Funzionamento cambio automatico

Concordo.....purtroppo è il limite dei motori turbocompressi!
 
credo che il regime forzato di cambiata a salire dipenda anche dalla posizione del DNA. in D la cambiata è sempre al limite.
 
In realtà io ho constatato che non sempre in D cambia al limite, mi pare che in determinati rapporti tenda a cambiare a regimi un po' più bassi, man mano che sale il rapporto, mentre con la cambiata manuale si può salire al limite.

Credo dipenda dal regimi cui si trova il motore dopo la cambiata, in automatico il cambio fa in modo da avere sempre il motore al regime ottimale per ottenere il massimo della prestazione, e non sempre questo coincide con il massimo regime raggiungibile.
 
Mi pare che con acceleratore tutto premuto il regime di cambiata sia fisso, anche se non uguale in tutte le marce. Il 3a-4a è quasi a 6000 se non sbaglio, mentre il 1-2a non oltre i 5500.
Se invece l'acceleratore non è premuto a fondo, anche in Dynamic le cambiate possono essere anticipate.
In questi casi ho notato che il cambio tende a interpretare la condotta tenuta nel periodo precedente (penso 30-40 secondi o giù di lì) e a seconda di quanto la giudica "sportiva" ritarda la salita del rapporto o anticipa la scalata.
Per i miei gusti è tarato in modo perfetto.

Ora con l'auto di cortesia sto soffrendo maledettamente...[emoji24]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Club Alfa Italia
 
  • Like
Reactions: pisilio e weneto
Io ovviamente mi riferivo al mio FiatAgri 2.2 diesel... :oops:

E confermo che ad acceleratore sempre premuto il regime di cambiata e sempre lo stesso per ogni rapporto, ma intendevo proprio che cambia da rapporto a rapporto.
 
Buonasera, sono in attesa della mia vettura e nel frattempo sto cercando di farmi una "cultura" sulla meccanica e in questo specifico sul funzionamento del cambio. La mia domanda è la seguente: quando ad esempio sono fermo ad un semaforo ( con start&stop OFF ) per spostare da D ad N ( e viceversa ) devo premere il pulsante davanti al cambio oltre che al freno oppure basta solo schiacciare il freno per passare da D ad N.

Nel LUM ho trovato questo:
Per uscire dalla modalità P (Parcheggio),
oppure per passare dalla modalità N
(Folle) alla modalità D (Drive) oppure R
(Retromarcia) quando la vettura viene
arrestata oppure si muove a bassa
velocità, è necessario premere anche il
pedale del freno.
 
Buonasera, sono in attesa della mia vettura e nel frattempo sto cercando di farmi una "cultura" sulla meccanica e in questo specifico sul funzionamento del cambio. La mia domanda è la seguente: quando ad esempio sono fermo ad un semaforo ( con start&stop OFF ) per spostare da D ad N ( e viceversa ) devo premere il pulsante davanti al cambio oltre che al freno oppure basta solo schiacciare il freno per passare da D ad N.

Nel LUM ho trovato questo:
Per uscire dalla modalità P (Parcheggio),
oppure per passare dalla modalità N
(Folle) alla modalità D (Drive) oppure R
(Retromarcia) quando la vettura viene
arrestata oppure si muove a bassa
velocità, è necessario premere anche il
pedale del freno.
il DNA non c'entra col cambio automatico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto