Problemi impianto frenante nuova giulia

Oxido.Sem

Nuovo Alfista
3 Novembre 2016
7
7
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Super 180CV AT8
Altre Auto
Fiat, Audi, Mercedes
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto e, avendo appena acquistato una nuova Giulia 2.2 Super 180CV AT8, volevo condividere con voi quanto mi è successo in modo da avere un vostro parere in merito.

L' auto mi è stata consegnata il giorno 06-09-2016.

Già il giorno 21-09-2016 è stata ricoverata presso il centro assistenza della concessionaria, per via di un difetto presentatosi sin dal primo giorno, ovvero la perdita di materiale oleoso dagli antivibranti sottoscocca anteriori. Il problema è stato risolto tramite sostituzione dei medesimi.

Successivamente, però, in data 15-10-2016, l'auto ha manifestato un problema ben più grave, ovvero durante una frenata, tra l’ altro di ridotta intensità, il pedale del freno è andato fino a fine corsa senza opporre resistenza e senza frenare il veicolo.
A dire il vero considerarla frenata è addirittura eccessivo, in quanto stavo uscendo da un parcheggio e, semplicemente, visto che l' auto ha il cambio automatico e che quindi si muove se non viene tenuto premuto il pedale del freno, lo stavo appena sfiorando per lasciare che si muovesse molto lentamente per uscire, appunto, dal parcheggio.
Vedendo che l' auto non rallenta, quindi, premo un po' di più sul freno e,come dicevo, il pedale se ne va giù senza alcuna resistenza e senza fermare l' auto. Solo nel momento in cui il pedale arriva a fine corsa, molto lentamente l' auto accenna a rallentare e mi permette di togliere subito la marcia.

Contemporaneamente si sono illuminate sul cruscotto dei comandi numerose spie di avvertimento una di seguito all'altra:

· ABS non funzionante

· ESC non funzionante

· Far controllare impianto frenante

Praticamente si era disattivato tutto il sistema relativo all'impianto!

A quel punto spengo l' auto, la riaccendo, il pedale del freno mi torna su come se avesse "ripreso pressione interna" e le spie sono sparite.
Riporto quindi l'auto al centro assistenza e, a tutt'oggi, è ancora li ricoverata.

Nei giorni immediatamente successivi al ricovero dell' auto, al centro assistenza è intervenuto il personale tecnico direttamente della società che ha fabbricato l' impianto frenante, la Continental, che si è occupato di effettuare tutte le indagini ed analisi del caso, senza però individuare alcun problema in quanto neanche la centralina ha registrato il problema né memorizzato i dati di quanto accaduto.

Mi viene quindi detto di ritirare la vettura in quanto per loro non ha problemi!!!

Ovviamente mi rifiuto spiegando che il fatto di non aver riscontrato alcun problema mi rende ancora più insicuro nel condurre per le strade un auto che da un momento all'altro può non frenare più!
Inutile sottolineare la gravità di un rischio del genere per me e per gli altri!

Visto che quindi mi si ripete che non è stato individuato alcun problema, richiedo la sostituzione dell' auto alla concessionaria, tramite PEC/raccomandata chiedendo di essere informato sulla procedura.
Parallelamente apro una segnalazione, sottolineando la gravità della questione, al Centro di Assistenza Clienti Alfa Romeo, i quali si mettono in contatto con l' officina e mi dicono di aver aperto, appunto, la pratica in cui avrebbero analizzato i fatti e mi avrebbero fatto sapere entro due giorni. Era il 21/10/2016.

Ve la faccio breve... a tutto ciò è seguita un'altra PEC/raccomandata alla concessionaria nella quale si richiedeva una risposta immediata (MAI ARRIVATA) per non parlare di circa una decina di chiamate al servizio clienti, dal quale la risposta è sempre stata la stessa (SOLLECITEREMO CHI DI DOVERE E LE FAREMO SAPERE).

In sostanza: NESSUNO MI DICE NIENTE ED IO CONTINUO A PAGARE UN FINANZIAMENTO DI UN AUTO DI CUI NON DISPONGO.

Secondo voi è normale che si segnali ad Alfa Romeo che la nuova Giulia ha problemi seri come questo, al cotanto esaltato impianto frenante di ultima generazione, e non si dia uno straccio di risposta in due settimane?

Può essere, come ci insegna la storia, che verrà ignorato il problema finché non si avrà una tragedia?
A quel punto di chi saranno le responsabilità?

Fatemi sapere cosa ne pensate...

Grazie
 
Io penso che e loro interesse risolvere quanto prima. Quindi sicuramente non stai avendo risposta perché stanno lavorando sul tuo caso.
 
Era quello che credevo anch'io, ma al centro assistenza dove mi hanno mostrato la loro ultima risposta del 18/10 (e cioè che non hanno riscontrato problemi e che secondo loro potevo ritirare la macchina), mi è stato detto a tutt'oggi che non si è più fatto vivo nessuno e l' auto è li parcheggiata da allora.
 
Capisco tutta la tua apprensione e la tua rabbia per quello che ti sta accadendo, un auto cosi è pericolosa per te e per gli altri utenti della strada in tutti i sensi, la sicurezza è la prima cosa, mi sembra strano che possano snobbare un problema cosi grave, spero che in modo o in un altro lo risolvano il problema, tienici aggiorgiornati
 
Infatti anche per me è assurdo!
Non posso cambiare concessionario anche perchè è un concessionario ufficiale Alfa Romeo e la macchina l' ho presa li. Ovviamente non avendo neanche due mesi di vita è in garanzia da loro. E poi anche potendo, dovrei rimettere in strada un' auto che può non frenare da un momento all'altro..
In merito all' avvocato è esattamente la direzione in cui mi sto muovendo, ho preso accordi poco fa!
 
Vi terrò sicuramente aggiornati e vi ringrazio per l'appoggio... è davvero una situazione che mi sta facendo diventare matto!
Una situazione da "Striscia la notizia!"
 
Ah ecco, allora forse il mio non è un caso isolato! Grazie mille per l' informazione!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto