fruscio specchi laterali

Un lavoro da galleria del vento. Bravo

Grazie !!!

;););)!!!
 
Anche io riscontro dei fastidiosi frusii aerodinamici zona specchietto sx.
Mi sono messo a fare qualche test per verificare se appunto fosse questione di flussi aerodinamici.

Ho applicato nastro adesivo sulla portiera (tra porta e guarnizione zona finestrino) sigillando il tutto.
Anche nella parte raccordo specchietto e porta (quella in plastica nera orizzontale dove è fulcrato lo specchio per intenderci)
Stessa cosa nella zona parabrezza anteriore e guida verticale finestrino (quella a forma triangolare in plastica nera)

Risultato = ZERO !!!, escludo quindi le chiusure, guarnizioni, ecc..

Decido allora di spostare l'attenzione sulla specchietto, con nastro bi adesivo, applico delle piccole alette nella zona interna della calotta, ripeto il test (stesso tratto di autostrada, sempre 145/150 km/h).

Sorpresa !!, ....Il fruscio varia di intensità e innesca a velocità diversa rispetto a prima . Allora qualche cosa cambia (??!!)

Sono sulla strada giusta?? ..F orse.

Ripeto diverse prove spostando le alette in varie posizioni( + in avanti, + indietro, + angolo incidenza, convergenti, divergenti, singole, a coppie ecc..)

Alla fine ho trovato un posizionamento che sembra dia un certo miglioramento (SEMBRA, perché vado a sentimento non avendo strumenti per un riscontro oggettivo non vorrei fosse solo suggestione)

Cmq se qualcuno (non credo ☺) avesse voglia di fare qualche prova in questo senso sarebbe interessante avere un altro riscontro...
Ammiro il tuo impegno . :)
 
Anche io riscontro dei fastidiosi frusii aerodinamici zona specchietto sx.
Mi sono messo a fare qualche test per verificare se appunto fosse questione di flussi aerodinamici.

Ho applicato nastro adesivo sulla portiera (tra porta e guarnizione zona finestrino) sigillando il tutto.
Anche nella parte raccordo specchietto e porta (quella in plastica nera orizzontale dove è fulcrato lo specchio per intenderci)
Stessa cosa nella zona parabrezza anteriore e guida verticale finestrino (quella a forma triangolare in plastica nera)

Risultato = ZERO !!!, escludo quindi le chiusure, guarnizioni, ecc..

Decido allora di spostare l'attenzione sulla specchietto, con nastro bi adesivo, applico delle piccole alette nella zona interna della calotta, ripeto il test (stesso tratto di autostrada, sempre 145/150 km/h).

Sorpresa !!, ....Il fruscio varia di intensità e innesca a velocità diversa rispetto a prima . Allora qualche cosa cambia (??!!)

Sono sulla strada giusta?? ..F orse.

Ripeto diverse prove spostando le alette in varie posizioni( + in avanti, + indietro, + angolo incidenza, convergenti, divergenti, singole, a coppie ecc..)

Alla fine ho trovato un posizionamento che sembra dia un certo miglioramento (SEMBRA, perché vado a sentimento non avendo strumenti per un riscontro oggettivo non vorrei fosse solo suggestione)

Cmq se qualcuno (non credo ☺) avesse voglia di fare qualche prova in questo senso sarebbe interessante avere un altro riscontro...

C'è qualcosa che non quadra.... o sono sordo io, o la mia ha qualcosa di diverso. Io non ho mai sentito fruscii di nessun tipo :confused:
 
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C'è qualcosa che non quadra.... o sono sordo io, o la mia ha qualcosa di diverso. Io non ho mai sentito fruscii di nessun tipo :confused:
Nemmeno io... sarà l'Heavy Metal sempre a palla?
A parte gli scherzi, in effetti un po' di fruscii si sentono, poi dipende dalla sensibilità del singolo... Guidando per lavoro tutta la settimana il furgone e la Giulia nel Weekend mi sembra silenziosissima
 
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Anche io riscontro dei fastidiosi frusii aerodinamici zona specchietto sx.
Mi sono messo a fare qualche test per verificare se appunto fosse questione di flussi aerodinamici.

