Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Potrebbe sembrare un paradosso, ma l'auto con portiere aperte... tendenzialmente evitano di rubarla !
Onestamente non mi presto alla statistica! 🤣🤣🤣
 
Non capisco il fatalismo di chi dice "tanto se la devono rubare, la rubano lo stesso"
Lasciategli le chiavi sul sedile, allora: almeno rimarrete nelle loro preghiere e benedizioni mentre si godranno i proventi del furto!

Intanto durante il furto l'auto magari suona (volumetrico) poi non va in moto, o se va in moto, non ingrana la marcia e non va via sulle proprie ruote (antifurto CAN) e devono trainarsela o metterla su un carro attrezzi; se c'è un blocksaft perderanno tempo a romperlo o desisteranno.
Se è pargheggiata in un luogo frequentato, magari sarà sufficiente ad evitare il furto.
Chiaro che si alimenta un florido mercato di antifurti di dubbia efficacia, ma se la maggioranza delle nostre Alfa venisse dotata di qualcosa che scoraggiasse il furto, probabilmente sarebbero meno prese di mira, o almeno tanto quante le altre.
Poi certo l'assicurazione è necessaria , proprio per la frequenza con cui avvengono questi furti "facilitati" anche d aun po' di negligenza imho...
 
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Non capisco il fatalismo di chi dice "tanto se la devono rubare, la rubano lo stesso"
Lasciategli le chiavi sul sedile, allora: almeno rimarrete nelle loro preghiere e benedizioni mentre si godranno i proventi del furto!

Intanto durante il furto l'auto magari suona (volumetrico) poi non va in moto, o se va in moto, non ingrana la marcia e non va via sulle proprie ruote (antifurto CAN) e devono trainarsela o metterla su un carro attrezzi; se c'è un blocksaft perderanno tempo a romperlo o desisteranno.
Se è pargheggiata in un luogo frequentato, magari sarà sufficiente ad evitare il furto.
Chiaro che si alimenta un florido mercato di antifurti di dubbia efficacia, ma se la maggioranza delle nostre Alfa venisse dotata di qualcosa che scoraggiasse il furto, probabilmente sarebbero meno prese di mira, o almeno tanto quante le altre.
Poi certo l'assicurazione è necessaria , proprio per la frequenza con cui avvengono questi furti "facilitati" anche d aun po' di negligenza imho...
I "deterrenti elettronici o meccanici" sono un effetto placebo, riducono l'ansia e lo stress da furto, l'assicurazione è una certezza recupera una parte del capitale investito. Poi rimane la preghiera e la speranza che non ti rapinano.

I furti alimentano il fiorente mercato dell'usato (negli ultimi anni aumentato del 300%), alcune migrano all'estero e ci rimangono, altre immatricolate e reimportate con targa straniera in Italia (o EU) per immetterle sul mercato vendita usato.
 
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I "deterrenti elettronici o meccanici" sono un effetto placebo, riducono l'ansia e lo stress da furto, l'assicurazione è una certezza recupera una parte del capitale investito. Poi rimane la preghiera e la speranza che non ti rapinano.

I furti alimentano il fiorente mercato dell'usato (negli ultimi anni aumentato del 300%), alcune migrano all'estero e ci rimangono, altre immatricolate e reimportate con targa straniera in Italia (o EU) per immetterle sul mercato vendita usato.
Mi scusi, non sono affatto d'accordo sull'effetto placebo:
senza alcun dispositivo possono "lavorare" indisturbati di giorno e di notte senza nemmeno che l'auto faccia un momentaneo schiamazzo in attesa che individuino e neutralizizno la sirena (pochi minuti, ma ci sono) e devono essere sicuri che il proprietario non sia nelle vicinanze, che causalmente -direi davvero fortunatamente- non passi una volante delle forze dell'ordine, che qualcuno non avverta il 112 (io lo farei) per un furto in corso;
poi devono essere attrezzati per by passare eventuale antifurto sulla rete Can - se sono sufficientemente preparati e non hanno solo un duplicatore di chiavi via OBD- e perderci un altro po' di minuti, dopo aver già destato l'attenzione con l'allarme di cui sopra o , anche, rompere in qualche modo un block shaft [che non mi piace, ma alcuni lo hanno] e portarsi dietro anche un jammer (o un autocarro con schermature) sapendo che diversi hanno anche il satellitare che in taluni casi è in grado di intercettarli ed anche di spegnere l'auto in movimento.
Insomma, tanta preparazione per auto medie (non parlo di quadrifoglio etc) che usate stanno 30K ... mi sembra che siano più che sufficienti a farli desistere. Non parliamo di squadre di ladri specializzati in Lamboghini o Ferrari , ma di bassa manovalanza del crimine.

