2.2 Diesel Gas scarico diesel incombusto

Beh sì ho letto molto… e sono andato in concessionaria ufficiale a prenderla…macchina venduta da loro e ritirata per altra. Se anche loro schiolmetrano è la fine.

Sono onesto della pompa olio e dei dischi l’ho scoperto al ritiro quando mi ha elencato i lavori svolti. Ho chiesto lumi e mi ha rassicurato. Ovvio se ci son problemi seri se la riprendono indietro

Ps per i freni ho letto di moto che ci fan 50.000 km. Probabilmente nella bassa con tutte rotonde saranno più usati
Ma hai visto le dimensioni delle pasticche e delle pinze fisse a quattro pistoncini? Secondo te è possibile consumarle in 50k km?
Io ho tirato giù le mie a 60K con i dischi per montare delle ebc ed il meccanico era affranto, mi ha convinto, malgrado fossi intenzionato a buttarle, a mettere pasticche e dischi sul fondo del garage.
 
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Questa era loro come prima immatricolazione…ho copia del libretto… era un subentro noleggio lungo proprietario. Manutenzione fatta tutt da loro e regolare (almeno su carta)
cioè era una nlt con riacquisto al termine del contratto o per recesso anticipato del noleggiatore (il cliente o paga la mega penale o ci mette l'avvocato contestando il fermo vettura prolungato), in cui sono subentrati loro come secondi proprietari dopo la compagnia di noleggio?
In pratica il classico ritiro anticipato alla compagnia di noleggio quasi sottocosto per guasto vettura, con l'idea di mettere l'auto relativamente fresca sul piazzale dell'usato della concessionaria dopo averla riparata con calma nei giorni di magra dei tagliandi.
Il nlt è contento perchè risolve il problema della vettura sostitutiva al cliente e la concessionaria vende un'altra vettura alla nlt che la affida al cliente (contento anche lui di essersi liberato e di avere una vettura nuova).
Poi vedono che il guasto è serio e comporta molte ore di officina (il pezzo costa un'inezia 250 euro) e gli conviene spoticar e fanno l'accordo con l'ispettore alfa, comunque la riparano loro ma la mettono nel circuito del ricondizionato garantito da stellantis.
La vita del concessionario nell'aftermarket è una vita dura a combattere tra avvocati, ispettori, fornitori di ricambi, ore di officina ecc.
Daltronde se non ritiri le vetture con il logo di casa madre non vendi il nuovo ed anche le nlt mica si fanno prendere per il collo, se non le fai contente ti sviano i potenziali clienti seriali (quelli che passano da una nlt alla successiva nlt) verso altri concessionari più compiacenti.
Spesso le vetture sostitutive delle nlt in realtà vengono dal parco macchine aziendale del concessionario che è costretto a concederle suo malgrado per evitare problemi con l'agenzia di noleggio a lungo termine che li tiene.......
 
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Ma hai visto le dimensioni delle pasticche e delle pinze fisse a quattro pistoncini? Secondo te è possibile consumarle in 50k km?
Io ho tirato giù le mie a 60K per montare delle ebc ed il meccanico era affranto, mi ha convinto, malgrado fossi convinto di buttarle, a mettere pasticche e dischi sul fondo del garage.
Io a 40.000 ho finito quelle della Cooper S… ma ritorniamo al fatto che se anche un concessionario ufficiale alfa schilometra la sua vettura siamo alla frutta. Ps non sono alla prima auto … voglio dire … se avesse 150.000 km me ne accorgerei anche da altro
 
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cioè era una nlt con riacquisto al termine del contratto o per recesso anticipato del noleggiatore, in cui sono subentrati loro come secondi proprietari dopo la compagnia di noleggio?
In pratica il classico ritiro anticipato alla compagnia di noleggio sottocosto per guasto vettura, con l'idea di mettere l'auto relativamente fresca sul piazzale dell'usato della concessionaria dopo averla riparata. Poi vedono che il guasto è serio e gli conviene spoticar e fanno l'accordo con l'ispettore alfa.
La vita del concessionario nell'aftermarket è una vita dura a combattere tra avvocati, ispettori, fornitori di ricambi, ore di officina ecc.
Daltronde se non ritiri le vetture con il logo di casa madre non vendi il nuovo ed anche le nlt mica si fanno prendere per il collo, se non le fai contente ti sviano i potenziali clienti seriali (quelli che passano da una nlt alla successiva nlt) verso altri concessionari più compiacenti.
No non era una lungo noleggio (leasys per caprici) ma venduta con la formula di finanziamento tipo noleggio e riscatto. Primo intestatario loro. Poi ooo che caspita ne so… mi son fidato
 
