Gancio traino: qualche problema!

Ciao io ho optato per quello manuale, lo inserisci e lo togli con facilità. La differenza di costo l'ho destinata ad altri optional. Buona serata, ciao.
qualche foto o manuale d’uso c’è l’hai?
 
Confermo per la differenza di prezzo meglio prendere altri optional, tanto una volta montanto (tempo la prima volta per capire bene il funzionamento 15/20 minuti) lo stacchi solo se ti stufi di vederlo.
 
A questo link vedi più o meno come funziona un gancio traino estraibile, non è lo stesso della Stelvio ma il principio è lo stesso
Ciao
 
Ciao a tutti, sono interessato all'argomento, visto che ho una Stelvio my 12/2020 2200 cc 190CV Q4, e da gennaio sto cercando la migliore soluzione per il gancio traino verticale estraibile a scomparsa. Il problema è che il concessionario Alfa Romeo con libretto alla mano, mi aveva assicurato in un primo momento che il loro gancio originale Alfa è compatibile con la mia Stelvio, ma dopo aver fatto loro notare che la mia vettura era dotata di apertura automatica portellone "smart opener system" (comando con piede), hanno posto il quesito a FCA ed alla fine mi è stato confermato (scusandosi) che il gancio originale Alfa Romeo che mi volevano installare – lo stesso che dal libretto risultava compatibile, in realtà NON è compatibile con questo accessorio di apertura portellone.
Volevo chiedere se sapete indicarmi che gancio alla fine avete montato e se funziona l'apertura portellone con piede anche se a me non interessa e soprattutto se con queste modifiche decade la garanzia, visto che la mia dura 4 anni mi scoccerebbe perderla.
 
All'atto dell'ordinazione della mia Stelvio era chiaramente indicato che il gancio traino non era conpatibile con l'apertura del portellone con il piede perchè il sensore è proprio nel punto in cui viene installato il gancio.
Non credo che ci sia soluzione.
 
Grazie Antonio, a me invece non l'hanno detto e sarebbe interessante capire se c'è scritto da qualche parte sui miei documenti. Oltre a questo sarebbe interessante capire che vuol dire non compatibile, perchè ad esempio se il gancio fosse smontabile a scomparsa ed il sensore interferisse solo quando il gancio è montato e nel caso di gancio montato ci fosse la possibilità di escludere il sensore dal pannello di controllo della vettura, ecco che il problema sarebbe risolto.
Se questo non fosse possibile ad esempio perchè il sensore è posizionato proprio nel punto in cui viene installata la traversa, sarebbe interessante capire se il sensore potrebbe essere spostato dalla sua sede od addirittura eliminato nel caso, come il mio, nel quale l'apertura con il piede non ha nessuna importanza (anche perchè funziona quando vuole) rispetto all'installazione del gancio che è prioritaria per le mie esigenze, che sono le normali, anzi banali e comunissime esigenze di chi ha un "animo sportivo" ed acquista una "vettura sportiva" di questo genere (volendo ad esempio installare una pedana portabici o carrello porta-barche o moto).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andreanero
Ovviamente credo che se tu come lavoro lo fai fare non in una officina ufficiale probabile che trovi chi lo fa il lavoro.
Il problema della compatibilità è solo per il sensore perchè posizionato dove verrebbe installato il timone, quindi suppongo come tu hai detto rimovendo il sensore tu possa procedere con l'installazione. Ho detto rimuovendo e non spostando perchè altrimenti sarebbe disponibile anche come optional.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il gancio a scomparsa lo faccio installare dal concessionario dove ho comprato la Stelvio per due motivi: prima di tutto perchè siamo sicuri che è compatibile con l'impianto elettrico e poi perchè se fosse necessario manomettere il sensore e da questo iniziassero a sorgere anomalie sull'impianto elettrico (se ne sentono parecchie anche senza manomissioni della vettura) siamo sicuri che il lavoro fatto dal conce è in garanzia. Visto che la mia Stelvio è nuova (dicembre 2020) mi scoccerebbe perdere la garanzia abbinata all'assicurazione che dura 4 anni e che copre tutti i difetti ed eventi possibili ed immaginabili, compresi i tagliandi.