Poi, come extrema ratio, resta l'assicurazione che comunque in genere non riconosce il valore completo, oltre la franchigia, e ti lascia per mesi senza assegno e ti costringe a perdere tempo per la ricerca di una nuova vettura che sostituisca quella rubata.

Persino su modeste 159, Focus, Mazda ed Opel che ho avuto grazie a degli antifurti meccanici in 3 occasioni ne hanno sventato il furto sulle prime 2; perché invece c'è questa accettazione per le Giulia/Stelvio , di lasciarle prede ambite di qualcunque ladruncolo con un gingillo da pochi euro ,che si trova online , per la duplicazione delle chiavi via porta radar??
 
Mi scusi, non sono affatto d'accordo sull'effetto placebo:
senza alcun dispositivo possono "lavorare" indisturbati di giorno e di notte senza nemmeno che l'auto faccia un momentaneo schiamazzo in attesa che individuino e neutralizizno la sirena (pochi minuti, ma ci sono) e devono essere sicuri che il proprietario non sia nelle vicinanze, che causalmente -direi davvero fortunatamente- non passi una volante delle forze dell'ordine, che qualcuno non avverta il 112 (io lo farei) per un furto in corso;
poi devono essere attrezzati per by passare eventuale antifurto sulla rete Can - se sono sufficientemente preparati e non hanno solo un duplicatore di chiavi via OBD- e perderci un altro po' di minuti, dopo aver già destato l'attenzione con l'allarme di cui sopra o , anche, rompere in qualche modo un block shaft [che non mi piace, ma alcuni lo hanno] e portarsi dietro anche un jammer (o un autocarro con schermature) sapendo che diversi hanno anche il satellitare che in taluni casi è in grado di intercettarli ed anche di spegnere l'auto in movimento.
Insomma, tanta preparazione per auto medie (non parlo di quadrifoglio etc) che usate stanno 30K ... mi sembra che siano più che sufficienti a farli desistere. Non parliamo di squadre di ladri specializzati in Lamboghini o Ferrari , ma di bassa manovalanza del crimine.

Poi, come extrema ratio, resta l'assicurazione che comunque in genere non riconosce il valore completo, oltre la franchigia, e ti lascia per mesi senza assegno e ti costringe a perdere tempo per la ricerca di una nuova vettura che sostituisca quella rubata.

Persino su modeste 159, Focus, Mazda ed Opel che ho avuto grazie a degli antifurti meccanici in 3 occasioni ne hanno sventato il furto sulle prime 2; perché invece c'è questa accettazione per le Giulia/Stelvio , di lasciarle prede ambite di qualcunque ladruncolo con un gingillo da pochi euro ,che si trova online , per la duplicazione delle chiavi via porta radar??
Provo a spiegarmi meglio, premesso l'obbligo di assicurare furto, totale, parziale e rapina (polizza completa e consigliata), faccio una ipotesi di deterrenza completa meccanica ed elettronica:

1. Block Shaft
2. Satellitare gps
3. Mosquito Plus blocco motore/cambio tramite can (o simili)
4. Blindatura anteriore Radar
5. Immobilizer

e considerando che i ladri non lo sanno, iniziano il tentativo di furto... se capiscono di dover impiegare più di 5 minuti "potrebbero desistere" passando altrove, in tal caso rientra come tentativo di furto l'assicurazione riconoscerà il danno all'auto ma non i deterrenti manomessi/danneggiati.

In caso di furto/rapina è sempre e solo l'assicurazione che ti risarcisce in base al tuo contratto.

Nel caso venga ritrovata mezza smontata (senza sedili, motore, fari, paraurti, pneumatici...) hai l'obbligo di sistemarla (rientra sempre nel furto parziale), fornendo fatture all'assicurazione che provvederà al risarcimento (in base al tuo contratto).

Ma attenzione alle clausole, in quanto alle volte è auspicabile non ritrovare l’autovettura per incassare il totale risarcimento.

I deterrenti listati hanno comunque un costo da sostenere (in aggiunta alla polizza ass.) di circa 2000€, ma che non ti garantiscono nessun risarcimento. L'ansia e lo stress da furto di certo lo diminuiscono, restituendoci la sensazione di tranquillità e sicurezza che cerchiamo.
 
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Attualmente (in futuro non è detto) già con il solo Mosquito puoi stare tranquillo. A meno che non vengano a prelevarti la macchina col carro attrezzi, il furto sul posto è impossibile. Nella fase del furto il Mosquito non può venire danneggiato e il rimborso da parte dell'assicurazione sarà solo in base a eventuali danni provocati dal tentato furto.
 
