Giulietta - Rifornimento di benzina su 1.6 diesel!

andrewx87

Nuovo Alfista
15 Settembre 2015
3
1
4
tv
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
ciao a tutti

scrivo qui per chiedervi consiglio su come comportarmi in quanto ho sempre ricevuto parecchie fregature con altre vetture e non vorrei fare la stessa fine ora.

oggi accidentalmente ho immesso nel serbatoio (appena andato in riserva) della mia giulietta my2014 1.6 della benzina ( all incirca 5 litri) ...subito accortomi della ca..volata, ho bloccato tutto e ho chiesto consiglio al benzinaio che m ha consigliato di fare il pieno di gasolio rassicurandomi che 5 litri non sono molti se "diluiti" in un pieno di diesel.

non contento, dopo essere ripartito (ahimè) e aver percorso 500 metri mi sono fermato e ho contattato la concesionaria (anche officina) che m ha ripetuto le stesse cose del benzinaio (ma con voce meno sicura)

purtroppo sono abbastanza paranoico, quindi chiedo a voi, che da quanto h potuto constatare ne sapete qualcosa più di me, come sarebbe meglio agire?

l ultimo consiglio è stato: riempila fino all orlo e dopo aver fatto una 50ina di km riempila di nuovo. questo per un po di volte fin quando la benzina non sarà diluita abbastanza da non creare gravi danni...

.....voi che dite? a qualcuno è gia capitato? se si, come avete risolto?

ps: come ho fatto a mettere benzina al posto del diesel? 9 anni di benzina e 300.000 km fatti ...abitudine e stanchezza (con 12 ore di lavoro sul groppone)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: benzina su giulietta 1.6 diesel

In linea di massima non dovrebbe succedere nulla.

Ti è stato consigliato il giusto.
 
Re: benzina su giulietta 1.6 diesel

Aggiungi un litro d olio 2 tempi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: benzina su giulietta 1.6 diesel

Vi ringrazio.
Proverò e vedremo come va.

Conviene per il momento continuare a immettere gasolio appena scende l indicatore per continuare a diluire il miscuglio?
 
Re: benzina su giulietta 1.6 diesel

si continua a diluirlo

Pensa che c'è anche chi lo fa apposta a mettere della benzina dentro il diesel per evitare il congelamento...
 
consiglio di aggiungere olio, meglio olio di semi almeno due tre litri, ma fallo subito, cinque litri su un pieno non sono pochi, il problema è principalmente il basso potere lubrificante della benzina
 
Sulla vecchia macchina avevo fatto il pieno con metà benzina e metá gasolio ahahahah
 
Stamattina per sbaglio ho messo benzina al posto del diesel nella mia giulietta. Per fortuna mi sono accorto dello sbaglio dopo 3,5 litri.
Ho messo dunque altri 25 litri di diesel e sono venuto in ufficio.
La maggior parte del colleghi mi consigliano di fare il pieno e di stare tranquillo.
Cercando su internet per le vetture diesel a iniezione ci sono scenari apocalittici (tipo svuotare il serbatoio, non avviare il motore, cambiare mezzo motore....).

Voi che mi consigliate? E' il caso di contattare qualcuno?

Grazie a tutti!
 
Fai il pieno pieno pienissimo e vai tranquillo...a meno che hai messo più del 10% di benzina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiungi olio di semi, per sopperire alla mancanza di lubrificazione della benzina, metti pure anche 5 litri, le auto a gasolio funzionano bene anche con una percentuale di olio vegetale, costa poco e brucia bene
 
  • Like
Reactions: nuXio