Ovvero se il cliente è stato attento alla vettura (che quindi era in formula simil nlt all inclusive con riacquisto garantito, non in nlt) si sarà subito precipitato dal concessionario per farla riparare, ma prima di arrivare a sostituire la pompa dell'olio di prove e controprove ne avranno fatte.
Per convincersi a cambiare la pompa dell'olio o il cliente è stato molto vigoroso (anche gli avvocati comprano le macchine) oppure hanno capito che non era una cosa da poco, dopo vari tentativi di risolvere con interventi minori tipo elettrovalvola della pompa (che comunque comporta lo smontaggio della puleggia albero motore della cinghia accessori) ed hanno proposto al cliente di riconsegnarla per prenderne una nuova con la stessa formula simil nlt. Come abbiano fatto ad infilarla nel circuito spoticar non si sa, sarà stato frutto di qualche accordo con casa madre.
Non puoi comparare le pinze flottanti di una cooper s con le pinze brembo di alfa, la vita utile in un uso ordinario è di almeno 100000k sulla at8 se finiscono prima è perchè hanno spinto forte sul freno, te lo dice uno che insoddisfatto della frenata originale ha montato ebc giallo (dipinte di nero con la bomboletta viste le pinze rosse
).
Considera anche che, tra tutto quello che si ispeziona in un usato, in prima fila ci sono dot ed usura gomme, usura pasticche anteriori e solco sui dischi anteriori, per loro cambiare le pasticche sono 30 euro tutto compreso, 80 euro con i dischi, perchè non farlo per evitare una valutazione dei km percorsi realmente?
Controlla anche le gomme perchè dovrebbero avere un dot recente ma anche molto battistrada, visto che in un uso sportivo si cambia per esaurimento il primo treno di gomme a 40000km.
Se il cliente invece ha anche un treno invernale devi dividere il chilometraggio tra i due treni di gomme (60% estivo, 40% invernale), quindi le gomme estive dovrebbero essere ancora le originali con relativo dot max sei mesi prima dell'immatricolazione.
Se ancora la dotazione attuale è con le invernali per il dot devi fare i conti con il primo inverno dopo l'acquisto e vedere l'usura del battistrada, che sull'invernale è circa 2mm ogni 10000km (si consumano di più, ma in inverno normalmente si finisce per fare solo un 40% del chilometraggio complessivo).