170cv Fuliggine come un diesel

Probabilmente hai ragione... avendo il cambio tct viaggia a regimi molto bassi ....un esempio in autostrada 120Km a 2.200giri .... figurati nel percorso urbano... la cosa bella e che ieri per la prima volta con un giro in montagna di 450 KM ho fatto 15Km/l

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Bravo hai capito bene .... e quando l'ho visto sono rimasto un po' perplesso...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Infatti prima con la 147 non mi era mai, e poi mai capitato neanche quando facevo lunghi percorsi andando piano...

Te l'ho chiesto perchè, quando usavo la 155.... Se cambiavo in basso sempre, mi trovavo il paraurti con tutta fuliggine sopra.. Tirando le marce almeno ogni tanto, mi sporcava meno, fin quando ha smesso del tutto.... Guida tenendola bella allegra per un bel po, e vedrai che non avrai piu tale fenomeno.. Lo so, non farai piu i record sui consumi... Però il.motore sta meglio....
 
Guida tenendola bella allegra per un bel po, e vedrai che non avrai piu tale fenomeno.. Lo so, non farai piu i record sui consumi... Però il.motore sta meglio....
E' da valutare se il motore stà meglio a basso-medio regime o a regime medio-alto....

Oltrettutto bisogna anche valutare il "carico motore" ossia se il motore gira a 2.000 g/m con un filo di gas consumerà meno e durerà di più che a 3000 g/m...

Tornando alle vecchie Alfa usate ad alta velocità in autostrada imbrattavano paraurti (e anche il lunotto a volte) per i gas incombusti e l'olio bruciato che usciva dallo scarico.
Le auto recenti dotate di catalizzatore, che raggiunge temperature molto elevate, "carbonizzano" i fumi e questo si deposita sul terminale come pulviscolo, fenomeno più evidente se cromato.

In linea di massima più è elevato il numero di giri, più un motore ha difficolta nel bruciare completamente il carburante. Chiaramente per limiti costruttivi sono penalizzati i regimi più bassi, intesi sotto i 2.000 g/m.

Conclusione... usando l'auto nel range 2.000 - 4.000 g/m non si devono verificare gli inconvenienti descritti da Mirco.


:ernaehrung004:
 
Concordo con M@urizio!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Alla fine stai tranquillo che è normale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto per dire che non sei il solo ho notato lo stesso fenomeno fin da subito, ora decisamente diminuito (sono a 23k KM) ma eccetto le prime migliaia di km la macchina l'ho sempre tenuta allegra come cambiate ad un numero di giri non basso. Faccio molta autostrada ma non so se c'entri qualcosa.
Anch'io 1.4 170 cv ma senza TCT.
 
X