Grazie per la risposta invece del digiblock cosa ne pensate? È uguale al mosquito?
______________
Non voglio manipolare la discussione , ma riporto il risultato delle mie ricerche fatte 1 anno fa all'acquisto della mia . Poi mi taccio, anche perché in quesot come in molti altri tread l'argomento è stato ampiamente dibattuto.
Credo che il principio sia lo stesso, cioè un transponder aggiuntivo rispetto a quello originale Alfa che purtroppo è facilmente bypassabile. Poi c'è chi blinda radar, centraline e presa OBD, ma non so a cosa serva dal momento che la presa OBD mi pare si bypassi facilmente ad esempio per installare prese OBD a monte del SGW. O anche prendendole in altre parti dell'auto come mostrato nel video sopra.
Ci sono anche antifurti can bus
antirapina, che cioè fanno spegnere l'auto se questa si allontana senza che il transponder sia a bordo o altri che mandano segnali di spegnimento al motore via SMS da una centrale operativa: ho temuto che con l'elettronica e meccanica già troppo problematica, inserire troppi disturbi e magari provocare uno spegnimento dell'auto in corsa , interrompendo lubrificazione ad es alla pompa dell'alta pressione ed iniettori, potesse non essere salutare. Ovviamente non ho competenze tecniche per avvallare o meno queste conclusioni di cui si trovano ipotesi a favore e contrarie sia su forum che parlandone con meccanici ed installatori.
Insomma, c'è di tutto e di più in giro: purtroppo questa psicosi dei furti di Giulia e Stelvio alimentano un florido mercato di antifurti di tutti i tipi.
Personalmente ho evitato antifurti meccanici con chiavi e chiavistelli in quanto su auto keyless e con passive entry , ne annullerebbe il comfort; come tutti, si spera di non doversene pentire in futuro
Direi che è importante sceglierne almeno uno e poi ricorrere alla polizza incendio e furti e godersi l'auto

.