Gancio di traino e Portellone ad azionamento automatico - "hands free liftgate" su Stelvio My20, entrambi si può!!!

Qualcuno di voi mi ha contattato in privato per cui mi sono scordato di postare anche qui il modello del gancio che mi hanno installato e che è il Westfalia, che potete vedere qui sotto:




e che confermo funziona perfettamente, nel senso che consente un corretto funzionamento del portellone hands free, senza nessun problema, a differenza di quanto dice Alfa Romeo. Bisogna solo stare attenti quando si monta o smonta il gancio, o soprattutto quando si collega la presa, perché si potrebbe inavvertitamente azionare il portellone, e se si sta montando il portabici, il portellone stesso potrebbe sbattere contro il portabici. Pertanto consiglio di disattivare il portellone hands free liftgate durante il montaggio del portabici! Basta entrare nel menù "porte e blocco porte" e mettere "Apertura automatica portellone" su OFF.
 

Allegati

  • IMG_1179.JPG
    IMG_1179.JPG
    1.6 MB · Visualizzazioni: 169
  • IMG_1180.JPG
    IMG_1180.JPG
    1.8 MB · Visualizzazioni: 187
  • Like
Reactions: Mrslate e Alex777
Qualcuno di voi mi ha contattato in privato per cui mi sono scordato di postare anche qui il modello del gancio che mi hanno installato e che è il Westfalia, che potete vedere qui sotto:




e che confermo funziona perfettamente, nel senso che consente un corretto funzionamento del portellone hands free, senza nessun problema, a differenza di quanto dice Alfa Romeo. Bisogna solo stare attenti quando si monta o smonta il gancio, o soprattutto quando si collega la presa, perché si potrebbe inavvertitamente azionare il portellone, e se si sta montando il portabici, il portellone stesso potrebbe sbattere contro il portabici. Pertanto consiglio di disattivare il portellone hands free liftgate durante il montaggio del portabici! Basta entrare nel menù "porte e blocco porte" e mettere "Apertura automatica portellone" su OFF.
Scusate ma qui sopra ho scritto un'emerita stupidaggine, per non fare aprire accidentalmente il portellone mentre si monta il gancio e si collega la spina, è sufficiente non avere la chiave in tasca! Non c'è nessun bisogno di disattivare il portellone dal menù!!!
 
  • Like
Reactions: Mrslate e viper307
Ciao a tutti, sono molto interessato all'argomento, visto che ho una Stelvio my 12/2020 2200 cc 190CV Q4, e da gennaio sto cercando la migliore soluzione per il gancio traino verticale estraibile a scomparsa. Il problema è che il concessionario Alfa Romeo con libretto alla mano, mi aveva assicurato in un primo momento che il loro gancio originale Alfa è compatibile con la mia Stelvio, ma dopo aver fatto loro notare che la mia vettura era dotata di apertura automatica portellone "smart opener system" (comando con piede), hanno posto il quesito a FCA ed alla fine mi è stato confermato (scusandosi) che il gancio originale Alfa Romeo che mi volevano installare – lo stesso che dal libretto risultava compatibile, in realtà NON è compatibile con questo accessorio di apertura portellone.
Volevo chiedere se sapete indicarmi che gancio alla fine avete montato e se funziona l'apertura portellone con piede anche se a me non interessa e soprattutto se con queste modifiche decade la garanzia, visto che la mia dura 4 anni mi scoccerebbe perderla.
 
Ti confermo che funziona e non è stato toccato l'impianto "hands free", se guardi la pagina precedente, anche ho messo anche delle foto del lavoro finito.
 
Si confermo anch'io! nessun problema! Funziona perfettamente!!!
 
  • Like
Reactions: Octopus
Ciao a tutti, sono molto interessato................ e soprattutto se con queste modifiche decade la garanzia, visto che la mia dura 4 anni mi scoccerebbe perderla.
Il concessionario stesso mi ha consigliato di recarmi dove meglio credo, con meno di mille euro lo ho installato, il westfalia mi costava uguale ma avendolo avuto su Giulietta ho ritenuto più pratico l'Aragon, sia per lo sgancio sia per la chiave.

Garanzia: ho la "maximum care" 5 anni.
 
  • Like
Reactions: Octopus
Grazie ZioPic! Secondo te che gancio montano i concessionari Alfa Romeo? Io ho l'impressione che montino l'Aragon E0114AV (verticale estraibile a scomparsa) con centralina originale 3DF0393 - CAN – AUTO che dovrebbe essere dedicata Alfa Stelvio. Il tuo che gancio è?
 
Ciao, io ordinato Aragon ma con centralina 13 poli. Non Can. Con quello poi serve officina AR. Nei prossimi giorni me lo dovrebbero montare. Immagino gone quello di ziopec
 
Devo verificare se ho il codice, ma penso che il modello a scomparsa sia unico per ogni marca, la mia centralina è can-bus!
20210331_112445.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ZioPic! Secondo te che gancio montano i concessionari Alfa Romeo? Io ho l'impressione che montino l'Aragon E0114AV (verticale estraibile a scomparsa) con centralina originale 3DF0393 - CAN – AUTO che dovrebbe essere dedicata Alfa Stelvio. Il tuo che gancio è?
A me il concessionario ha detto che montava per forza Westfalia perché è il gancio ufficiale Alfaromeo e come officina AR può montare solo quello.