Fumo bianco Alfa Romeo 156 1.9 JTD

non o mai sentito ke per una turbina rotta bisogna rifare il motore!!semmai bisogna fare revisionare la turbina,e volendo anke una modifica intanto ke ci sei.
 
dade la mia a 155000 la turbina a sempre fischiato sin da nuova,perciò un piccolo sibilo non mi sembra preuccupante,come o detto prima guarda se ti mangia acqua,tieni controllato il livello,io vi saluto devo andare ciao
 
Per quello che so io il fumo bianco è vapore aqueo, la causa a motore caldo può essere sia l'infiltrazione del liquido di raffreddamento dalla guarnizione della testa che un problema all'intercooler della turbina.
Per sapere quale delle due è la causa basta analizzare il cielo di uno dei pistoni tramite un sondino ottico, se si presenta limpido è la guarnizione della testa altrimenti la turbina, in entrabe i casi comunque l'auto presenta un consumo anomalo di liquido di raffreddamento.
Nel caso di fumo bluastro invece è l'olio a bruciare e in questo caso vi è un consumo anomalo del lubrificante, ma su un diesel considerato il chilometraggio non esagerato lo escluderei.
Non sono un meccanico ma mio figlio lo è e mi dice che quando c'è un'infiltrazione di acqua nei cilindri la testa e i pistoni si presentano limpidi, come appena "lavati".
Ciauzz
Mario
 
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Oltre alla turbina un'altra possibile causa del fumo bianco sono le fasce dei pistoni che essendo consumate, lasciano trafilare olio nella camera di scoppio, tutto questo è reso ancora più probabile dal kilometraggio dell'auto, ben 202.000km. Comunque nell'uno o nell'altro caso è sempre l'olio che provoca le fumate bianche.
Per quanto riguarda il motore, fin quando la turbina trafila olio (ammesso che sia quella ) danni al motore non ne arreca, ma quando la turbina si rompe, nel vero senso della parola, tipo se si staccano pezzi della girandola, questi vengono risucchiati nella camera di scoppio facendo non pochi danni alla testa dei pistoni e alle valvole e nel caso un pezzettino di questi si riesce ad infilare tra il cilindro e il pistone i danni diventano gravissimi e si deve aprire il motore.
 
Ultima modifica:
tonyo la turbina non è raffreddata (purtroppo) dal liquido e considera che questo è un forum non una chat :D puoi editare i messaggi ma evita di scriverne 10 nel giro di poco :D

ciao
 
Quindi la turbina resta la causa principale...Si il sibilio della turbina è minimo, abbastanza contenuto..Quando si sta per rompere sul serio dovrebbe essere molto rumorosa? Fare un fischio forte? Grazie ragazzi!
 
Come dicevo prima Dade non escluderei le fasce, tesi questa avvalorata dal kilometraggio elevato, 202000km non sono pochi. Prova a fare un test di compressione.
 
Come dicevo prima Dade non escluderei le fasce, tesi questa avvalorata dal kilometraggio elevato, 202000km non sono pochi. Prova a fare un test di compressione.
La cosa un pò mi spaventa..:smiley_029: Un mio amico ha un 146 con il mio stesso identico motore e 270.000 km, i 190 km/h li fa ancora..
Penso che aspetterò il prossimo tagliando per far controllare queste cose (tra 12.000 km, l'ho appena fatto).
Voi dite che rischio ad attendere? Se ci fossero stati problemi seri non se ne sarebbero accorti nell'ultimo tagliando?:rolleyes:
 
La velocità massima non c'entra, se la lanci per un bel pò anche un motore decompresso può raggiungere queste velocità.
 
La velocità massima non c'entra, se la lanci per un bel pò anche un motore decompresso può raggiungere queste velocità.
Capisco, grazie..Proverò a chiedere al mio meccanico..Non vorrei spendere cifre esorbitanti se poi la macchina può andare comunque senza effettuare interventi per molti altri km senza mai lasciarmi a piedi..Non so se mi spiego..
 
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