Se hai la possibilita' di restituirla , valuta l'opzione : non e' normale avere problemi dopo pochi km. Se hanno cambiato la pompa olio , stai tranquillo che il motore ha sofferto perche' sicuramente non l'hanno cambiata ai primi avvisi di pressione.
 
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Ovvero se il cliente è stato attento alla vettura (che quindi era in formula simil nlt all inclusive con riacquisto garantito, non in nlt) si sarà subito precipitato dal concessionario per farla riparare, ma prima di arrivare a sostituire la pompa dell'olio di prove e controprove ne avranno fatte.
Per convincersi a cambiare la pompa dell'olio o il cliente è stato molto vigoroso (anche gli avvocati comprano le macchine) oppure hanno capito che non era una cosa da poco, dopo vari tentativi di risolvere con interventi minori tipo elettrovalvola della pompa (che comunque comporta lo smontaggio della puleggia albero motore della cinghia accessori) ed hanno proposto al cliente di riconsegnarla per prenderne una nuova con la stessa formula simil nlt. Come abbiano fatto ad infilarla nel circuito spoticar non si sa, sarà stato frutto di qualche accordo con casa madre.
Non puoi comparare le pinze flottanti di una cooper s con le pinze brembo di alfa, la vita utile in un uso ordinario è di almeno 100000k sulla at8 se finiscono prima è perchè hanno spinto forte sul freno, te lo dice uno che insoddisfatto della frenata originale ha montato ebc giallo (dipinte di nero con la bomboletta viste le pinze rosse :D:D:D).
Considera anche che, tra tutto quello che si ispeziona in un usato, in prima fila ci sono dot ed usura gomme, usura pasticche anteriori e solco sui dischi anteriori, per loro cambiare le pasticche sono 30 euro tutto compreso, 80 euro con i dischi, perchè non farlo per evitare una valutazione dei km percorsi realmente? Se ti hanno cambiato anche le gomme prima di venderla... Dotto' siamo fritti.
Controlla le gomme perchè dovrebbero avere un dot recente ma anche molto battistrada, visto che in un uso sportivo si cambia per esaurimento il primo treno di gomme a 40000km.
Se il cliente invece ha anche un treno invernale devi dividere il chilometraggio tra i due treni di gomme (60% estivo, 40% invernale), quindi le gomme estive dovrebbero essere ancora le originali con relativo dot max sei mesi prima dell'immatricolazione.
Se ancora la dotazione attuale è con le invernali per il dot devi fare i conti con il primo inverno dopo l'acquisto e vedere l'usura del battistrada, che sull'invernale è circa 2mm ogni 10000km (si consumano di più, ma in inverno normalmente si finisce per fare solo un 40% del chilometraggio complessivo). Quest'inverno non devi calcolarlo perchè quasi certamente l'avrà passato tra officina a piazzale usato.
 
