Non so dove hai maturato il concetto di VERE Audi con il Torsen, mentre le altre sarebbero finte. Alcune Audi Quattro hanno haldex. Pensa che la Bugatti monta il giunto Haldex anziché il Torsen, quella la classifichi Vera o no?Dunque, se ho capito bene....
156/159 q4 hanno il torsen centrale come le VERE Audi quattro mentre Giulia e Stelvio hanno la frizione multidisco come le VW 4 motion?
La veyron non è certo fatta per andate su sterrati o neve come invece lo sono le Audi allroad.....Non so dove hai maturato il concetto di VERE Audi con il Torsen, mentre le altre sarebbero finte. Alcune Audi Quattro hanno haldex. Pensa che la Bugatti monta il giunto Haldex anziché il Torsen, quella la classifichi Vera o no?
Comunque il Torsen ha senso sull'asse ma non come centrale, dove aggiunge solo peso senza avere i vantaggi di un diff a controllo elettronico.
Da quanto ho capito si....Quindi detta in modo elementare, abbiamo una trasmissione diretta al posteriore ed una "giunzione/derivazione" verso l'anteriore che gira normalmente in folle e solo all'occorrenza la "frizione" trasmette moto all'anteriore ?
Ma c'è uno schema di principio semplice per capire come sono disposti i vari organi ?
Sono almeno 5 anni che non leggo con continuità 4r, ma finché ero abbonato, ricordo con certezza che dicevano che la trazione integrale permanente era sempre superiore a quella inseribile automaticamente.... Tranne naturalmente sul piano delle prestazioni e dei consumi, che, soprattutto in questo periodo, contano eccone....La trazione integrale permanente era all'avanguardia trent'anni fa, il sistema Q4 Alfa (ma anche Maserati) garantisce l'inserimento solo quando serve, limitando i consumi e le reazioni sgradite allo sterzo quando è inutile.
Il sistema si aggiorna ogni 100 millisecondi tramite i dati della piattaforma inerziale dell'auto.
La frizione (che è una multidisco a comando elettronico) è alloggiata nel cambio
Sono almeno 5 anni che non leggo con continuità 4r, ma finché ero abbonato, ricordo con certezza che dicevano che la trazione integrale permanente era sempre superiore a quella inseribile automaticamente.... Tranne naturalmente sul piano delle prestazioni e dei consumi, che, soprattutto in questo periodo, contano eccone....