2.2 Diesel Gas scarico diesel incombusto

Rigenera ogni 200-300km. E dovrai imparare a riconoscerlo per non interromperle.

Di vibrazione non avevi parlato.

Ignaro più che Ignoro

Si praricmante a 120/130 km/h si sente una specie di vibrazione tipo carterino… ora non vorrei siano dischi e pasticche nuove che dopo una frenata hanno un po’ di interferenza . Purtroppo è tutto nuovo e per me e quindi non riesco a capire cosa è normale o cosa no. Per le rigenerazione se sono così frequente metterò veramente il sensore obd che le segnala.

Io non la userò mai in città se non per emergenze avendo una Smart a benzina ma il viaggio medio è quello fatto oggi 60/70 km di superstrada/raccordo e poi un po’ di città per arriva a casa
 
Ultima modifica:
Attaccate diagnosi e controllate io non faccio mai autostrada e spesso città e traffico ma a 400/500 km ci arrivano tranquillamente… ed e euro 6!!
Ma mica è uno stelvio!
Si praricmante a 120/130 km/h si sente una specie di vibrazione tipo carterino… ora non vorrei siano dischi e pasticche nuove che dopo una frenata hanno un po’ di interferenza . Penso che se è così frequente metterò veramente il sensore obd che le segnala
Stai in campana: se han cambiato la pompa olio è da capire se la bassa pressione non abbia fatto danni.
Se lo fa solo ad una certa velocità sarà qualcosa di carrozzeria
 
Cambiare la pompa dell'olio non è una passeggiata, praticamente si deve tirare giù la culla motore e tutto l'avantreno, a meno di non voler fare giochini come sollevare il motore di alcuni cm con una traversa appoggiata su gli attacchi degli ammortizzatori, lavorare in un buco ecc. Se il lavoro è fatto con trascuratezza sai quanti possono essere i pezzi non perfettamente a posto!
In ogni caso sapere che è stata cambiata la pompa olio non è affatto una buona notizia perchè vuol dire che prima si è acceso l'allarme bassa pressione olio ed hanno fatto vari tentativi prima di arrivare alla soluzione estrema.
Una vettura così potrebbe essere perfetta ma anche.....
Visto che è una spoticar vedi se te la riprendono subito indietro.
Sei romano, vuoi un consiglio elementare, scegliti un grande concessionario come rosati o leonori e scruta tra il loro usato, forse le paghi un poco di più ma sai a chi chiedere di intervenire in caso di guasto.
Purtroppo le vetture usate hanno una storia e sarebbe meglio conoscerla molto molto bene prima di acquistare, inoltre io consiglio sempre prima di comprare di pagare un paio di ore di un buon meccanico per fargli vedere la vettura sul ponte.
Non contare sulla garanzia assicurativa, che sicuramente i furbetti ti hanno fatto firmare, se dietro non c'è gente corretta è molto meglio la garanzia di legge che deve fornirti il venditore dell'usato, sempre che abbia una grossa insegna ed un'attivita di vendita con un'immagine da preservare.
Non credete in queste formule moderne, le vetture usate devono essere controllate prima, altrimenti nessuna garanzia vi salverà da lunghissimi fermi auto, non è più il tempo della 128 fiat, questi sono agglomerati complessi di parti meccaniche più o meno fragili con la diagnostica che pare la sibilla cumana.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma mica è uno stelvio!

Stai in campana: se han cambiato la pompa olio è da capire se la bassa pressione non abbia fatto danni.
Se lo fa solo ad una certa velocità sarà qualcosa di carrozzeria
Eh spero vivamente di no… mi han detto che uno dei controlli che fanno è la pressione della pompa olio ed è risultata scarsina. Quindi hanno cambiato. Mi ha anche fatto vedere la fattura interna. Così come dischi anteriori e pasticche… erano sotto standard (avrebbero fatto ancora 10/15.000 km) e li han messi nuovi.

Non dubito sul kilometraggio della macchina in primis perché è ufficiale poi dentro è nuova.
 
Ma poi scusa compri da spoticar e vai a ritirare a reggio emilia, dovevi farla portare prima a roma da loro in una delle sedi spoticar, fargliela ricontrollare e poi fare il test di prova previsto da questi Signori dell'innovazione nella compravendita usato "rigenerato e ricondizionato".
 
Ultima modifica:
Eh spero vivamente di no… mi han detto che uno dei controlli che fanno è la pressione della pompa olio ed è risultata scarsina. Quindi hanno cambiato. Mi ha anche fatto vedere la fattura interna. Così come dischi anteriori e pasticche… erano sotto standard (avrebbero fatto ancora 10/15.000 km) e li han messi nuovi.

Non dubito sul kilometraggio della macchina in primis perché è ufficiale poi dentro è nuova.
Pressione dell'olio "scarsina" e cambiano la pompa olio smontando mezza macchina... e chi sono babbo natale !!!
La diagnostica della ecu motore di giulia stelvio si stramisce anche solo per un filtro dell'olio intasato od un olio motore un poco vecchiotto, pensa tu gli special che avrebbe acceso in caso di pressione olio un poco scarsina.
La storia sarà ben diversa: questa vettura aveva problemi di pressione olio, il concessionario non è riuscito a risolverlo con gli interventi base ed ha chiamato l'ispettore di alfa, probabilmente il cliente visto il fermo macchina prolungato aveva già attivato l'avvocato ed hanno preferito raggiungere un accordo ritirandola per una vettura nuova, poi l'hanno portata nel centro di revisione (di stellantis, mirafiori?) e l'hanno ricondizionata (come?). Le fatture interne sono ottime per innescare il camino in inverno.
Le pasticche "sotto lo standard" vuol dire che la macchina aveva già 100k km o 200k km oppure che il precedente conducente guidava come in formula uno e le ha sderenate in 50000 km.
In italia dovrebbero adottare il sistema dei tedeschi che ti ritirano la licenza commerciale già alla seconda segnalazione da parte delle associazioni consumatori.
Ma nessuno legge il forum prima di comprare una vettura usata? qui il problema della pressione olio ha riempito migliaia di commenti.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Io l’ho presa da Autostile a Reggio. Non sono mica piccoli. Chiedendo in giro pare siano anche molto seri.