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Ovvero se il cliente è stato attento alla vettura (che quindi era in formula simil nlt all inclusive con riacquisto garantito, non in nlt) si sarà subito precipitato dal concessionario per farla riparare, ma prima di arrivare a sostituire la pompa dell'olio di prove e controprove ne avranno fatte.
Per convincersi a cambiare la pompa dell'olio o il cliente è stato molto vigoroso (anche gli avvocati comprano le macchine) oppure hanno capito che non era una cosa da poco, dopo vari tentativi di risolvere con interventi minori tipo elettrovalvola della pompa (che comunque comporta lo smontaggio della puleggia albero motore della cinghia accessori) ed hanno proposto al cliente di riconsegnarla per prenderne una nuova con la stessa formula simil nlt. Come abbiano fatto ad infilarla nel circuito spoticar non si sa, sarà stato frutto di qualche accordo con casa madre.
Non puoi comparare le pinze flottanti di una cooper s con le pinze brembo di alfa, la vita utile in un uso ordinario è di almeno 100000k sulla at8 se finiscono prima è perchè hanno spinto forte sul freno, te lo dice uno che insoddisfatto della frenata originale ha montato ebc giallo (dipinte di nero con la bomboletta viste le pinze rosse :D:D:D).
Considera anche che, tra tutto quello che si ispeziona in un usato, in prima fila ci sono dot ed usura gomme, usura pasticche anteriori e solco sui dischi anteriori, per loro cambiare le pasticche sono 30 euro tutto compreso, 80 euro con i dischi, perchè non farlo per evitare una valutazione dei km percorsi realmente?
Controlla anche le gomme perchè dovrebbero avere un dot recente ma anche molto battistrada, visto che in un uso sportivo si cambia per esaurimento il primo treno di gomme a 40000km.
Se il cliente invece ha anche un treno invernale devi dividere il chilometraggio tra i due treni di gomme (60% estivo, 40% invernale), quindi le gomme estive dovrebbero essere ancora le originali con relativo dot max sei mesi prima dell'immatricolazione.
Se ancora la dotazione attuale è con le invernali per il dot devi fare i conti con il primo inverno dopo l'acquisto e vedere l'usura del battistrada, che sull'invernale è circa 2mm ogni 10000km (si consumano di più, ma in inverno normalmente si finisce per fare solo un 40% del chilometraggio complessivo).
Le gomme sono nuove… messe prima del ritiro. Sotto aveva le originali.

Per la pompa olio io posso solo ripetere quello che mi è stato riferito ossia che da controllo era bassa di pressione e prima hanno cambiato il sensore e poi la pompa ma non in mano al cliente ma come lavori prevendita (inserzione).

Io a parte la puzza di gasolio incombusto e questo rumore che ogni tanto sento non noto problemi di erogazione o altro.

Può essere che ci sia il fap intasato a bestia e rigenera sempre?

O debinetro sporco?

Ora ho fatto altri 60 km di superstrada e in questo caso ho notato alla riaccensione un minimo irregolare.

Domani in ogni caso faccio fischiare le orecchie al concessionario
 
Le gomme sono nuove… messe prima del ritiro. Sotto aveva le originali.

Per la pompa olio io posso solo ripetere quello che mi è stato riferito ossia che da controllo era bassa di pressione e prima hanno cambiato il sensore e poi la pompa ma non in mano al cliente ma come lavori prevendita (inserzione).

Io a parte la puzza di gasolio incombusto e questo rumore che ogni tanto sento non noto problemi di erogazione o altro.

Può essere che ci sia il fap intasato a bestia e rigenera sempre?

O debinetro sporco?

Ora ho fatto altri 60 km di superstrada e in questo caso ho notato alla riaccensione un minimo irregolare.

Domani in ogni caso faccio fischiare le orecchie al concessionario
Fai bene, la parola d'ordine è: mio cugino è avvocato vi facciamo vedere i sorci verdi 🤣 🤣 🤣 🤣
Controlla anche attentamente il contratto di garanzia assicurativo ed eventualmente metti in mora la compagnia. spoticar dovrebbe consentirti di non dover tornare fino dal concessionario ma poter usare tutta la rete alfa.
Se sei a Roma, ti consiglierei di andare da gobbi fabrizio, ha il carattere di chi ti dice in faccia le cose come stanno ed ha un'esperienza enorme.
Anche il minimo è importante: a freddo dovrebbe essere un poco accellerato per alcuni secondi e poi scorrere liscio, a caldo deve essere perfetto.
per il dpf fatti prestare un interfaccia obd2 bluetooth e controlla con alfa dpf o con dpf monitor su telefono android, in condizioni ottimali dovresti stare poco sotto i 300km in autostrada, in uso ordinario potresti arrivare a 150km, ma soprattutto monitorando spesso dovresti controllare che dopo la rigenerazione il carico del dpf scenda sempre sotto il 15%.
Quando rigenera il motore è più ruvido e se ti fermi al minimo il gas di scarico è nettamente più caldo del normale, al limite dell'ustione avvicinando la mano. Se interrompi una rigenerazione le ventole restano accese alcuni minuti dopo lo spegnimento per rafreddare lo scarico ed il vano motore.
 
