Mr Ergal
Alfista principiante
- 29 Novembre 2018
- 21
- 32
- 14
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.9
Ammiro il tuo impegno .Anche io riscontro dei fastidiosi frusii aerodinamici zona specchietto sx.
Mi sono messo a fare qualche test per verificare se appunto fosse questione di flussi aerodinamici.
Ho applicato nastro adesivo sulla portiera (tra porta e guarnizione zona finestrino) sigillando il tutto.
Anche nella parte raccordo specchietto e porta (quella in plastica nera orizzontale dove è fulcrato lo specchio per intenderci)
Stessa cosa nella zona parabrezza anteriore e guida verticale finestrino (quella a forma triangolare in plastica nera)
Risultato = ZERO !!!, escludo quindi le chiusure, guarnizioni, ecc..
Decido allora di spostare l'attenzione sulla specchietto, con nastro bi adesivo, applico delle piccole alette nella zona interna della calotta, ripeto il test (stesso tratto di autostrada, sempre 145/150 km/h).
Sorpresa !!, ....Il fruscio varia di intensità e innesca a velocità diversa rispetto a prima . Allora qualche cosa cambia (??!!)
Sono sulla strada giusta?? ..F orse.
Ripeto diverse prove spostando le alette in varie posizioni( + in avanti, + indietro, + angolo incidenza, convergenti, divergenti, singole, a coppie ecc..)
Alla fine ho trovato un posizionamento che sembra dia un certo miglioramento (SEMBRA, perché vado a sentimento non avendo strumenti per un riscontro oggettivo non vorrei fosse solo suggestione)
Cmq se qualcuno (non credo ☺) avesse voglia di fare qualche prova in questo senso sarebbe interessante avere un altro riscontro...
Anche io riscontro dei fastidiosi frusii aerodinamici zona specchietto sx.
Mi sono messo a fare qualche test per verificare se appunto fosse questione di flussi aerodinamici.
Ho applicato nastro adesivo sulla portiera (tra porta e guarnizione zona finestrino) sigillando il tutto.
Anche nella parte raccordo specchietto e porta (quella in plastica nera orizzontale dove è fulcrato lo specchio per intenderci)
Stessa cosa nella zona parabrezza anteriore e guida verticale finestrino (quella a forma triangolare in plastica nera)
Risultato = ZERO !!!, escludo quindi le chiusure, guarnizioni, ecc..
Decido allora di spostare l'attenzione sulla specchietto, con nastro bi adesivo, applico delle piccole alette nella zona interna della calotta, ripeto il test (stesso tratto di autostrada, sempre 145/150 km/h).
Sorpresa !!, ....Il fruscio varia di intensità e innesca a velocità diversa rispetto a prima . Allora qualche cosa cambia (??!!)
Sono sulla strada giusta?? ..F orse.
Ripeto diverse prove spostando le alette in varie posizioni( + in avanti, + indietro, + angolo incidenza, convergenti, divergenti, singole, a coppie ecc..)
Alla fine ho trovato un posizionamento che sembra dia un certo miglioramento (SEMBRA, perché vado a sentimento non avendo strumenti per un riscontro oggettivo non vorrei fosse solo suggestione)
Cmq se qualcuno (non credo ☺) avesse voglia di fare qualche prova in questo senso sarebbe interessante avere un altro riscontro...
Nemmeno io... sarà l'Heavy Metal sempre a palla?C'è qualcosa che non quadra.... o sono sordo io, o la mia ha qualcosa di diverso. Io non ho mai sentito fruscii di nessun tipo
Ho riscontrato il medesimo problema. Ho appena acquistato la Giulia Veloce Q4 2,2 Diesel 210 cv d‘occasione.Anche io riscontro dei fastidiosi frusii aerodinamici zona specchietto sx.
Mi sono messo a fare qualche test per verificare se appunto fosse questione di flussi aerodinamici.
Ho applicato nastro adesivo sulla portiera (tra porta e guarnizione zona finestrino) sigillando il tutto.
Anche nella parte raccordo specchietto e porta (quella in plastica nera orizzontale dove è fulcrato lo specchio per intenderci)
Stessa cosa nella zona parabrezza anteriore e guida verticale finestrino (quella a forma triangolare in plastica nera)
Risultato = ZERO !!!, escludo quindi le chiusure, guarnizioni, ecc..
Decido allora di spostare l'attenzione sulla specchietto, con nastro bi adesivo, applico delle piccole alette nella zona interna della calotta, ripeto il test (stesso tratto di autostrada, sempre 145/150 km/h).
Sorpresa !!, ....Il fruscio varia di intensità e innesca a velocità diversa rispetto a prima . Allora qualche cosa cambia (??!!)
Sono sulla strada giusta?? ..F orse.
Ripeto diverse prove spostando le alette in varie posizioni( + in avanti, + indietro, + angolo incidenza, convergenti, divergenti, singole, a coppie ecc..)
Alla fine ho trovato un posizionamento che sembra dia un certo miglioramento (SEMBRA, perché vado a sentimento non avendo strumenti per un riscontro oggettivo non vorrei fosse solo suggestione)
Cmq se qualcuno (non credo ☺) avesse voglia di fare qualche prova in questo senso sarebbe interessante avere un altro riscontro...
tutte le auto hanno il fruscio agli specchietti e quello della giulia rientra ampiamente nella media. Fai controllare che le calotte siano montate bene, perchè se hanno una lieve sporgenza questo può aumentare notevolmente il fruscio
Sono d‘accordo con te ma in altre macchine l‘aria viene deviata via dalla macchina qui penso che vada verso il finestrino.
Prima avevo una 500 Abarth Competition e non ho mai avuto „fruscii“ ma in compenso altri problemini.
Intanto alzo il volume della musica........