Fruscio specchi laterali

I decibel si possono misurare :) Sarebbe divertente sapere se qualcuno ha fatto dei test.
Per auto dal carattere sportivo come Alfa rimarrà sempre il problema di come far sentire il motore, almeno sino a quando sarà endotermico... Ma il rumore degli specchietti dovrebbe essere ridotto al massimo possibile.
 
I decibel si possono misurare :) Sarebbe divertente sapere se qualcuno ha fatto dei test.
Per auto dal carattere sportivo come Alfa rimarrà sempre il problema di come far sentire il motore, almeno sino a quando sarà endotermico... Ma il rumore degli specchietti dovrebbe essere ridotto al massimo possibile.
E' vero, sulla Giulia ho problemi a sentire il motore quando uso le palette: ho levato anche il fonoassorbente del motore ma non e' cambiato niente. Radio spenta, finestrini chiusi , apnea e occhio al contagiri:D:D:D. Alfa e' andata oltre.
 
Ve li ricordate gli specchietti della Vitaloni? Il Sebring e il California andavano alla grande negli anni 70. Non nascondo che mi piacerebbe vederli sulla G. magari a 3/4 di parafango come qualcuno osava fare al tempo:cool::cool:
 

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Ve li ricordate gli specchietti della Vitaloni? Il Sebring e il California andavano alla grande negli anni 70. Non nascondo che mi piacerebbe vederli sulla G. magari a 3/4 di parafango come qualcuno osava fare al tempo:cool::cool:
Ne parlavo proprio ieri con un mio amico... per vederli serviva il cannocchiale e per regolarli la prolunga delle braccia! :p

Se non ricordo male erano diventati obbligatori solo sul lato sinistro, senza però indicazioni normate.
 
Anche io riscontro dei fastidiosi frusii aerodinamici zona specchietto sx.
Mi sono messo a fare qualche test per verificare se appunto fosse questione di flussi aerodinamici.

Ho applicato nastro adesivo sulla portiera (tra porta e guarnizione zona finestrino) sigillando il tutto.
Anche nella parte raccordo specchietto e porta (quella in plastica nera orizzontale dove è fulcrato lo specchio per intenderci)
Stessa cosa nella zona parabrezza anteriore e guida verticale finestrino (quella a forma triangolare in plastica nera)

Risultato = ZERO !!!, escludo quindi le chiusure, guarnizioni, ecc..

Decido allora di spostare l'attenzione sulla specchietto, con nastro bi adesivo, applico delle piccole alette nella zona interna della calotta, ripeto il test (stesso tratto di autostrada, sempre 145/150 km/h).

Sorpresa !!, ....Il fruscio varia di intensità e innesca a velocità diversa rispetto a prima . Allora qualche cosa cambia (??!!)

Sono sulla strada giusta?? ..F orse.

Ripeto diverse prove spostando le alette in varie posizioni( + in avanti, + indietro, + angolo incidenza, convergenti, divergenti, singole, a coppie ecc..)

Alla fine ho trovato un posizionamento che sembra dia un certo miglioramento (SEMBRA, perché vado a sentimento non avendo strumenti per un riscontro oggettivo non vorrei fosse solo suggestione)

Cmq se qualcuno (non credo ☺) avesse voglia di fare qualche prova in questo senso sarebbe interessante avere un altro riscontro...
Anche io avevo pensato di effettuare una prova del genere....Ma pensavo sulla parte che tiene lo specchietto quella orizonatale.....appena ho tempo provo. Perché comunque l irregolarita del flusso di aria si sentw in quella zona,e come se fosse imbizzarritoo_O
 
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