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Fai bene, la parola d'ordine è: mio cugino è avvocato vi facciamo vedere i sorci verdi 🤣 🤣 🤣 🤣
Controlla anche attentamente il contratto di garanzia assicurativo ed eventualmente metti in mora la compagnia. spoticar dovrebbe consentirti di non dover tornare fino dal concessionario ma poter usare tutta la rete alfa.
Se sei a Roma, ti consiglierei di andare da gobbi fabrizio, ha il carattere di chi ti dice in faccia le cose come stanno ed ha un'esperienza enorme.
Anche il minimo è importante: a freddo dovrebbe essere un poco accellerato per alcuni secondi e poi scorrere liscio, a caldo deve essere perfetto.
per il dpf fatti prestare un interfaccia obd2 bluetooth e controlla con alfa dpf o con dpf monitor su telefono android, in condizioni ottimali dovresti stare poco sotto i 300km in autostrada, in uso ordinario potresti arrivare a 150km, ma soprattutto monitorando spesso dovresti controllare che dopo la rigenerazione il carico del dpf scenda sempre sotto il 15%.
Quando rigenera il motore è più ruvido e se ti fermi al minimo il gas di scarico è nettamente più caldo del normale, al limite dell'ustione avvicinando la mano. Se interrompi una rigenerazione le ventole restano accese alcuni minuti dopo lo spegnimento per rafreddare lo scarico ed il vano motore.
Ahhhh io ne ho 600 sotto… tutti miei clienti… più che altro ho cercato le condizioni garanzia spoticar ma non le ho trovate ma sono onesto manco mi ci sono impegnato troppo. La speranza sarebbe di poterla portare in qualsiasi concessionario alfa. Prendo per buono il consiglio e andrò anche dal meccanico da te indicatomi stando a 5 minuti da casa
 
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Ahhhh io ne ho 600 sotto… tutti miei clienti… più che altro ho cercato le condizioni garanzia spoticar ma non le ho trovate ma sono onesto manco mi ci sono impegnato troppo. La speranza sarebbe di poterla portare in qualsiasi concessionario alfa. Prendo per buono il consiglio e andrò anche dal meccanico da te indicatomi stando a 5 minuti da casa
Comunque cerca se hanno un servizio di supporto ai clienti e magari una pec, gli mandi una bella email in cui ti lamenti che la vettura ha problemi e gli chiedi di intervenire attraverso la sede più vicina a te.
Ricordati che di base le garanzie assicurative servono per sfuggire le garanzie di legge imposte al venditore di veicoli usati e scaricarle sul contratto e sulla rete di tecnici della compagnia assicurativa, che cercheranno il modo per pagare solo parzialmente eventuali guasti in garanzia. Per spoticar la compagnia che ha accettato il contratto dovrebbe avere le spalle larghe e quindi dovresti avere meno problemi, ma il lupo perde il pelo...
Quindi cerca di documentare il più possibile eventuali difetti e di tutelarti mettendo sempre in mora anche il venditore, che nel tuo caso si identifica comunque con il concessionario alfa che ha venduto la vettura.
Questo è un punto fondamentale, la legge identifica il venditore con il soggetto giuridico cui paghi la vettura quindi devi controllare sempre a chi intesti l'assegno od il bonifico, quello è il venditore. Sono certo che il concessionario si è fatto comunque intestare gli assegni e poi ha inviato la quota dovuta a spoticar per la gestione amministrativa aftermarket trattenendo le spese di officina per il ripristino e la sua provigione.
La polizza assicurativa si sovrappone nella responsabilità patrimoniale, ma non può sovrapporsi alla norma, quindi se ipoteticamente una clausola esclude l'intervento della polizza (es dalla polizza è esclusa la turbina) chi deve pagare gli interventi in garanzia è sempre il venditore, ma se tu ti dimentichi di informarlo nei tempi opportuni dei difetti che riscontri.... se la cava.
 
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