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Provo a spiegarmi meglio, premesso l'obbligo di assicurare furto, totale, parziale e rapina (polizza completa e consigliata), faccio una ipotesi di deterrenza completa meccanica ed elettronica:

1. Block Shaft
2. Satellitare gps
3. Mosquito Plus blocco motore/cambio tramite can (o simili)
4. Blindatura anteriore Radar
5. Immobilizer

e considerando che i ladri non lo sanno, iniziano il tentativo di furto... se capiscono di dover impiegare più di 5 minuti "potrebbero desistere" passando altrove, in tal caso rientra come tentativo di furto l'assicurazione riconoscerà il danno all'auto ma non i deterrenti manomessi/danneggiati.

In caso di furto/rapina è sempre e solo l'assicurazione che ti risarcisce in base al tuo contratto.

Nel caso venga ritrovata mezza smontata (senza sedili, motore, fari, paraurti, pneumatici...) hai l'obbligo di sistemarla (rientra sempre nel furto parziale), fornendo fatture all'assicurazione che provvederà al risarcimento (in base al tuo contratto).

Ma attenzione alle clausole, in quanto alle volte è auspicabile non ritrovare l’autovettura per incassare il totale risarcimento.

I deterrenti listati hanno comunque un costo da sostenere (in aggiunta alla polizza ass.) di circa 2000€, ma che non ti garantiscono nessun risarcimento. L'ansia e lo stress da furto di certo lo diminuiscono, restituendoci la sensazione di tranquillità e sicurezza che cerchiamo.
Su questo suo post mi trova daccordo.
Proprio allo scopo di ridurre i danni da scasso non ho al momento optato per la blindatura radar che indurrebbe a rompere il radar per ragigungere i conettori, o a scassinare la portiera per accedere alla porta OBD (a quel punto anche quella da blindare, credo, altimenti sarebbe inutile anche la blindatura esterna) o ad altre parti da cui poter accedere alla rete CAN.

Spero comunque di non dover mai testare la bontà dei miei antifurti 🤞 😓

Della polizza furto, ormai, non si può fare a meno fintanto che le auto non si deprezzino per vetustà: è divenuta una ulteriore tassa di possesso implicita ...
 
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Reactions: gigalfa
Sinceramente l'assicurazione non è che mi lasci proprio tranquillo. Anche io l'ho assicurata contro il furto, ma dato che la mia auto è del 2018, con quello che mi risarcirebbe l'assicurazione non mi avvicinerei neanche a comprare una Giulia nuova. L'usato non lo voglio considerare, dato che nessuno che intende vendere l'auto, fa la manutenzione che faccio io alla mia Giulia e un 2018 manutenuto male, può anche essere a fine vita. Quindi io preferisco comunque un buon antifurto, anzi più di uno (io ne ho montati 2 più marchiatura dei cristalli), che si spera facciano desistere il ladro o orientarlo fin da subito su un'altra auto
 
Sinceramente l'assicurazione non è che mi lasci proprio tranquillo. Anche io l'ho assicurata contro il furto, ma dato che la mia auto è del 2018, con quello che mi risarcirebbe l'assicurazione non mi avvicinerei neanche a comprare una Giulia nuova. L'usato non lo voglio considerare, dato che nessuno che intende vendere l'auto, fa la manutenzione che faccio io alla mia Giulia e un 2018 manutenuto male, può anche essere a fine vita. Quindi io preferisco comunque un buon antifurto, anzi più di uno (io ne ho montati 2 più marchiatura dei cristalli), che si spera facciano desistere il ladro o orientarlo fin da subito su un'altra auto
forse andiamo OT ma tu apri un capitolo molto ampio e interessante: è vero che la tua 2018, 7 anni, vale quel che vale sul mercato, ma per te e per come l'hai manutenuta, vale come nuova. Ed è corretto che, se nei primi anni predomina l'importanza dell'assicurazione, con l'andar avanti degli anni i buoni antifurti emergono come esigenza.
 
Sinceramente l'assicurazione non è che mi lasci proprio tranquillo. Anche io l'ho assicurata contro il furto, ma dato che la mia auto è del 2018, con quello che mi risarcirebbe l'assicurazione non mi avvicinerei neanche a comprare una Giulia nuova. L'usato non lo voglio considerare, dato che nessuno che intende vendere l'auto, fa la manutenzione che faccio io alla mia Giulia e un 2018 manutenuto male, può anche essere a fine vita. Quindi io preferisco comunque un buon antifurto, anzi più di uno (io ne ho montati 2 più marchiatura dei cristalli), che si spera facciano desistere il ladro o orientarlo fin da subito su un'altra auto
Concordo, dopo i primi 3/4 anni i deterrenti diventano indispensabili.
 
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