Funzione DNA Giulia vs Giulietta

Buongiorno, sono proprietario da qualche mese di una Super 180cv MT6, ed è la prima auto che ho che ha un dispositivo che permette di cambiare le mappature del motore ecc. in modo elettronico ed immediato.
A parte le sensazione di risposta acceleratore,apertura effettiva dell'acceleratore totale e di vari gradi di sensibilità accelerazione a scendere da d->n->a, posso far presente le mie impressioni iniziali ed apprezzamenti che posso trarre...
Avendo la versione con cambio manuale, tra i benefici avvertibili, la mia impressione è che tra D ed N, ha senso mettere in D per quando si vuole andare veloci ed accelerare , in quanto i cambi marcia riescono ad essere più lisci senza bruschi cali e sbalzi tra inserimento frizione/cambio marcia e rilascio frizione. In modalità N questo viene molto meglio con andatura più tranquilla. Pera la modalità A l'unico utilità l'ho avuta in un occasione dovendo guidare nella nebbia fitta...la sensazione è che permette di concentrare meglio sul percorso davanti a se in una condizione atmosferica impegnativa, non so trarre meglio in 6000KM di percorrenza per la modalità "a" per ora...
 
Il discorso vale anche per la 150 cv MT6, in D le cambiate vengono più veloci e l'accelerazione è quasi senza soluzione di continuità.
La N è quella più equilibrata mentre la A ha i controlli estremamente invasivi che aiutano in condizione limite, l'unica altra qualità è quella di far risparmiare un po' di gasolio se non si ha fretta.
Su autostrada asciutta la A è sconsigliabile.
 
  • Like
Reactions: giancarlo_lu
Il discorso vale anche per la 150 cv MT6, in D le cambiate vengono più veloci e l'accelerazione è quasi senza soluzione di continuità.
La N è quella più equilibrata mentre la A ha i controlli estremamente invasivi che aiutano in condizione limite, l'unica altra qualità è quella di far risparmiare un po' di gasolio se non si ha fretta.
Su autostrada asciutta la A è sconsigliabile.
Perché sconsigliabile?
 
Solo perchè non ha spunto, non ci sono ragioni tecniche.
Per un sorpasso devi schiacciare il pedale a fondo e a quel punto il piccolo risparmio di carburante se ne va...
 
Solo perchè non ha spunto, non ci sono ragioni tecniche.
Per un sorpasso devi schiacciare il pedale a fondo e a quel punto il piccolo risparmio di carburante se ne va...
Sarebbe utile fare la prova in cruise tra n e a
 
Sicuramente il cruise control è più parsimonioso del nostro piede, comunque hai ragione, sarebbe interessante
 
Non cambia niente secondo me. Io ho provato e con il cruise quando aumenti di 10 km/h la soglia sia in d che in n da tutto per arrivare in fretta alla velocità desiderata
 
Se si è bravi con il piedino dx, secondo me si riesce ad essere ancora più parsimoniosi del cruise. A meno che il cruise della Giulia tenga presente le inerzie e le sfrutti per risparmiare carburante. Cosa che si può fare con il piede togliendolo dal pedale acceleratore quando ci sono dislivelli
 
  • Like
Reactions: marceruben
Se si è bravi con il piedino dx, secondo me si riesce ad essere ancora più parsimoniosi del cruise. A meno che il cruise della Giulia tenga presente le inerzie e le sfrutti per risparmiare carburante. Cosa che si può fare con il piede togliendolo dal pedale acceleratore quando ci sono dislivelli

E' proprio questo il punto di forza del Cruise: mantiene sempre la stessa velocità evitando inutili accelerazioni e rallentamenti che, per quanto si possa essere bravi, sensibili ed attenti, con il piede è difficile fare.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' proprio questo il punto di forza del Cruise: mantiene sempre la stessa velocità evitando inutili accelerazioni e rallentamenti che, per quanto si possa essere bravi, sensibili ed attenti, con il piede è difficile fare.

Ti assicuro che se sei bravo, con il piede fai meglio! In verità con Giulia non ho provato, ma con Giulietta riuscivo a fare meglio. Diciamo che è l'unica cosa fatta con i piedi e fatta meglio...[emoji1]