120cv GPL Fusibile F11 e spia motore accesa

Io sono per risparmiare... il calibro di un fusibile si misura in "A", pertanto risparmiatevi la "h".

Tipicamente una presa di corrente/accendisigari ha un'erogazione massima di 180W, pertanto i 15 A sono "esclusivi".
"Ah" perché siam toscani con la h aspirata, Ahmpere 😆😆😆

A parte gli scherzi, quando parli di "15 A esclusivi" intendi che alimentano un solo componente ?

Se si quindi, tutti gli errori registrati sono un effetto collaterale di un solo componente/sensore a cui mancava l'alimentazione?

Grazie.
 
Sono andato a guardare lo schema elettrico.
Faccio una premessa. Nel 1.4 Tjet c'è una centralina gestione motore bosch che per l'appunto gestise tutto, dall'accenzione, all'iniezione, ecc. Nella versione Gpl la stessa centralina gestisce, in aggiunta, le valvole di intercettazione del gpl, la disattivazione della pompa benzina e l'iniezione del gpl.
Alla suddetta centralina motore ne è associata un'altra che ha il solo compito di pilotare gli iniettori gpl, escludere gli iniettori benzina e disabilitare la diagnosi benzina.

Tornando a noi, quest'ultima centralina è alimentata da due linee di alimentazioni, una tramite il relè principale del sistema di controllo motore, e un'altra (protetta dal fusibile F15 :D) tramite il relè iniezione gpl.

In definitiva togliendo quel fusibile hai interrotto l'alimentazione del relè iniezione gpl facendo mancare una linea di alimentazione alla centralina aggiuntiva che ricordo fa lo switch fra gli iniettori benzina e quelli del gpl.

ah bene 😅

Per curiosità, lo schema elettrico dove posso recuperarlo? Puo tornare sempre utile.

Grazie!
 
... tutti gli errori registrati sono un effetto collaterale di un solo componente/sensore a cui mancava l'alimentazione?
Si certo, tutte le sonde che hanno dato errore erano regolarmente alimentate e non avevano nessun problema.

Sulla giulietta non c'è una centralina che gestisce esclusivamente il gpl, è solo la centralina motore che gestisce tutto, benzina e gpl.

La centralina motore però fisicamente non ha le uscite, i cablaggi per i 4 iniettori gpl, ma solo per i 4 iniettori benzina, quindi c'è questa centralina aggiuntiva a cui sono collegati gli iniettori gpl, (solo a livello di cablaggio, è sempre la centralina motore che li comanda).

Durante il funzionamento a gpl la centralina motore comunica il passaggio a gpl alla centralina aggiuntiva che pilota gli iniettori gpl, comanda la disattivazione degli iniettori benzina e disattiva la diagnosi benzina, perché a gpl i valori rilevati dalle varie sonde, sonda lambda in primis, sono diversi dal benzina e quindi viene "comunicato" alla centralina motore di aspettarsi valori da gpl.

Disattivando di fatto il relè iniezione gpl, posso solo ipotizzare cosa sia successo.. la centralina aggiuntiva avrà funzionato male, probabilmente avrà riattivato gli iniettori benzina, altrimenti il motore si sarebbe spento, ma tutto il sistema era impostato per il gpl da qui la sfilza di errori...
 
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Si certo, tutte le sonde che hanno dato errore erano regolarmente alimentate e non avevano nessun problema.

Sulla giulietta non c'è una centralina che gestisce esclusivamente il gpl, è solo la centralina motore che gestisce tutto, benzina e gpl.

La centralina motore però fisicamente non ha le uscite, i cablaggi per i 4 iniettori gpl, ma solo per i 4 iniettori benzina, quindi c'è questa centralina aggiuntiva a cui sono collegati gli iniettori gpl, (solo a livello di cablaggio, è sempre la centralina motore che li comanda).

Durante il funzionamento a gpl la centralina motore comunica il passaggio a gpl alla centralina aggiuntiva che pilota gli iniettori gpl, comanda la disattivazione degli iniettori benzina e disattiva la diagnosi benzina, perché a gpl i valori rilevati dalle varie sonde, sonda lambda in primis, sono diversi dal benzina e quindi viene "comunicato" alla centralina motore di aspettarsi valori da gpl.

Disattivando di fatto il relè iniezione gpl, posso solo ipotizzare cosa sia successo.. la centralina aggiuntiva avrà funzionato male, probabilmente avrà riattivato gli iniettori benzina, altrimenti il motore si sarebbe spento, ma tutto il sistema era impostato per il gpl da qui la sfilza di errori...

Ottima spiegazione. Grazie 😊
 
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A parte gli scherzi, quando parli di "15 A esclusivi" intendi che alimentano un solo componente ?
Ti premetto che non conosco nei dettagli l'impianto di Giulietta ma in linea di massima per il gruppo FCA funziona così.

Bisogna anche precisare che i fusibili non servono a proteggere un'apparecchiatura o una centralina ma per salvaguardare la linea di alimentazione.

Tuttociò per riaffermare che la presa accendisigari, per come è strutturata è fatta per fornire in sicurezza 180W (dato di targa), da qui si deduce che anche la linea che la alimenta deve essere dimensionata e protetta da un fusibile da 15A (15AX12V=180W).

Spero di essermi spiegato... ;)
 
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