La scelta è sta dettata da configurazione e iva esposta. Anche la fattura è la loro.

I lavori li han fatti tutti in sede prima di far uscire la macchina per essere in linea con gli standard. Ora non so perché come alfa Romeo rilascino la garanzia spoticar.

Comunque in ogni caso lunedì chiamo e capisco se posso farla vedere anche qui a roma
 

Allegati

  • IMG20240119113840_copy_1000x750.jpeg
    IMG20240119113840_copy_1000x750.jpeg
    74.9 KB · Visualizzazioni: 68
Pressione dell'olio "scarsina" e cambiano la pompa olio smontando mezza macchina... e chi sono babbo natale !!!
La diagnostica della ecu motore di giulia stelvio si stramisce anche solo per un filtro dell'olio intasato od un olio motore un poco vecchiotto, pensa tu gli special che avrebbe acceso in caso di pressione olio un poco scarsina.
La storia sarà ben diversa: questa vettura aveva problemi di pressione olio, il concessionario non è riuscito a risolverlo con gli interventi base ed ha chiamato l'ispettore di alfa, probabilmente il cliente visto il fermo macchina prolungato aveva già attivato l'avvocato ed hanno preferito raggiungere un accordo ritirandola per una vettura nuova, poi l'hanno portata nel centro di revisione (di stellantis, mirafiori?) e l'hanno ricondizionata (come?). Le fatture interne sono ottime per innescare il camino in inverno.
Le pasticche "sotto lo standard" vuol dire che la macchina aveva già 100k km o 200k km oppure che il precedente conducente guidava come in formula uno e le ha sderenate in 50000 km.
In italia dovrebbero adottare il sistema dei tedeschi che ti ritirano la licenza commerciale già alla seconda segnalazione da parte delle associazioni consumatori.
Ma nessuno legge il forum prima di comprare una vettura usata? qui il problema della pressione olio ha riempito migliaia di commenti.
Beh sì ho letto molto… e sono andato in concessionaria ufficiale a prenderla…macchina venduta da loro e ritirata per altra. Se anche loro schiolmetrano è la fine.

Sono onesto della pompa olio e dei dischi l’ho scoperto al ritiro quando mi ha elencato i lavori svolti. Ho chiesto lumi e mi ha rassicurato. Ovvio se ci son problemi seri se la riprendono indietro

Ps per i freni ho letto di moto che ci fan 50.000 km. Probabilmente nella bassa con tutte rotonde saranno più usati
 
In teoria la formula spoticar prevede una revisione totale dell'usato in apposito centro di revisione nazionale od europeio prima di reimmetterlo nel mercato. Fanno i mille controlli previsti che certificano e ti consentono di provare la vettura prima di acquistarla.
Le modalità pratiche saranno differenti, ma qualcuno di fiducia della stellantis e si spera esterno alla concessionaria (un ispettore di zona?) deve dire che la vettura è stata ricondizionata ed i controlli sono stati fatti.
Il solo vantaggio pratico di spoticar rispetto al ricondizionamento diretto di un concessionario è la presa in carico con riacquisto dell'usato da parte alfa, in questo modo il concessionario convenzionato rivende solo la vettura usata di altri e non divenuta di sua proprietà con il minipassaggio.
Probabilmente il minipassaggio di ritiro dell'usato viene fatto con una società di comodo aggregata a stellantis. Quando rivendono possono appiccicare sulla vettura una bella polizza assicurativa stipulata da stellantis con una compagnia assicurativa maggiore (meglio di quello che può fare un piccolo concessionario) e togliersi dai piedi anche il problema della garanzia di legge sull'usato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
In teoria la formula spoticar prevede una revisione totale dell'usato in apposito centro di revisione nazionale od europeio prima di reimmetterlo nel mercato. Fanno i mille controlli previsti che certificano e ti consentono di provare la vettura prima di acquistarla.
Le modalità pratiche saranno differenti, ma qualcuno di fiducia della stellantis e si spera esterno alla concessionaria (un ispettore di zona?) deve dire che la vettura è stata ricondizionata ed i controlli sono stati fatti.
Il solo vantaggio pratico di spoticar rispetto al ricondizionamento diretto di un concessionario è la presa in carico con riacquisto dell'usato da parte alfa, in questo modo il concessionario convenzionato rivende solo la vettura usata di altri e non divenuta di sua proprietà con il minipassaggio.
Probabilmente il minipassaggio di ritiro dell'usato viene fatto con una società di comodo aggregata a stellantis. Quando rivendono possono appiccicare sulla vettura una bella polizza assicurativa stipulata da stellantis con una compagnia assicurativa maggiore (meglio di quello che può fare un piccolo concessionario) e togliersi dai piedi anche il problema della garanzia di legge sull'usato.
Questa era loro come prima immatricolazione…ho copia del libretto… era un subentro noleggio lungo proprietario. Manutenzione fatta tutt da loro e regolare (almeno su carta)
 
X