2.2 Diesel Funzionamento DPF Alfa Romeo Giulia 2016 - 2.2 150cv

CGALATI

Alfista principiante
11 Aprile 2022
6
2
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti!! Possiedo un Alfa Romeo Giulia manuale 2.2 150cv. Comprata a Febbraio con 77000 km.
Volevo chiedere se a qualcuno fosse mai capitato il messaggio "Superato livello massimo olio motore".
Vi spiego la mia "avventura". Autostrada, direzione San Marino. Spengo in autogrill, riaccendo, e vedo la spia. Proseguo, arrivo a San Marino, spengo. Riaccendo. Spia sparita.. vabbè
Settimana successiva, mi si accende in un parcheggio sotterraneo e non va più via. Controllo a freddo l'olio ed effettivamente era sopra il max. La porto dal meccanico, controlla tutti i valori, niente di anomalo, solo l'olio che si era alzato. Aspira l'olio, mette diluente ed aggiunge mezzo litro d'olio, ora è una tacchetta sotto il max. Mi ripete che "meccanicamente è perfetta, non sono riuscito a capire il perchè". Ha controllato le rigenerazioni fap e mi dice che l'ultima rigenerazione è stata fatta 2900km fa. E' normale? Come funziona esattamente il discorso della rigenerazione? E' normale che in 3000km lo faccia solo una volta? Non riesco a spiegarmi anche perchè errori non ce ne sono e a 2 settimane dall'evento non è più successo. Da diagnosi il fap è intasato al 17%. Grazie mille a chi risponderà :)
 
Ciao fa la rigenerazione nel momento l'auto ne ha bisogno
Stai tranquillo e ok
 
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Buongiorno a tutti!! Possiedo un Alfa Romeo Giulia manuale 2.2 150cv. Comprata a Febbraio con 77000 km.
Volevo chiedere se a qualcuno fosse mai capitato il messaggio "Superato livello massimo olio motore".
Vi spiego la mia "avventura". Autostrada, direzione San Marino. Spengo in autogrill, riaccendo, e vedo la spia. Proseguo, arrivo a San Marino, spengo. Riaccendo. Spia sparita.. vabbè
Settimana successiva, mi si accende in un parcheggio sotterraneo e non va più via. Controllo a freddo l'olio ed effettivamente era sopra il max. La porto dal meccanico, controlla tutti i valori, niente di anomalo, solo l'olio che si era alzato. Aspira l'olio, mette diluente ed aggiunge mezzo litro d'olio, ora è una tacchetta sotto il max. Mi ripete che "meccanicamente è perfetta, non sono riuscito a capire il perchè". Ha controllato le rigenerazioni fap e mi dice che l'ultima rigenerazione è stata fatta 2900km fa. E' normale? Come funziona esattamente il discorso della rigenerazione? E' normale che in 3000km lo faccia solo una volta? Non riesco a spiegarmi anche perchè errori non ce ne sono e a 2 settimane dall'evento non è più successo. Da diagnosi il fap è intasato al 17%. Grazie mille a chi risponderà :)
Ciao, benvenuto 👍 Sei stato c a chiedere nel forum perché il meccanico a cui ti sei rivolto non è preparato. Il messaggio è chiaro, hai troppo olio nella coppa motore. Il livello è salito a causa, ed è normale, delle rigenerazioni. La spia ti avvisa del superamento perché troppo olio potrebbe innescare un‘autocombustione che distruggerebbe il motore. Quindi il meccanico o ti faceva un tagliando oppure aspirava semplicemente l’olio in eccesso.
Per evitare l’accensione della spia in questione è buona norma tenere il livello olio motore sempre sotto il max quindi con l’ultima tacca spenta sul display.
Per concludere la tua Giulia funziona benissimo, un po’ meno il tuo meccanico che ti consiglio di cambiare
 
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Ciao, benvenuto 👍 Sei stato c a chiedere nel forum perché il meccanico a cui ti sei rivolto non è preparato. Il messaggio è chiaro, hai troppo olio nella coppa motore. Il livello è salito a causa, ed è normale, delle rigenerazioni. La spia ti avvisa del superamento perché troppo olio potrebbe innescare un‘autocombustione che distruggerebbe il motore. Quindi il meccanico o ti faceva un tagliando oppure aspirava semplicemente l’olio in eccesso.
Per evitare l’accensione della spia in questione è buona norma tenere il livello olio motore sempre sotto il max quindi con l’ultima tacca spenta sul display.
Per concludere la tua Giulia funziona benissimo, un po’ meno il tuo meccanico che ti consiglio di cambiare
Ciao VURT grazie mille per la risposta esaustiva :D Si forse ho dimenticato di specificarlo, ha aspirato l'olio ed ora è una tacca sotto il max, volevo però chiedere più che altro se è normale che risulti l'ultima rigenerazione a 2900 km fa.. grazie :D
 
Ciao, no non è normale. Con un 2.0 Mjet da 170 cv del 2012 la media chilometrica tra due rigenerazioni era di circa 700 km. Con un 2.0 Mjet 170 cv del 2020 la media mi risulta di circa 350 km. Parlo di propulsori Mjet Giulietta ma il concetto di funzionamento è quello. Credo che la tua auto non riesca a rigenerare il DPF e portare a termine il processo. Il gasolio iniettato per questa fase, durante il ciclo di scarico non brucia e finisce in coppa. È necessario rigenerare forzatamente in officina e tenere d' occhio con apposita app se le successive rigenerazioni vengono portate a termine.
 
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Ciao, no non è normale. Con un 2.0 Mjet da 170 cv del 2012 la media chilometrica tra due rigenerazioni era di circa 700 km. Con un 2.0 Mjet 170 cv del 2020 la media mi risulta di circa 350 km. Parlo di propulsori Mjet Giulietta ma il concetto di funzionamento è quello. Credo che la tua auto non riesca a rigenerare il DPF e portare a termine il processo. Il gasolio iniettato per questa fase, durante il ciclo di scarico non brucia e finisce in coppa. È necessario rigenerare forzatamente in officina e tenere d' occhio con apposita app se le successive rigenerazioni vengono portate a termine.
Ho comprato oggi un OBD su Amazon, secondo te si riesce a vedere con quella?
 
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La frequenza delle rigenerazioni dipende dalla tipologia di utilizzo e percorsi, troppe variabili per darti una distanza ma anche solo un range. Diciamo che può rigenerare in un intervallo tra i 200-250 km se uso cittadino fino anche a 8-900 km se uso autostradale.

Se hai Android ti consiglio AlfaOBD per monitorare lo stato del DPF ed eventualmente avviare una rigenerazione forzata.
 
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Ciao VURT grazie mille per la risposta esaustiva :D Si forse ho dimenticato di specificarlo, ha aspirato l'olio ed ora è una tacca sotto il max, volevo però chiedere più che altro se è normale che risulti l'ultima rigenerazione a 2900 km fa.. grazie :D
No, di solito gli intervalli sono 300/400 chilometri
 
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