Problemi impianto frenante nuova giulia

Sorry mi sono spiegato male. Più che ad un problema di riempimento mi riferisco ad un problema di specifica e/o contaminazione.
Come se in produzione un lotto di vetture sia stata riempita con un dot4 contaminato (aperto o “bagnato”) o fuori specifica e quindi incapace di garantire i valori di targa.

Ad esempio qualche anno fa ho fatto lo spurgo e la sostituzione del fluido freni del mio kart con un olio al posto di un altro, avevo due dot4 identici, solo che una boccia lasciata aperta da diverso tempo e mai smaltita per pigrizia di portarla al centro, fatto sta che 5 giri fantastici a tempi e frenate ripetibilissime, al sesto giro trovo traffico e mi ingarello con un amico, arrivo al tornantino e freno un po’ prima del solito ma sempre nella stessa linea, risultato?! Buco il mio paraurti contro il suo, ero andato come senza frenare... torno ai box guardo con attenzione ed era pieno di bolle come di vapore o umidità sul coperchio del contenitore del fluido.
Rientro a ritmo più tranquillo, va alla grande e frena bene e poi di colpo di nuovo lo scherzetto... cambiato fluido... risolto!
Tutto può succedere, quindi non si può escludere nulla anche se è ben difficile pensare ad una contaminazione del liquido freni.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Lo sostengo dal messaggio seguente al suo.
L'ho notato, solo che aspettavo di capire le risposte che dava l'utente che ha iniziato questa discussione..... Ma sembra che sia sparito. Probabilmente sarà impegnato nel risolvere il problema, oppure non c'è nessun problema da risolvere.
 
Beh, se ricordate c'è stata una campagna di richiamo che riguardava un lotto di Giulia e Stelvio dove in catena di montaggio erroneamente è stato caricato un liquido freni errato. Se non ricordo male però la sostituzione del liquido avveniva prima della consegna dell'auto al cliente.
 
Tutto può succedere, quindi non si può escludere nulla anche se è ben difficile pensare ad una contaminazione del liquido freni.

Certo mi sembra difficile ma chissà?! Se solo avessimo delle risposte dall’interessato..

Beh, se ricordate c'è stata una campagna di richiamo che riguardava un lotto di Giulia e Stelvio dove in catena di montaggio erroneamente è stato caricato un liquido freni errato. Se non ricordo male però la sostituzione del liquido avveniva prima della consegna dell'auto al cliente.

Appunto questo mi ha fatto pensare a quel che dicevo, magari una concessionaria poco attenta o rigorosa? Ahinoi di gente che lavora male purtroppo ce n’è sempre di più..
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Certo mi sembra difficile ma chissà?! Se solo avessimo delle risposte dall’interessato..



Appunto questo mi ha fatto pensare a quel che dicevo, magari una concessionaria poco attenta o rigorosa? Ahinoi di gente che lavora male purtroppo ce n’è sempre di più..
Concordo, di meccanici che sarebbe meglio facessero altro e' pieno.
Però se questo modello fosse in quel lotto sarebbe stato facile dimostrare la colpa di Alfa, invece sembrerebbe che Alfa non risponde.
Quindi qualche elemento in più sarebbe utile.... Tante anomalie e poche certezze.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Ehm....sono 3 pagine di off topic a questo punto. La discussione è piacevole ma qui si dovrebbe parlare di problemi all'impianto frenante. Cerchiamo di rientrare in argomento...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Per evitare ulteriori OT ho fatto dei tronconi
Cambio manuale vs automatico sulla Giulia
Piccoli sinistri che però ammacca abbastanza la carrozzeria


Per fermare l'auto quando hai l'impianto frenante in panne rimane da scalare col sequenziale ma dipende come imposta le scalate, il freno a mano non puoi usarlo perchè e un attuatore elettrico.
rimane solo o posizionare in posizione P o casi critici spegnere il motore, ma anche qui che dopo non stacca il motore dalla catena cinematica e dopo e come andare in folle.
 
Per evitare ulteriori OT ho fatto dei tronconi
Cambio manuale vs automatico sulla Giulia
Piccoli sinistri che però ammacca abbastanza la carrozzeria


Per fermare l'auto quando hai l'impianto frenante in panne rimane da scalare col sequenziale ma dipende come imposta le scalate, il freno a mano non puoi usarlo perchè e un attuatore elettrico.
rimane solo o posizionare in posizione P o casi critici spegnere il motore, ma anche qui che dopo non stacca il motore dalla catena cinematica e dopo e come andare in folle.
E il motivo per cui preferisco i cambi manuali.... Decido io e non l'elettronica!
 
Anche sulla mia Giulia Super Q2 2.0 T AT8 del 2016successo spesso che:

da spenta il pedale del freno scende giù e il motore non si avvia;

in moto da fermo in coda il pedale del freno scende giù e tende a spegnersi;

in frenata a bassa velocità il pedale del freno scende giù, l'auto non disattiva la trazione fino a che (per poco non tampono) il freno arriva a tavoletta e inchioda i freni.

Nessun errore visualizzato o in memoria.

in tutti i casi spegni riaccendi e torna a funzionare.

Settimana prossima, rientro a casa e la porto in Alfa per verificare ed effettuare tutti gli aggiornamenti.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto