Sorry mi sono spiegato male. Più che ad un problema di riempimento mi riferisco ad un problema di specifica e/o contaminazione.
Come se in produzione un lotto di vetture sia stata riempita con un dot4 contaminato (aperto o “bagnato”) o fuori specifica e quindi incapace di garantire i valori di targa.
Ad esempio qualche anno fa ho fatto lo spurgo e la sostituzione del fluido freni del mio kart con un olio al posto di un altro, avevo due dot4 identici, solo che una boccia lasciata aperta da diverso tempo e mai smaltita per pigrizia di portarla al centro, fatto sta che 5 giri fantastici a tempi e frenate ripetibilissime, al sesto giro trovo traffico e mi ingarello con un amico, arrivo al tornantino e freno un po’ prima del solito ma sempre nella stessa linea, risultato?! Buco il mio paraurti contro il suo, ero andato come senza frenare... torno ai box guardo con attenzione ed era pieno di bolle come di vapore o umidità sul coperchio del contenitore del fluido.
Rientro a ritmo più tranquillo, va alla grande e frena bene e poi di colpo di nuovo lo scherzetto... cambiato fluido... risolto!