Rimozione FAP (oDPF), conseguenze revisione ed emissione diesel incombusto

albynik

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2024
6
3
4
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti!
Premetto che sono nuovo nel forum, perdonatemi se utilizzo gli strumenti in modo inappropriato e accetto volentieri consigli per ambientarmi meglio :)
Ho una Mito 1.6 120cv del 2010, acquistata da pochi mesi a pochi soldi, con l'intenzione di iniziare a smanettare un po e inizializzarmi al mondo della meccanica e delle auto in generale.
Fin da quando l'ho presa ho riscontrato subito dei problemi con il filtro antiparticolato, ovvero, entrando in Dynamic e spingendo un po, dopo una salita di montagna la macchina comincia a calare di prestazioni e a fumare bianco quando accelero.
Ora, tralasciando discorsi di pulizia manuale e rigenerazioni forzate del FAP (già eseguite), la mia domanda è:
rimuovendo il filtro definitivamente e sostituendo il tutto con un downpipe, anche per migliorare il sound e per poterla poi eventualmente elaborare con una mappatura da 30-40 cv in più, rischio di non passare le revisioni? O per le norme EURO4 (a libretto dell'auto) la passerei comunque?
Inoltre, senza filtro, si rischia di imbrattare tutto il posteriore con il classico fumone nero tipico dei diesel in accelerazione? O riesco a tenerla abbastanza sobria sotto questo punto di vista?
 
La revisione sui diesel passa anche con tubo dritto quindi problemi per revisione non ci sono ti conviene eliminare solo il dpf e lasciare il catalizzatore così eviti troppo fumo e odore di scarico.. inoltre visto c ho ci sei chiudi pure egr..
 
Benvenuto. Con il nuovo sistema di revisione potresti avere problemi perché potrebbero accorgersi dell’assenza del fap. Ti informo che senza i dispositivi antinquinamento si rischiano denunce penali. Invece di rimapparla, tienila originale facendole una accurata manutenzione. Non rischi di comprometetre l’affidabilitá, non avrai una macchina illegale e per quanto riguarda il sound non ti perdi nulla perché il Diesel non ha sound ma puoi aumentare solo il rumore
 
Grazie a entrambi per le risposte.
C'è la possibilità eventualmente di rimuovere tutto e rimontare il fap per la revisione così da non avere problemi?
Se rimuovo il fap e rimappo, poi è un casino rimontare il fap con la mappatura? Dovrei rimettergli la mappatura originale?
Benvenuto. Con il nuovo sistema di revisione potresti avere problemi perché potrebbero accorgersi dell’assenza del fap. Ti informo che senza i dispositivi antinquinamento si rischiano denunce penali. Invece di rimapparla, tienila originale facendole una accurata manutenzione. Non rischi di comprometetre l’affidabilitá, non avrai una macchina illegale e per quanto riguarda il sound non ti perdi nulla perché il Diesel non ha sound ma puoi aumentare solo il rumore
In che modo si compromette l'affidabilità? Ho sempre creeduto che togliendo il fap si tenessero più basse le temperature del motore e si vada a prolungare la vita della turbina che sforza di meno a far uscire i gas
 
Grazie a entrambi per le risposte.
C'è la possibilità eventualmente di rimuovere tutto e rimontare il fap per la revisione così da non avere problemi?
Se rimuovo il fap e rimappo, poi è un casino rimontare il fap con la mappatura? Dovrei rimettergli la mappatura originale?

In che modo si compromette l'affidabilità? Ho sempre creeduto che togliendo il fap si tenessero più basse le temperature del motore e si vada a prolungare la vita della turbina che sforza di meno a far uscire i gas
Si compromette l’affidabilitá perché la con la rimappa non puoi sapere se il motore lavora secondo gli standard. Invece di fare il lavoro che hai in mente, fai fare una pulizia al corpo farfallato, egr, sensore map e debimetro. Poi fai pulire bere il fap un tagliando con olio prescritto additivo nel carburante e ti godi la tua Mito
 
  • Like
Reactions: albynik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si compromette l’affidabilitá perché la con la rimappa non puoi sapere se il motore lavora secondo gli standard. Invece di fare il lavoro che hai in mente, fai fare una pulizia al corpo farfallato, egr, sensore map e debimetro. Poi fai pulire bere il fap un tagliando con olio prescritto additivo nel carburante e ti godi la tua Mito
Andata, grazie mille per i consigli!!
 
  • Like
Reactions: VURT
X