Ho applicato nastro adesivo sulla portiera (tra porta e guarnizione zona finestrino) sigillando il tutto.
Anche nella parte raccordo specchietto e porta (quella in plastica nera orizzontale dove è fulcrato lo specchio per intenderci)
Stessa cosa nella zona parabrezza anteriore e guida verticale finestrino (quella a forma triangolare in plastica nera)

Risultato = ZERO !!!, escludo quindi le chiusure, guarnizioni, ecc..

Decido allora di spostare l'attenzione sulla specchietto, con nastro bi adesivo, applico delle piccole alette nella zona interna della calotta, ripeto il test (stesso tratto di autostrada, sempre 145/150 km/h).

Sorpresa !!, ....Il fruscio varia di intensità e innesca a velocità diversa rispetto a prima . Allora qualche cosa cambia (??!!)

Sono sulla strada giusta?? ..F orse.

Ripeto diverse prove spostando le alette in varie posizioni( + in avanti, + indietro, + angolo incidenza, convergenti, divergenti, singole, a coppie ecc..)

Alla fine ho trovato un posizionamento che sembra dia un certo miglioramento (SEMBRA, perché vado a sentimento non avendo strumenti per un riscontro oggettivo non vorrei fosse solo suggestione)

Cmq se qualcuno (non credo ☺) avesse voglia di fare qualche prova in questo senso sarebbe interessante avere un altro riscontro...
Ho riscontrato il medesimo problema. Ho appena acquistato la Giulia Veloce Q4 2,2 Diesel 210 cv d‘occasione.
11/2017 con 20.000 km.
- Prima cosa ho portato la macchina in carrozzeria a far registrare la portiera e non é servito.
- Poi ho controllato le guarnizioni e sono in ordine.
- Ho utlizzato nastro adesivo di carta e plastilina in diverse parti della portiera e finestrino, niente.
Nel fine settimana provo con lo specchietto. L‘idea era di toglierlo del tutto e testare in autostrada,
Se il fruscio sparisce provo a lavorare sullo specchietto.

A parte questo „piccolo fastidio“ penso che sia una gran macchina, bellissima, veloce e divertente.

Saluti
Thomas
 
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Lo sento anch'io e mi pare di un'intensità del tutto accettabile, ma soprattutto credo sia inevitabile. Non sono però mai stato su altre auto paragonabili per poter fare, appunto, un paragone fondato.
tutte le auto hanno il fruscio agli specchietti e quello della giulia rientra ampiamente nella media. Fai controllare che le calotte siano montate bene, perchè se hanno una lieve sporgenza questo può aumentare notevolmente il fruscio
 
Sono d‘accordo con te ma in altre macchine l‘aria viene deviata via dalla macchina qui penso che vada verso il finestrino.
Prima avevo una 500 Abarth Competition e non ho mai avuto „fruscii“ ma in compenso altri problemini.
Intanto alzo il volume della musica........
 
Anche sulla mia si sente un po' di fruscìo e mi piacerebbe poterlo eliminare ma non e' troppo fastidioso, forse perche' non supero mai i 130 e tengo sempre accesa la radio.
 
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Sono d‘accordo con te ma in altre macchine l‘aria viene deviata via dalla macchina qui penso che vada verso il finestrino.
Prima avevo una 500 Abarth Competition e non ho mai avuto „fruscii“ ma in compenso altri problemini.
Intanto alzo il volume della musica........

Sulla 500 si sente molto meno perché lo specchietto è ancorato sul lato dello sportello
 
Tutto questo fruscio non lo sento..... Certo a velocità elevate è talmente silenziosa che l'unico rumore che si sente è il fruscio dell'aria ....! Ma non credo sia più elevato di altre auto....
 
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