Fumo bianco, dopo lunghe discese

erotavlas

Alfista principiante
29 Ottobre 2014
23
4
14
SI
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105 CV
Salve,
ho comprato una giulietta del 2010 1.4 turbo benzina 170 CV. L'auto ha circa 99000 km, ho già fatto il tagliando (senza cambiare le candele) e il cambio di cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua. Mi sono accorto che quando percorro lunghe discese, per esempio da una montagna-collina, non utilizzando praticamente mai l'acceleratore, non appena arrivo in pianura e accelero vedo un grande fumo bianco (forse leggermente celeste?). Alla seconda accelerazione il problema scompare e non si presenta mai in pianura e/o salita (almeno non l'ho mai visto). L'auto non sembra avere problemi di erogazione e/o spinta.
Il meccanico in base alla mia descrizione, mi ha detto che non è un problema, ma ho un paura che ci sia qualcosa che non va (testata, fasce?). In totale ho percorso circa 3000 km non sembra consumare il liquido di raffreddamento e nemmeno l'olio. Quindi è normale un comportamento del genere? Cosa potrebbe essere? Nemmeno auto molto vecchie con motore finito fanno un fumo del genere (anche se nel mio caso per pochi secondi).
Grazie
 
Anch'io ho avuto un'auto (Fiat Tipo DGT 1.6) che faceva lo stesso "scherzo". È dovuto al fatto che in decelerazione i cilindri tendono ad aspirare un po' di olio dal basamento per cui alla prima accelerazione lo bruci. In pianura non te ne accorgi perché lavori poco con il freno motore e non certo come in discesa in montagna. Se alla fine della discesa acceleri solo leggermente, dai il tempo all'olio di bruciare senza annebbiare chi ti segue! Comunque x me è normale: la mia lo ha fatto fin da nuova e poi per 150k km!
 
Salve,
ho comprato una giulietta del 2010 1.4 turbo benzina 170 CV. L'auto ha circa 99000 km, ho già fatto il tagliando (senza cambiare le candele) e il cambio di cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua. Mi sono accorto che quando percorro lunghe discese, per esempio da una montagna-collina, non utilizzando praticamente mai l'acceleratore, non appena arrivo in pianura e accelero vedo un grande fumo bianco (forse leggermente celeste?). Alla seconda accelerazione il problema scompare e non si presenta mai in pianura e/o salita (almeno non l'ho mai visto). L'auto non sembra avere problemi di erogazione e/o spinta.
Il meccanico in base alla mia descrizione, mi ha detto che non è un problema, ma ho un paura che ci sia qualcosa che non va (testata, fasce?). In totale ho percorso circa 3000 km non sembra consumare il liquido di raffreddamento e nemmeno l'olio. Quindi è normale un comportamento del genere? Cosa potrebbe essere? Nemmeno auto molto vecchie con motore finito fanno un fumo del genere (anche se nel mio caso per pochi secondi).
Grazie
Mangia olio. Fasce o guidavalvole.
Capace che sti centomila chilometri li ha per ogni gomma...
Una situazione del genere non è normale su un motore recente. La tipo 1.6 dgt è preistoria a confronto del 1.4 MultiminchiAir.
 
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Reactions: Il Konte
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Sinceramente non ci capisco più niente. In base alle ultime quattro revisioni da quando è obbligatorio riportare i km sembra non siano stati scalati (2018->66000 km, 2020->75000, 2022->85000 e 2024->96000), potrebbero averlo fatto prima? Anche secondo il meccanico l'autodiagnosi riporta gli stessi km e non ci dovrebbero essere manomissioni.
Gli interni dell'auto sembrano "nuovi" anche i pedali non sono consumati, un poco quello dell'acceleratore (niente che faccia pensare a una quantità elevata di km). Come faccio a capire se il motore ha problemi? Devo semplicemente vedere se consuma olio nel lungo periodo?
Grazie
 
Sinceramente non ci capisco più niente. In base alle ultime quattro revisioni da quando è obbligatorio riportare i km sembra non siano stati scalati (2018->66000 km, 2020->75000, 2022->85000 e 2024->96000), potrebbero averlo fatto prima? Anche secondo il meccanico l'autodiagnosi riporta gli stessi km e non ci dovrebbero essere manomissioni.
Gli interni dell'auto sembrano "nuovi" anche i pedali non sono consumati, un poco quello dell'acceleratore (niente che faccia pensare a una quantità elevata di km). Come faccio a capire se il motore ha problemi? Devo semplicemente vedere se consuma olio nel lungo periodo?
Grazie
Ti ripeto che per me puoi stare tranquillo... anche nella preistoria imperavano le stesse leggi fisiche! 😉
Controlla il consumo d'olio come giusta abitudine e se noti il fascione sporco o unto, come lo scarico con evidenti depositi. Giusto per scrupolo controlla le candele e ne verifichi il colore.
 
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